La critica non sta nel fatto di recuperare le razze. Cosa lecita e possibile se la razza ancora esiste .
Si può pure ammettere di tentare anche una sorta di ricostruzione di razze estinte( DICHIARANDOLO APERTAMENTE SENZA INUTILI SOTTERFUGI) . Anche questo lecito e possibile, con metodo e pazienza e tante conoscenze di genetica teorica e pratica si possono ottenere risultati soddisfacenti Vedi ( pollo Valdarno, Polverara, Maiale nero di Parma e tantissime razze europee ricostruite dopo che la Guerra Mondiale ne aveva annientato le stirpi) .
Diverso è il caso come nella sopracitata razza ligure dove senza documenti ( plagiando quanto scritto da me sul sito
http://www.ilpollaiodelre.com" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank), senza formule genetiche ne basi che spiegano gli incroci originali usati nel lontano 1929 si sottopongono furbescamente foto di spelacchiati Australorp, Orpington, e J. Gigant nella più rosea delle ipotesi, perchè ne ho viste di tutti i colori comprese le ovaiole nere a gola rossa, e chi ne capisce di polli e se ne intende davvero, deve mandare giù un vero e proprio caso di ladrocinioe di truffa.
Bene IO NON CI STO'!!!!!!
Te lo dice chi di pagine storiche sulle razze avicole ne ha scritte e riportate tante con onestà intellettuale e desiderio di creare sensibilità sull'argomento.
Questo è il motivo perchè ad oggi la
Gigante nera d'Italia vive solo nella vecchia rivista del 1929 che scovai in un mercatino dell'usato mentre la meschina imitazione con tanto di sito non trova il minimo interesse da parte mia, basandosi su un inganno bello e buono fin dal suo esordio.
Razze animali autoctone liguri ce ne sono tantissime: la bovina Varzese detta in Liguria Montana o Cabellotta, la Pontremolese diffusa un tempo anche in Liguria .
Gli ovini Brigasca e Marrane
Il pollo Mugellese un tempo diffuso fino a Genova e dintorni.
L'asino Amiatino ( riconosciuto e finanziato dalla regione Liguria)
Il cavallo Bardigiano
Consideriamo che i confini regionali non erano certo un limite allo spostamento di animali.
In Liguria era pure fiorente l'allevamento di bovine Valdostane P.rosse e P. nere
E che dire degli allevamenti di Livornesi bianche . Nella mia infanzia passata in Liguria( Casella provincia di Genova) non vi era pollaio che non avesse dei gruppi di splendide Livorno bianche.............
A quanto ricordo c'erano anche dei bei conigli locali dal manto simile al coniglio Olandese ed anatre molto simili alle Germanate venete ma molto più chiare.
Certo che trovare razze autoctone in liguria parte dall'intervistare i vecchi agricoltori del posto e saper ascoltare e ponderare le notizie con i doicumenti storici
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.