Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 23:36

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
unire 2 gruppi 
Autore Messaggio

Formazione: perito tecnico agrario
Ciao a tutti, spero che mi aiutate a risolvere un problema, devo unire 2 gruppi di galline di 2 box diversi, ma si combattono, che faccio?
Ne ho 4 adulte con il gallo in un box e ce ne devo aggiungere altre 8 giovanette di 2/3mesi nate in incubatrice, la razza è livornese nera.
Aspetto che crescono ancora?
Io non ci sono per tutta la settimana, quindi in caso di lite non ci sono, rischio?
Il pollaio è di 16 mq, ne ho altri ma volevo concentrarle in 1.
Saluti, Max

10/08/2010, 22:41
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ti consiglio di aspettare ancora 1 po prima di unire i 2 gruppi,le galline potrebbero cominciare a beccare le pollastre piu giovani mentre il gallo le potrebbe tormentare in cerca di monte impossibili visto che non hanno ancora raggiunto la maturita sessuale

11/08/2010, 9:57
Profilo

Ottimo! Grazie ale85,ma quanto tempo eventualmente? e da più grandi, anche se si combattono posso lasciarle insieme?....finiranno dopo un pò queste liti?
C è percaso un sistema per far accettare nuovi soggetti in un pollaio?
Ciao. Max

12/08/2010, 21:30
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Puoi provare a tenerli vicino, separati da una rete per un po'. COmunque io ti consiglio di aspettare fino alla maturità, anche se il problema si presenterà certamente, sarà gestibile con minori conseguenze. Più galli insieme molto difficilmente andranno d'accordo, assai probabilmente avrai stress, riduzione della produzione eccetera. E liti, naturalmente.
Il sistema per far accettare nuovi soggetti dentro al pollaio senza troppe ripercussioni è semplice: basta che dentro non ci siano, nè ci debbano arrivare, delle livornesi :oops: :oops: :oops: :oops: .... :oops: ......sorry :D .
hanno un caratteraccio.....

12/08/2010, 21:39
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

quoto curcuma,in genere è cosi che si fa quando bisogna far abituare certi animali alla presenza di altri esemplari,io lo faccio quando devo inserire nuovi fagiani nelle voliere :D
cè anche 1 altro metodo consiste nell'iserimento dei nuovi animali nel nuovo pollaio di notte e nello spruzzare su tutti i polli,sia i nuovi arrivi che i vecchi inquilini con 1 nebulizzatore acqua mischiata con aceto,in modo tale da conferire a tutti lo stesso odore,i polli infatti benche abbiano 1 olfatto piuttosto debole sanno distingure l'odore dei propri compagni di pollaio,facendo cosi l'indomani in gran parte dei casi l'indomani mattina si saranno abituati alla presenza di altri animali,anche se all'inizio vanno sempre tenuti d'occhio perche viene scompaginato l'equilibrio sociale e ci vorranno almeno 1 paio di giorni minimo per rideterminare le gerarchie

12/08/2010, 23:13
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Qualche studio in merito alla capacità di riconoscersi dei polli in passato è stato fatto. Sembra che una gallina sappia distinguere e riconoscere circa un centinaio di suoi simili per l'aspetto. Sinceramente al discorso olfattivo non ci avevo pensato, tanto poco è sviluppato nella gallina, però questa storia dell'acqua e aceto costa poco provarla e magari funziona...

13/08/2010, 22:27
Profilo

Formazione: Diploma di geometra
Si in effetti aspetta ancora che crescano fino almeno alla maturità e elimina eventuali galli, uno basta e avanza in così poco spazio! Comunque non conosco il carattere delle livornesi ma di certo ti dico che le Isa Warren Brown sono tremende, io ne ho 2 di un anno e dopo diversi mesi che sono in un pollaio assieme ad altre un po' più giovani ancora le aggrediscono quando si avvicinano al cibo! E pensare che le nuove aggiunte erano in un recinto adiacente separato solo da una rete affinchè si abituassero alla vista ma niente!
ciao
Alessandro

13/08/2010, 22:42
Profilo

Grazie a tutti per i consigli, aspetterò altri 4 mesi e tolgo i 3 maschietti, ma è vero che hanno un caratterino, quelle che ho in 2 gabbie adiacenti (ho 3 voliere in sequenza) si combattono da 5 mesi anche se separati dalla rete.
Ricordo che quello che mi lascia più dubbi è che non ci sono durante la settimana.
Ciao, Max

14/08/2010, 23:39
Profilo

ciao a tutti!
ho un problemino con le gallinelle, in particolare nell'unire due gruppi di razza ed età diverse.
Da una parte ci sono 5 ISA che avranno più o meno 7/8 mesi di età. Dall'altra ho tre livornesi che avranno 2 mesetti.
Nonostante siano separate tutti i giorni da una rete -in modo tale da conoscersi pacificamente- se provo ad unirle le ISA fanno spaventare le Livo e queste volano come pazze e si fanno male da sole...una oggi perdeva anche un po' di sangue dalla cresta perchè aveva urtato contro una rete.
Le tengo separate per sempre?

Devo dire che a livello comportamentale cmq le livornesi mi deludono un po' rispetto alle ISA, queste utlime fin da subito sono dei cagnolini e ti seguono ovunque senza paura...le altre hanno perennemente paura anche della loro ombra...e mi sembrnao un pò isteriche...

consigli?

ciao e grazie

luca

14/03/2015, 19:25
Profilo

Per la mia esperienza ti dico che è questione di tempo: ho avuto l'anno scorso lo stesso problema dovendo introdurre delle Ancona in un pollaio dove erano presenti ISA.
Queste ultime sono delle pesti vere e proprie e inizialmente le ho tenute separate, ma in modo che potessero vedersi. Poi ho iniziato a farle convivere per qualche ora al giorno e infine sono riuscito a farle stare tutte insieme.
All'inizio ci sono state scaramuccie con aggressività da parte delle ISA, ma in breve tempo la cosa è diminuita, limitandosi a qualche veloce beccata per la "priorità" sul cibo...poi sono scomparse anche quelle ed ora vanno d'amore e daccordo ;)

Quindi vai tranquillo, per un po si azzufferanno, è normale.... ma poi impareranno a convivere. ;)

14/03/2015, 22:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo