Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/07/2024, 13:46




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
coniglia che mangia i propri coniglietti...perchè? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
Vi interrogo su un caso strano che sta succedendo a una signora e fortunatamente non a me!
il caso è questo: 1 coniglia al secondo parto e in seconda giornata ha mangiato 5 dei suoi coniglietti :shock: , al parto precedente non era successo!
un'altra coniglia addirittura al terzo parto ha fatto la stessa cosa ed anche questa aveva partorito bene le altre volte.
Sapevo che poteva essere la mancanza di acqua durante il parto, ma hanno assicurato che l'acqua è a erogazione continua e che il tubicino non è intasato.
Ho chiesto se possono passare topi o talpe da fessure troppo grandi.. e anche a questo hanno risposto che non è possibile.
io ho finito le mie conoscenze in materia e mi rivolgo a voi, chi sa dirmi di più?
premetto che non ho visto l'ambiente nè le gabbie , quindi devo fidarmi della loro parola!
grazie!
Colgo l'occasione di augurare a tutto il forum Auguri di Buona Pasqua! :)
Patrizia


23/04/2011, 9:21
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 16:14
Messaggi: 115
Rispondi citando
Ciao patrizia, li mangia perchè non ha latte, quando non hanno latte i conigli mangiano i propri piccoli , è crudele ma normale, è capitato anche a me!!!!


23/04/2011, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
Questi episodi di cannibalismo avvengono di solito come giustamente hai detto per mancanza di liquidi, acqua. e li ricavano dalla prole ( ma é già una mancanza grave) oppure ratti che si introducono nelle gabbie per cibarsi. la carenza di latte conduce al decesso della prole per mancanza di alimentazione nei primi giorni di vita .

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


23/04/2011, 21:57
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 1:45
Messaggi: 25
Rispondi citando
può anche essere che i cuccioli siano stati toccati da qualcuno che ha trasmesso l'odore delle mani, la coniglia non riconoscendo l'odore è facile che dia sfogo a questi atti di cannibalismo


23/04/2011, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
di solito la conseguenza é l`abbandono della prole

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


23/04/2011, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
anke a me è capitato però la fattrice ha fatto una brutta fine...ps hai visto le dimensioni della gabbia se è troppo piccola si riskia ke vengano uccisi per invasione di territorio :geek:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


23/04/2011, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
massimo2010 ha scritto:
anke a me è capitato però la fattrice ha fatto una brutta fine...ps hai visto le dimensioni della gabbia se è troppo piccola si riskia ke vengano uccisi per invasione di territorio :geek:


Spesso si dà la colpa alla povera fattrice, ma posso assicurarvi che gran parte delle volte gli autori sono i TOPI!!!!
Ho visto con i miei occhi!
Anch'io avevo additato la fattrice che non aveva alcuna colpa e stava per pagare ingiustamente.

Saluti.


24/04/2011, 0:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
i topi nn li ho mai visti entrare in una gabbia poi quando la vedi sbattere i coniglietti tra i denti t'incakki come nà bestia :evil:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


24/04/2011, 1:00
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
grazie ragazzi.. siamo giunti alle solite conclusioni; anche io penso che la colpa sia dei topi o piccole talpe .. perchè i topi almeno la razza che ho in capanna io non mangiano i conigli ma granaglie.
ho riparlato con i proprietari dei conigli e mi hanno detto che piccole fessure ci sono , anche se pensano che da li non ci "dovrebbero" passare.. ma tra il dire e il fare...!
A me sembra strano che una coniglia impazzisca di punto in bianco, l'acqua l'ho fatto controllare e va bene!
Cmnq tra 1 mese giorno + giorno meno avremo la conferma su quello che può essere accaduto.
Chiuderanno tutte le fessure e aspetteremo il nuovo parto.
Grazie!
è bello sentirsi protetti dai vostri consigli!


24/04/2011, 9:01
Profilo

Iscritto il: 17/04/2011, 22:55
Messaggi: 12
Formazione: tecnico industria meccanica
Rispondi citando
ciao, x mia esperienza ho visto ke qualke fattrice a volte mangia i piccoli morti al parto o subito dopo specialmente se molto piccoli ma alleva bene il resto della prole. l'unico caso di cannibalismo vero ( una mamma già collaudata ha ucciso tutti i piccoli) l'ho risolto spostando il nido in un luogo più buio e tranquillo.


24/04/2011, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy