Le esperienze degli altri, quando sono serie (e mi sembra il tuo caso) sono sempre interessanti.
Se però anziché scrivere, ci sentissimo di persona e
di presenza però sarebbe molto meglio: si eviterebbero equivoci altrimenti sempre possibili. Sarebbe l’ideale, ma siamo troppo lontani (così come con Alessio e altri) e vederci e discutere di persona è purtroppo molto improbabile.
Allora devono essere chiare due cose (che le galline da me prese in considerazione siano sarde o meno al momento lasciomolo da parte: infatti nel tiolo di questa discussione non a caso ho usato il termine “Fantomatica”).
1) Io ho due gruppi, molto diversi fra loro sia per aspetto che per provenienza.
Il primo comprende polli più grandi (2 galli e
una sola gallina)i: sono quelli mostrati nell’ultima foto, che a me sembrano abbastanza uniformi e sto cercando di indagare sul loro allevamento (non sono ancora riuscito a vederlo) ma da quello che mi dicono sono allevate da diverse generazioni: polli casarecci,va bene, ma mi dicono che le varie generazioni che si susseguono sono sempre composte di soggetti abbastanza simili. Quando riuscirò a visitare il pollaio di quel pastore (di cui conosco la località) me ne farò una idea più precisa. In ogni caso la base di partenza sarebbe alquanto più ampia. Chiedo: lasciatemi indagare, poi se vedrò qualcosa che non mi convince, lo dirò tranquillamente spiegandone il motivo.
Il secondo gruppo è molto diverso dal primo, esemplari più piccoli, forma e portamento diverso, colore del becco e dei tarsi ecc: era composto di un gallo e due galline, a mio parere abbastanza somiglianti ai fratelli e ai genitori: il gallo figlio era simile al gallo padre (anche come colorazione, mentre la madre aveva (almeno apparentemente) le gambe più corte. Di questo gruppo ho visto solo pochi esemplari in un allevamento amatoriale della mia zona, ma non sono ancora riuscito a sapere la località originale, anche se mi sto avvicinando. Quando l’avrò individuato andrò di persona e allora certamente saprò molto di più di quanto non sappia adesso.
2) Se i due gruppi fossero totalmente uguali, significherebbe che la selezione è già bell’e fatta, invece so anch’io che c’è da lavorarci. Quanto ancora non lo so.
Disgraziatamente
il gallo è morto, quindi ho tentato un ibrido, mettendo il
gallo colorato del primo gruppo nel recinto delle due “vedovelle”. Se vedi questo gruppo attualmente, è ovvio che il gallo è molto diverso dalle galline sono due cose nettamente diverse.
Sperando che Alessio non cancelli il post, ti ringrazio della collaborazione
Pedru