Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/07/2024, 12:56




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Alimento preferito dai cinghiali. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Vorrei gentilmente sapere qual'è l'alimento che i cinghiali preferiscono in assoluto più degli altri. Parlo di cinghiali pressochè selvatici perchè si tratta di boschi recintati con all'interno cinghiali allo stato brado e dato che un mio amico che li alleva in questo modo vuole integrare la loro dieta vorrei chiedere agli esperti qual'è l'alimento (Naturale o non) di cui sono ghiotti e non possono fare a meno di mangiare!!! P.S. Somministra già granturco e grano per arricchire la dieta!
Grazie anticipate.
Cordiali saluti Fabio.


28/12/2011, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Nei miei terreni mangiano ghiande, granturco, grano, noci e nocciole (ma queste non sono molto economiche). Ho sentito dire che attaccano anche i campi di avena.


29/12/2011, 10:15
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Grazie Mille per l'aiuto!!! Del grano pensavo non ne erano così ghiotti, però ero al corrente che andava bene somministrarglielo. Hai ragione non sono economiche noci e nocciole, ma se vi si pianta qualche alberello di noci e nocciole all'interno del recinto a perdere (cioè soltanto per alimentare i cinghiali) non è male come idea. Certo come integrazione, perchè se stanno un anno ad attendere noci e nocciole mi sà tanto che muoiono di fame...! :D
Grazie di nuovo!


29/12/2011, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Fabio,
L'integrazione di mais e grano e' già buona. Una domanda, questi boschi da che essenze sono composte?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


29/12/2011, 13:14
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Ghiande, Castagne (con produzioni misere a causa del parassita), meli, peri e pesche nelle radure, insomma macchia mista di latifoglie e mediterranea. Però di frutta non ne mangiano molta, cioè la mangiano ma non è il loro alimento preferito...!
Cordiali saluti.


29/12/2011, 14:28
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Il mio andava pazzo per tutta la frutta, in particolare kaki e mele. In estate meloni e cocomeri a volontà. Gradiva moltissimo pure le zucchine. Davo un pò di orzo e mais. Inoltre pane secco regalatomi da un amico fornaio. In un anno è passato da 20 chili a circa 90.


03/01/2012, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La dieta del cinghiale ricalca quella del maiale, quindi ... esiste un fatto importante legato al condizionamento, talvolta preferiscono un alimento, piuttosto che un altro, perché lo conoscono meglio, hanno avuto modo di assumerlo sin da piccoli ... saluti, Mario


07/01/2012, 1:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy