Susanna trovo inusuale che rispondi ad una domanda con una domanda !!!!
Cita:
Ho dato un'occhiata all'attitudine funzionale spiegata molto bene in internet, non ho trovato la chiave del perchè in quanto la cova non viene minimamente citata. Penso sia proprio quello il motivo in quanto la procreazione non può essere un attitudine in nessun campo. Come dire che una donna ha attitudine a fare figli, è un nonsenso. Ma tu Alessio saprai essere più tecnico ed esplicativo su questo argomento.
Se è spiegato molto bene, come affermi ,puoi rendere partecipi tutti gli utenti della definizione di attitudine funzionale in Zootecnia . Immagino che dirà: " l'attitudione funzionale di un animale zootecnico è la capacità di questo di........ Evidentemente per capire che la cova non è un attitudine non è certo richiesto che venga citata espressamente, ma basta che tale capacità non rientri nella definizione . Le definizioni tecniche Susanna spesso non hanno ill significato semantico della parola. Tutti sappiamo che in italiano si parla della attitudine materna in cui senza dubbio per i pennuti rientra la cova assidua e premurosa . Ma chi ti ha detto che attitudine (parola generica italiana ) corrisponda con parola tecnica attitudine funzionale ( riferita alla zoootecnica ed all'animale oggetto di allevamento produttivo). Evidentemente nonostante il tuo
Cita:
Ho dato un'occhiata all'attitudine funzionale spiegata molto bene in internet
spiegato molto bene , permane ancora in te una mancata conoscenza del tecnicismo della parola . Se pensavo fosse stata una banalità definire questo termine , pensavi che te lo avrei affidato come compito delle vacanze !!!!!???
Guarda che io non sono la maestrina dalla penna rossa ma magari .....potrei essere ....
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
quel che ho trovato io con una semplice ricerca è la spiegazione di attitudine e basta che riporto qui perchè interessante: da Sapere.it:
La capacità di un animale a compiere una funzione economica ben determinata: produzione di latte, carne, grasso, lana, uova, lavoro, ecc. L'esaltazione di una di queste funzioni, ottenuta tramite la selezione, l'ambiente e una appropriata alimentazione, determina nell'animale la predominanza di particolari caratteri morfologici, in quanto si verifica un maggiore sviluppo anatomico di parti corporee correlate all'attitudine stessa. Gli animali possono essere dotati di una sola attitudine oppure di più attitudini contemporaneamente. Nel primo caso si tratta di animali di razza specializzata, nei quali si verifica il prevalere di un'attitudine funzionale a scapito delle altre: per esempio esistono talune razze bovine allevate esclusivamente per la produzione di latte (frisona) oppure per la produzione di carne (charolaise), entrambe corrispondenti a tipi morfologici ben distinti. Le razze ad attitudine multipla si dividono a loro volta in razze a duplice o a triplice attitudine. Richiamando sempre come esempio la specie bovina, esistono razze nelle quali si sfrutta contemporaneamente la produzione di carne e di latte (duplice attitudine) e razze utilizzate, oltre che per le precedenti attitudini, anche per il lavoro (triplice attitudine).
come vedete nel testo è citata l'attitudine funzionale in via discorsiva. Ho guardato meglio in internet, per ora non ho trovato spiegazioni, solo testi e corsi in cui si cita nel programma l'attitudine funzionale. mi stai mettendo curiosità con questa attitudine in funzione di qualcosa (sicuramente del raggiungimento di obiettivi che interessano gli umani). In questo momento ho i neuroni pigri, amo assecondarli Poi sono ancora più curiosa di mettere in relazione tutto quanto con la mia adorata Robusta Lionata.
Non so chi sia la signorina Rottermeier di cui sei fan
La definizione che hai trovato è quella corretta . La cova non è una attitudine funzionale perchè: A Non è una funzione economica ben determinata . La cova dal punto di vista meramente economico rappresenta un danno andando ad intaccare l'attitudine spesso prevalente delle galline ( produrre tante uova grandi). B Non è misurabile come parametro oggettivo ( cova non cova ,cova bene o cova male , quanto schiude e se lo fa è perchè era brava o perchè le uova erano fertili e ben conservate ). Mancano cioè i parametri oggettivi per misurare questa funzione e darle un peso economico. L'incubatrice produce di più economicamente e nessuno valuta economico il benessere psicologico del pulcino allevato amorevolmente dalla mamma ,come valore aggiunto a cui dare un peso monetario. Questo è il perchè la cova non è una attitudine funzionale ma una predisposizione alla genesi ed alle cure parentali retaggio dei suoi antenati selvatici. .
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
ehm... siccome tanto è una definizione zootecnica modello assiomatico, perché non ce l'hai detta direttamente????? io l'avevo presa per buona subito, per cui...
Ciao a tutti , è un po che leggo ciò che scrivete , e dalla mia modesta esperienza ho pensato che la cova non può essere un attitudine, perchè una gallina viene considerata covatrice quando inizia e porta a termine tutta la cova con schiusa delle uova e accudimento dei pulcini. Da quello che ho letto ci sono vari casi in cui la gallina abbandona le uova o non accudisce i pulcini , e poi non è detto che galline della stessa razza es. lionata covino tutte , nel mio caso su quattro lionate una ha covato le altre nemmeno un minuto e non penso sia perchè una si trovava bene e le altre no. è un attitudine che varia da soggetto a soggetto evidentemente. Premetto posso sbagliarmi questa è una mia idea. Poi riguardo alla selezione delle lionata volevo chiedere ad Alessio Zanon un informazione. Io ho contattato due sig della FIAV per avere informazioni se era possibile riconoscere la lionata come razza italiana , e se c'erano standard da seguire, in entrambi i casi mi hanno detto che prima devo tesserarmi , ma risposte alla mia domanda zero. Questa idea mi è venuta perchè ho letto che riconoscono come razza la orptingon , che è un incrocio di varie razze : langhan, minorca, livorno bianca ecc per ottenere le varie colorazioni. Secondo lei che sia possibile realizzare la mia idea? Poi un altra domanda , se riesce a trovare foto dei primi soggetti di lionata? Grazie
Qui trovi quanto è stato fatto fin qui su le razze venete sintetiche dalla associazione che citi. . Non stupirti del fatto che esistano razze derivate da incroci riconoscite , poichè sono la stragrande maggioranza dei casi . Non solo la Orpington ( Rhode Island Red, Plymouth Rock, Wyandotte, DW, NH ecc ecc. Il termine tecnico in questi casi è "razza sintetica"
le foto di questa scheda si riferiscono a Lionate degli anni 80. Vedi qui una gallina di oltre due anni ed una di circa un anno.
XDanieala Il perchè è legato alla comprensione di un concetto . Un concetto acquisito con propri sforzi viene maggiormente memorizzato e fatto proprio rispetto ad un concetto banalmente esposto da altri. Cercando la definizione Susanna ha fatto uno sforzo !!
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
Correggimi se sbaglio Alessio. Praticamente la selezione di questa razza è basata sugli standard elencati da te al inizio , poi dipende da chi le alleva, e può essere definito un pollo da reddito.
La Robusta lionata è una razza da reddito essendo inquadrata fra le razze a duplice attitudine . Il documento prodotto nel 1989 che descriveva questa razza è il seguente . Da li non si è fatto praticamente più nulla se non continuare ad allevare questa razza prima all'Istituto sperimentale di polllicoltura di Rovigo poi presso alcuni istituti agrari e presso allevatori privati , oggi tramite lo sforzo di molti piccoli allevatori fra cui ci siete anche voi
Allegati:
lionata.jpg [ 109.94 KiB | Osservato 803 volte ]
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
La definizione che hai trovato è quella corretta . La cova non è una attitudine funzionale perchè: A ............ economica. .............................economico.............. B .......................e darle un peso economico. .................. economicamente............... economico.
.. Economico! Economico! Economico! Tutto in funzione del profitto, del soldo. Brutta questa visione che evoca i $ $ che fanno blink! blink! al posto delle pupille. E’ proprio questo economico che porta le aberrazioni, le gabbie, le catene, la follia, la tristezza, lo sfruttamento intensivo di qualsiasi bestiola in cui si individui un profitto. Alla faccia loro! Interessanti le nozioni di zootecnia dal punto di vista conoscitivo non di più. I miei obiettivi sono altri
Mamma mia Haidi ti sorridono i monti… sono dell’anno della Lionata, certo che me la ricordo
Cara Signorina Rottermeier si impara tutto ciò che interessa, nello stesso modo si dimentica quel che annoia anche se abbiamo fatto una ricerca. Ho imparato senza ricerche ad usare il termine meticcio e livorno utilitaria sapendo di cosa parlo.
Sono contenta che la Lionata non sia riconosciuta dalla Fiav.
Vorrei scrivere molto di più sul comportamento che osservo nei miei, spero di riuscirci. Si sceglie una razza e si impara ad amarla non solo per la bellezza del piumaggio o la buona carne ma anche per il comportamento, è prevalentemente per il carattere che ho scelto la lionata, nonostante i contro non ne sono ancora pentita
Cosa sono i cuscini sul dorso?
Posto qualche foto scattata oggi, Giocondo.... chi di voi possiede un gallo con una piuma della coda con la vertigine? poi un gruppetto prima di rientrare per la notte e infine mamma lio con l'ultimo nato di 8 giorni, il più piccino della famiglia
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati