|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
michelezanotto
Iscritto il: 19/08/2011, 12:15 Messaggi: 238 Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
|
Ciao e tutti, mi piacerebbe vendere uova e carne di gallina/pollo. Servono licenze o permessi vari? So che ogni anno senza bisogno di particolari strutture posso macellare fino a 500 polli o altro ma ciò che non so è se servono particolari permessi che mi deve dare la asl. Per quanto riguarda le uova dicono che si possono tenere fino a 50 ovaiole e vendere non più di 70 uova al giorno: mi serve il timbro per le uova? devo pagare delle tasse? Ultima domanda: vendendo pulcini/pollastrelli/galline vivi cosa devo fare? ciao e grazie a tutti
_________________ allevamento amatoriale di polverara TUTTO GALLINE Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita
|
08/09/2012, 12:26 |
|
|
|
|
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
Anch'io sono interessato a questo argomento!!! Qualcuno che può farci un po' di chiarezza??? Grazie a tutti coloro che risponderanno! Saluti, Giulione
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
08/09/2012, 17:45 |
|
|
ANDREA67
Formazione: Diploma di perito agrario
|
Salve , anche a me interessa l'argomento se qualcuno puo' darci delle delucidazioni. Premetto che vendo le eccedenze di uova a colleghi e conoscenti . Una 50 di uova a settimana . Il mio pollaio e' prettamente a uso domestico.
|
08/09/2012, 18:33 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Un po di delucidazioni farebbero comodo a tutti...sperando che questa non sia la sezione sbagliata...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
08/09/2012, 18:42 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Per informazioni precise sarebbe meglio rivolgersi alle asl o all'ufficio commercio. Le strutture devono comunque essere "particolari": pavimenti e pareti lavabili, spogliaiatoi, bagni....... "La macellazione di polli, conigli e selvaggina allevata da penna, può essere effettuata in strutture autorizzate al di fuori dell’azienda agricola, oppure in locali appositamente autorizzati presso l’azienda" "il tetto di produzione non può superare indicativamente i 2000 capi complessivi l’anno, uniformemente distribuiti, e comunque fino ad un massimo di 50 capi/settimana; resta fermo in ogni caso il tetto di 500 conigli l’anno" "E’ consentita la vendita diretta al consumatore delle uova prodotte nell’allevamento dell’azienda agricola. In base all’art. 2 del regolamento 1907/90, sono escluse dall’applicazione del regolamento stesso le uova “cedute direttamente dal produttore al consumatore, per il suo fabbisogno personale, nel luogo di produzione, in un mercato pubblico locale ... o tramite vendita a domicilio, purché le uova provengano dalla sua produzione, non siano imballate e non sia riportata nessuna delle indicazioni relative alla categoria di qualità e peso”. In base alla Decisione 94/371/CEE, le uova vendute dal produttore al consumatore debbono riportare la data di durata minima, tramite cartello presso la bancarella o su un eventuale scontrino prestampato da consegnarsi al consumatore, unitamente alle uova, al momento dell’acquisto."
Non è facile...
|
08/09/2012, 21:12 |
|
|
Dienna
Iscritto il: 11/08/2012, 21:43 Messaggi: 399 Località: provincia di Padova
|
Per le uova non è complicato, pensavo lo fosse di più, interessante
_________________ So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)
|
08/09/2012, 23:21 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Ma non può farlo un privato....si deve comunque avere un 'azienda o sbaglio??
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
08/09/2012, 23:38 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Mi sà che l'azienda agricola è necessaria, ma alla fine dei conti è giusto che sia così, perchè ogni settore ha i suoi diritti e doveri.
|
09/09/2012, 15:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|