|
Autore |
Messaggio |
Giangi
|
Buongiorno forum! Stamani sono andato in pollaio per la raccolta uova ed ho trovato una strana sorpresa: 2 uova su 3 non avevano il guscio.Di uno c'era solo il tuorlo avvolto in una membrana piuttosto spessa (credo sia la stessa che è attaccata al guscio) mentre dell'altro ho trovato solo l'albume e la sudetta membrana, rotta, così come il tuorlo. Cosa potrebbe essere? Io sospetto una carenza di calcio. Se me la confermate mi dareste anche dei rimedi? Grazie a tutti.
|
07/08/2009, 12:23 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
La carenza di calcio è molto rara vista l'abbondanza di questo elemento in natura e negli alimenti. La patologia che hai rilevato nel tuo pollaio è da attribuire ad una infiammazione dell'ovidutto delle galline. Miscela un buon mangime per ovaiole in pellet con 1/4 di crusca (in volume non in peso) fornisci grit e gusci d'ostrica e molte verdure e frutta.
Se persiste la disfunzione diminuisci ulteriormente il mangime e sostituiscilo con granaglie.
Somministrale preferibilmente dopo alcune ore di ammollo in acqua e in moderata quantità. ( preparare solo la dose giornaliera, risciacquare con abbondante acqua prima di somministrare).
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
07/08/2009, 12:35 |
|
|
Giangi
|
Grazie Alessio per la risposta! L'infiammazione può essere causata dal pane ammollato in acqua? Te lo chiedo perchè appena comprate ci hanno sconsigliato di darlo alle ovaiole in quanto poteva "bruciare le ovaie" (testuali parole) ma ho scoperto da poco che mia madre glielo da lo stesso (per la teoria secondo cui una volta le galline mangiavano di tutto).
|
07/08/2009, 12:46 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Direi che è un discorso energetico. Uno squilibrio nelle componenti della razione. Se hai molto pane secco( fare sempre seccare bene prima di usarlo) puoi metterlo in pastone aggiungere , crusca , farina di mais, verdure tritate, ortiche finemente tritate In questo modo otterrai un pastone adatto. Ricordati di prepararne solo una dose che venga consumata in poco tempo( mezzora) dai polli . Con queste temperature i pastoni irrancidiscono in breve tempo e li diventano dannosi per gli animali. Acqua sempre fresca e pulita negli abbeveratoi e curare le zone d'ombranel parchetto.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
07/08/2009, 16:51 |
|
|
Giangi
|
Aggiornamento: durante la visita del pomeriggio ho trovato altre due uova, perfette... non so più cosa pensare... le galline sono 4 , le uova di oggi sono 3 perfette e 2 senza guscio... mi si è inceppata una gallina? Staremo a vedere cosa capita domani...se avete idee per spiegare l'arcano fatevi avanti !!
|
07/08/2009, 16:52 |
|
|
Giangi
|
La dieta attualmente comprende: un mix di mangime per ovaiole, mais frantumato e avena in mangiatoia; il mangime per ovaiole lo sto progressivamente riducendo come consigliatomi dal venditore. Poi di tanto in tanto (2-3 volte alla settimana) mangiano scarti dell'orto, + le erbe e i vari insettini che recuperano sui 40 mq di giardinetto recintato di cui dispongono; due abbeveratoi con acqua nuova ogni giorno. Hanno un monticello di sabbia e ombra in abbondanza e la lettiera interna del pollaio è sempre pulita... essendo il nostro primo esperimento con le ovaiole le abbiamo straviziate e ci siamo anche affezionati parecchio (quando sarà ora di tirar loro il collo mi sa che dovremo assumere un killer esterno...). Delle cinque galline totali quattro stanno sempre dentro la recinzione e fanno più o meno un uovo al giorno nei loro nidi, una (la capa) riesce a volare fuori, gira tutto il giorno e torna alla sera, si è fatta un nido esterno per conto suo e fa anche lei un uovo al giorno (grande quasi il doppio!!). Questo per avere un quadro più completo della situazione. Ho notato anche che certe volte alcuni passeri e delle tortorine vanno a beccare il loro mangime: potrebbero esserci controindicazioni? Forse siamo solo troppo apprensivi...nei prossimi giorni monitoreremo l'evolvere del problema che, speriamo, sia passeggero! Grazie ancora.
Allegati:
Pollaio.JPG [ 490.44 KiB | Osservato 16527 volte ]
Galle.JPG [ 452.07 KiB | Osservato 16528 volte ]
|
07/08/2009, 17:26 |
|
|
Giangi
|
Pare che le uova siano tornate normali!! Grazie Alessio la cura ha funzionato!
|
13/08/2009, 8:38 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ho visto le foto si tratta di giovani animali ma molto ben tenuti, complimenti, vedrai che non accadrà più, almeno questo problema, quella che esce andrebbe frenata, ciao, saluti Mario
|
13/08/2009, 9:12 |
|
|
Giangi
|
Ciao Mario e grazie dei complimenti. Cerchiamo di tenerle al meglio perchè anche loro hanno diritto alla migliore vita possibile (altrimenti perchè prendere degli animali se poi non li si cura? Tanto vale lasciarli dove sono! ). Dici che la vagabonda andrebbe frenata, mi spieghi perchè? Forse perchè potrebbe mangiare qualcosa di strano? Per le sue uova non c'è problema, le fa sempre in un delizioso nido che sistema con molta meticolosità.
|
15/08/2009, 9:26 |
|
|
Taxidriver
|
Giangi ha scritto: ... (quando sarà ora di tirar loro il collo mi sa che dovremo assumere un killer esterno...). Non capisco perchè bisognerà tirarglielo. Possibile che si debba sempre pensare agli animali come qualcosa da eliminare non appena non fanno più quello che ci va bene a noi( in questo caso le uova)?. E' triste.
|
09/04/2015, 19:14 |
|
|