Salve,
Vorrei predisporre un ORTO, ma non essendo pratico di calcoli vorrei avere il vostro aiuto ...
mi è stato prestato un terreno di Mt. 15x21 da cui vorrei ricavare 7 aiuole da 1.3x21 Mt , ho pure la disponibilità di un fosso(non inquinato) con acqua corrente.
Non ho elettricità disponibile in loco.
l'idea sarebbe di usare 1 bidone da 220 litri (già disponibile) posto a 1MT da terra, caricato tramita una pompa ad immersione del tipo usato per svuotare le barche (dai 20litriminuto 20W ai 50litri al minuto 40/50W circa di consumo su 12Vdc) ed utilizzare la gravità per alimentare un montante principale da 25? mm di diametro a cui collegare le varie derivazioni di tubo gocciolante da 16mm PAS 30.
allego una immagine, la linea verde è la pendenza del campo.
Il mio problema è che a livello di pressione non ho idea su come calcolarla nè i problemi derivanti dall'usare un sistema piuttosto che un altro .
essendo ogni montante da 16mm lungo 21Mt e pensando di installare 3 righe per aiuola, considerata la distanza fra i fori uguale a 30mm e 2 litri al minuto(in condizioni ottimali con 1 atmosfera di pressione ,che non ho
ho stimato :
21Mt/0.3 = 70 fori X 3=210 fori ogni aiuola X7 = 1470 fori totali .
considerando non i minuti o ore, ma al secondo, teoricamente dovrei avere :
2Lh/3600= circa 0.00056(arrotondato) litri al secondo a foro ...
0.00056 X 1470 = 0.8232 litri al secondo X 60 = 49.39 litri al minuto X 60 = 2963.52 litri orari .
Da cui ho capito che un bidone da 220 litri fa solamentre prurito se alimentato per 1 ora intera ...
10 minuti a 2Lt minuto in totale = 494 litri in 10 minuti .
A questo punto ho pensato, è possibile stimare la pompa necessaria per poter caricare in modo ottimale ogni irrigatore ?
ho visto che ci sono pompe da 20Lt/minuto ai 50/70 litri al minuto .
il fosso ha un dislivello di appena 0.5/0.8 MT non è molto profondo . riuscirei ad alimentare via pompa l'intera rete di irrigazione con la semplice pressione generata da una pompa da 20/50 litri al minuto ?
considerando che ho stimato 49.39 litri al minuto (1 atmosfera ideale) avrei necessità di una pompa da 50/70 litri al minuto 12Vdc almeno(superiore ) solo per pilotare l'impianto , ma funzionerebbe ? ci sarebbe abbastanza pressione esercitata dalla pompa a ZERO atmosfere(0.5Mt di pescaggio) ?
In tal modo, avendo una batteria ricaricata con pannello solare da 40W potrei almeno irrigare in modo costante a seconda della necessità tramita la pompa DIRETTAMENTE allacciata al montante principale da 25mm.
le differenze a livello di impianto , per quello che ho notato non incidono solo sui costi ma anche sul dimensionamento della potenza della pompa.
una pompa da 50W costantemente allacciata all'mpianto consuma 50W di picco esaurirebbe la batteria velocemente(batteria 100 Ah auto) ...
mentre , avendo il vantaggio di qualche atmosfera dovuta alla gravità dell'acqua nel bidone (1Mt) potrei dimensionare un impianto molto inferiore come potenze necessarie ,con una pompa da soli 20W 10/20 litri al minuto per ricaricareil bidone , una batteria da 50Ah ed un pannello solare da 20W anzichè 50W .
se ad 1MT di altezza il bidone ,mantenuto pieno costantemente dalla pompa da 10/20 litri al minuto riesce ad alimentare (anche se a pressione inferiore a 1 atmosfera) l'intero impianto ...sarebbe perfetto ...
anche nell'ottica di limitare i costi (pure perchè il terreno non è di mia proprietà
i miei problemi principali sono però con "il capire" se per gravità ed evv. via pompa collegata direttamente all'impianto può funzionare ...
Di certo ho solamente che un tale tubo PAS 30, collegato all'impianto dell'acquedotto funziona ...il dubbio è se con una pompa o, a gravità da un bidone posto ad 1MT da terra(220lt) può funzionare ...
Se avete esperienze simili o che mi possano aiutare a mettere a fuoco meglio il problema mi aiutereste parecchio dato che
è accaduto tutto di recente, sto sistemando la terra , informandomi del telo per pacciamare etc... EVITARE di fare errori è FONDAMENTALE per questo chiedo a voi che avete più esperienza .
di questi tempi avere un pezzo di terra è una benedizione(sino a quando non tasseranno anche l'aria)
Grazie !