Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 21:46

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Vendere uova e carne 
Autore Messaggio

Ciao e tutti,
mi piacerebbe vendere uova e carne di gallina/pollo.
Servono licenze o permessi vari?
So che ogni anno senza bisogno di particolari strutture posso macellare fino a 500 polli o altro ma ciò che non so è se servono particolari permessi che mi deve dare la asl. :?:
Per quanto riguarda le uova dicono che si possono tenere fino a 50 ovaiole e vendere non più di 70 uova al giorno:
mi serve il timbro per le uova?
devo pagare delle tasse?
Ultima domanda:
vendendo pulcini/pollastrelli/galline vivi cosa devo fare?

ciao e grazie a tutti

08/09/2012, 12:26
Profilo WWW

Anch'io sono interessato a questo argomento!!! Qualcuno che può farci un po' di chiarezza??? Grazie a tutti coloro che risponderanno! :D

Saluti, Giulione

08/09/2012, 17:45
Profilo

Formazione: Diploma di perito agrario
Salve , anche a me interessa l'argomento se qualcuno puo' darci delle delucidazioni. Premetto che vendo le eccedenze di uova a colleghi e conoscenti . Una 50 di uova a settimana . Il mio pollaio e' prettamente a uso domestico.

08/09/2012, 18:33
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Un po di delucidazioni farebbero comodo a tutti...sperando che questa non sia la sezione sbagliata...

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

08/09/2012, 18:42
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Per informazioni precise sarebbe meglio rivolgersi alle asl o all'ufficio commercio.
Le strutture devono comunque essere "particolari": pavimenti e pareti lavabili, spogliaiatoi, bagni.......
"La macellazione di polli, conigli e selvaggina allevata da penna, può essere effettuata in strutture
autorizzate al di fuori dell’azienda agricola, oppure in locali appositamente autorizzati presso
l’azienda"
"il tetto di produzione non può superare indicativamente i 2000 capi complessivi l’anno,
uniformemente distribuiti, e comunque fino ad un massimo di 50 capi/settimana; resta fermo in
ogni caso il tetto di 500 conigli l’anno"
"E’ consentita la vendita diretta al consumatore delle uova prodotte nell’allevamento dell’azienda
agricola.
In base all’art. 2 del regolamento 1907/90, sono escluse dall’applicazione del regolamento stesso le
uova “cedute direttamente dal produttore al consumatore, per il suo fabbisogno personale, nel luogo
di produzione, in un mercato pubblico locale ... o tramite vendita a domicilio, purché le uova
provengano dalla sua produzione, non siano imballate e non sia riportata nessuna delle indicazioni
relative alla categoria di qualità e peso”.
In base alla Decisione 94/371/CEE, le uova vendute dal produttore al consumatore debbono
riportare la data di durata minima, tramite cartello presso la bancarella o su un eventuale scontrino
prestampato da consegnarsi al consumatore, unitamente alle uova, al momento dell’acquisto."

Non è facile...

08/09/2012, 21:12
Profilo

Per le uova non è complicato, pensavo lo fosse di più, interessante

08/09/2012, 23:21
Profilo

Ma non può farlo un privato....si deve comunque avere un 'azienda o sbaglio??

08/09/2012, 23:38
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Mi sà che l'azienda agricola è necessaria, ma alla fine dei conti è giusto che sia così, perchè ogni settore ha i suoi diritti e doveri.

09/09/2012, 15:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]