|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Un nuovo amico dall'Africa
Autore |
Messaggio |
dverafor
Iscritto il: 04/06/2013, 10:08 Messaggi: 7 Località: Malawi (Africa)
Formazione: Perito Chimico
|
Ciao a tutti, ho 33 anni e per 10 di questi ho lavorato come perito chimico all'interno di grandi aziende per la produzione di coloranti alimentari e non. Ho sempre avuto la passione per il buon cibo ed il buon vino ed amo il "fai da te". Così già alla maturità portavo una tesina sulla produzione della birra fatta in casa con tutto ciò che concerne le reazioni chimiche in fase fermentativa, ma anche un piccolo studio sulla pianta del luppolo e dell'orzo. Ora da circa 7 mesi mi trovo in Africa (prima Tanzania, ora Malawi) ed sto provando a fare ciò che prima facevo a casa mia: produzione di birra, idromele, marmellate e da qualche mese mi sto dedicando al formaggio. Sembra che si possa avviare un bel business, ma non ho le basi, così fino ad ora ho prodotto un 30 Kg di formaggio generico, senza troppe pretese, ma piace alla gente. Se ho potuto realizzare ciò lo devo in gran parte a "Forum di agraria" perché e proprio da voi che ho imparato! Tra le altre cose ho anche preso una coppia di maiali locali (neri): un maschietto che non avrà più di 3 mesi ed una femminuccia incinta che non aspetto altro che partorisca...il mio progetto? fare salami e prosciutti in una terra dove vengono considerati (e pagati) a peso d'oro! Non sono un business man, ma amo la campagna e l'Africa mi ha dato la possibilità di iniziare da zero, cosa che a Torino (città da cui provengo) non era assolutamente possibile. Qui c'è di buono che tante norme etico/sanitarie non sono ancora arrivate quindi si può produrre come facevano una volta i nostri nonni, ma ovviamente sto facendo tutto senza energia elettrica perché qui dove sono non esiste!! Spero di aver detto tutto, per ogni richiesta o consiglio non esitate a scrivermi, quando passo dalla città e trovo un internet caffè vi risponderò immediatamente. Grazie a tutti, Dverafor
|
15/08/2013, 10:22 |
|
|
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Ben arrivato, ti porgo da parte del forum i nostri migliori auguri per le tue iniziative, quando sarai pronto per i salumi, fatti sentire. un grande "ad maiora" mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
15/08/2013, 11:11 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Ciao Dverafor, ricorda di mettere nella tua scheda da dove scrivi... Benvenuto sul forum... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/08/2013, 13:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il benvenuto anche da parte mia! Ciao Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/08/2013, 20:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|