|
Autore |
Messaggio |
piscicelli
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Salve a tutti, è da tanto che non vado a trovare il pollaio xkè sono molto impegnato con gli studi e mio padre che lavora li vicino passa a dare da mangiare e bere e prende le uova, io oggi sono andato ed ho notato che ci sono almeno 2 o 3 galline in meno, la cosa che mi preoccupa maggiormente è che quando sono arrivato ho visto un topo all'entrata del pollaio, le galline e le oche erano fuori nel giardino e questo topo all'inizio mi sembrava un gattino visto che li ci sono parecchi gatti molti penso siano delle persone vicine xkè spesso ho visto che quando una gallina si avvicina a loro i gatti scappano, comunque questo topo era bello grosso e di colore grigio chiaro (questo mi aveva fatto pensare ad un gatto e nn a un topo che di solito è nero) comunque quando mi ha visto è scappato con la coda, una lunga coda tra le gambe. Vorrei sapere questo topo di dimensioni notevoli di colore grigio chiaro e con una coda lunga è un ratto ? o un topo di campagna ? mi devo preoccupare per uova/galline o mangia solo il mangime ?
|
17/02/2012, 1:52 |
|
|
|
|
NicolaA
Iscritto il: 01/06/2011, 13:17 Messaggi: 347 Località: Basso Mantovano
|
Ciao,
io direi che si tratta di un ratto. Se ne hai visto uno vuol dire che ce ne sono altri. Se hanno la possibilitá di mangiare le uova e il mangime delle galline, tenderanno a moltiplicarsi. Io ti do un consiglio: ELIMINALI.
Nicola
_________________https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappellettahttp://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html
|
17/02/2012, 2:08 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Quoto quanto detto da NicolaA, se li elimini è meglio.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
17/02/2012, 6:13 |
|
|
alerik
|
sicuramente è un ratto ( panteganazza!!! ) ci sto combattendo da un po pure io...ma sembrano infiniti ( me ne sono accorto troppo tardi e confinando con dei campi aperti ti lascio immaginare..!!!!)ti consiglio di cominciare subito con l'eliminazione altrimenti poi è troppo tardi, bocconi avvelenati e trappole ovunque ( le trappole per innescarle usa i guanti altrimenti sentono il tuo odore e non si prendono, sono furbissimi), io sto facendo così e ne prendo parecchie...se si potessero vendere farei i soldi... eheheheheh. occhio alle uova e ai pulcini, se le galline dormono alte in teoria non dovresti aver problemi ma se dovessero dormire a terra allora il problema potrebbe sussistere ( esperienza personale , se la sono mangiata). ciao
|
17/02/2012, 10:24 |
|
|
piscicelli
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Azz se la sono mangiata ? le mie dormono tutte in alto ma il gallo e le due oche dubito dormano appesi da qualche parte. Pensavo fosse un topolone e non un ratto perchè pensavo fossero neri neri i ratti e non grigi comunque in effetti è troppo grosso per essere un topo di campagna....Ieri ho messo una trappola e del veleno oggi andro a vedere che cosa è successo...
|
17/02/2012, 10:58 |
|
|
alerik
|
sono solo i topolini di campagna che mangiano granaglie varia e basta...quando si parla di pantegane belle grosse, anche quelle mangiano granaglie ma non disdegnano (anzi) pulcini e altri piccoli volatili, se sono in gruppo anche i gatti de la danno a gambe !!!
|
17/02/2012, 11:17 |
|
|
Perkins
|
E ora quoto anche quanto detto da alerik per esperienza ho trovato uova dove le galline non arrivano, bucate e mangiate quando avevo le anatre i piccoli della covata ne spariva uno a sera poi li ho messi in gabbia ed è finito il massacro poi carabina, tanto piombo, e vai col Rok
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
17/02/2012, 12:08 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Io ne avevo uno (una) che non riuscivo a stanare. Allora siccome temevo che figliasse l'ho catturata e adesso siamo amiconi e vive in casa con noi.
|
17/02/2012, 13:10 |
|
|
Perkins
|
Amiconi
|
17/02/2012, 13:25 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Perkins ha scritto: Amiconi Si certo, una specie di gatto. Affettuosa, viene sul tavolo in braccio, si fa lavare eccetera. all'inizio mi faceva schifo, poi ormai è diventata una di casa....
|
17/02/2012, 13:45 |
|
|