Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:55




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
vorwerk info 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:shock: ragazzi chi di voi conosce questa razza?.....che mi sapete dire?....su agraria c è la scheda piuttosto scarna :roll:


20/02/2011, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
maxy vedo che ti sei interessato a un altra razza fai bene guardale tutte trova qualla che piu fa per te io sto ancora cercando
ps pultroppo non conosco questa razza


20/02/2011, 16:25
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o bè.....sono un tipo che si informa :lol: ......poi lo visto con i due galli che non mi vanno bene ne con le americanine(troppo pesanti :evil: )......ne con quelle da capannone(non sono ovaioli :evil: ).......quindi non voglio fare lo stesso sbaglio :? ............dal tronde se non lo chiedo a voi......... :roll: :roll:


20/02/2011, 16:32
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 2:10
Messaggi: 192
Rispondi citando
Vorwerk è il nome di una razza tedesca leggera di pollo, che prende il nome dal suo creatore, Oskar Vorwerk, che l'ha selezionato all'inizio del ventesimo secolo. Come razza leggera, la sua attitudine è principalmente la produzione di uova, ma la particolarità della razza consiste nel piumaggio: questo pollo è caratterizzato da un mantello fulvo/baio con mantellina e coda nere, piumaggio definito "a contrasto", presente esclusivamente in questa razza, il che la rende unica al mondo.

Origini

All'inizio del 900 l'allevatore Oskar Vorwerk si decise a creare una razza utilitaria che fosse anche attraente, grazie all'insolito piumaggio a contrasto bicolore. Per raggiungere l'obiettivo Vorwerk mise gli occhi sulla Lakenvelder, razza resa unica grazie al piumaggio a contrasto, che venne utilizzata nel processo di selezione della nuova razza insieme all'Andalusa, all'Orpington fulva, alla Ramelsloher fulva e alla Sottengehehn. L'obiettivo dell'allevatore era quello di sostituire il bianco argento della Lakenvelder con un bel color baio caldo: in questo modo i polli creati non si sarebbero sporcati facilmente. Nel 1912 l'intento venne raggiunto, e dalle campagne di Hannover e Berlino in cui viveva Vorwerk, la razza presto si diffuse anche in Sassonia, Turingia e Slesia. Nel 1919 la Germania riconobbe la razza, ma un triste destino l'attendeva: dopo la Seconda guerra mondiale la razza si estinse quasi del tutto, come accadde per tantissimi altri avicoli, ed ebbe modo di risorgere in seguito con l'aiuto di pochi esemplari superstiti. La Vorwerk conquistò le simpatie di moltissimi allevatori europei, grazie al suo piumaggio unico. Questi polli raggiunsero anche gli USA, dove vengono chiamati erroneamente Golden Lakenvelder (Lakenvelder Dorata), per la somiglianza con la razza nordeuropea, ma l' American Poultry Association non ha mai riconosciuto la razza tedesca; paradossalmente, ha riconosciuto la versione Bantam della Vorwerk, creata da un allevatore statunitense che curiosamente si chiamava Vorwerk (e forse per questo si interessò al pollo), parallelamente agli allevatori tedeschi che crearono la loro miniatura della razza.

Caratteristiche morfologiche

Apparentemente la Vorwerk sembra semplicemente una Lakenvelder con il colore di fondo cambiato. In realtà presenta una struttura ben diversa, e le differenze non sono poche. Pur appartenendo alla categoria dei polli di campagna (ovvero razze leggere, slanciate, con piumaggio vistoso, creste abbondanti e attitudine alla produzione di uova), la Vorwerk ha una costituzione più piena e pesante, ha una stazione più bassa e la coda è meno lunga e vistosa. Grazie a questo portamento la Vorwerk appare più lunga e bassa della Lakenvelder.

* Testa: mediamente grossa e larga.

* Cresta: semplice, di media grandezza, a cinque punte, portata diritta in entrambi i sessi; la sua attaccatura è spostata molto anteriormente sul becco.

* Becco: mediamente grosso e di colore grigio bluastro.

* Occhi: rotondi e di colore arancio.

* Orecchioni: bianchi, tondeggianti e piuttosto piccoli.

* Bargigli: rossi, rotondi e di media grandezza.

* Collo: di media lunghezza, dotato di una mantellina abbondante.

* Addome: largo, pieno, arrotondato e profondo.

* Dorso: relativamente lungo, piuttosto orizzontale ma pendente verso la coda. Dotato di un piumaggio abbondante sul groppone.

* Ali: forti e ben aderenti al corpo.

* Coda: ben sviluppata, portata quasi orizzontalmente, con falciformi nel gallo larghe e corte.

* Zampe: di media lunghezza, forti e di colore ardesia.

* Peso: 3,000 kg nel gallo e 2,500 kg nella gallina.

* Pelle: gialla.

Colorazioni

La razza è presente in una sola varietà cromatica definita Rosso Nera Vorwerk, e presente solo in questa razza. Il colore di fondo in entrambi i sessi è tra il giallo/fulvo intenso e il baio rossastro. La mantellina è nera intensa così come la coda. Le remiganti hanno le barbe esterne dorate, mentre quelle interne nere. L'unica altra razza al mondo a presentare un simile piumaggio a contrasto è la Lakenvelder, nella quale il colore di base è bianco argenteo.

Qualità

I polli Vorwerk sono animali molto rustici che si adattano agli ambienti più disparati, sia in recinti chiusi (ma sempre di dimensioni considerevoli) che lasciati liberi in spazi aperti. Sono uccelli molto vivaci e attivi, ma al tempo stesso meno diffidenti e timidi delle altre razze di campagna, per cui possono essere addomesticati con maggiore facilità. La produzione delle uova è molto buona, perfino in inverno, ed il guscio dell'uovo è bianco crema. I pulcini crescono abbastanza rapidamente. Il colore tipico della Vorwerk appare solo dopo la terza muta.

Testo copiato da wikipedia

Però Maxy mi togli una curiosità? ma dove le vai a scovare? io non ho mai trovato nessuno che possiede quelle che rispettano gli standard in Italia :?


20/02/2011, 19:34
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o :o grazie tante.......ho trovato un allevatore vicini casa(120 km :evil: )......che le ha!! ;) ;)


20/02/2011, 22:25
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 2:10
Messaggi: 192
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:o :o grazie tante.......ho trovato un allevatore vicini casa(120 km :evil: )......che le ha!! ;) ;)


se sono di razza pura...acchiappale al volo e non fare il "noioso" dicendo che ti tocca prendere la macchina e fare 100km :lol: :lol: :lol: fidati che negli anni a venire sapranno ripagarti dei km fatti per andare a prenderle!!!!

(...ma robe da matti....questi giovani d'oggi sono tutti scansafatiche!!!!....) ah ah ah ah ah ah ah :lol: :D :D


20/02/2011, 23:02
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:lol: ....tanto gia" lo so che mi fregano :lol: .......ma tranquilli vi mettero" le foto ;)


20/02/2011, 23:18
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 2:10
Messaggi: 192
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:lol: ....tanto gia" lo so che mi fregano :lol: .......ma tranquilli vi mettero" le foto ;)
Max ma non puoi farti mandare delle foto dei riproduttori prima di andare fino la? puoi sempre dire che tuo cognato è un'esperto di razze e vuole vedere se rispettano gli standard :D e poi invece le confronti con quelle su internet e chiedi consiglio sul forum ;)


21/02/2011, 0:04
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
pensa se chi gli venderebbe i polli o le uova è un utente di questo forum ...
sai come si starà sbellicando dalle risate :lol: :lol: :lol:
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


21/02/2011, 0:29
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 2:10
Messaggi: 192
Rispondi citando
embuc67 ha scritto:
pensa se chi gli venderebbe i polli o le uova è un utente di questo forum ...
sai come si starà sbellicando dalle risate :lol: :lol: :lol:
un saluto Emilio

Ah ah ah ah è vero Emì, ma almeno no gli dà fregature(o almeno non volutamente) ah ah ah ah


21/02/2011, 0:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy