Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 1:09

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Sì o no alla frollatura della carne? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un’opinione relativamente alla conservazione della carne di pollo dopo la macellazione. Mi pare sia opinione comune tenere la carne in frigorifero per qualche giorno per effettuare la cosiddetta “frollatura”, che dovrebbe servire a rendere più tenera la carne, prima di consumarla o congelarla. So però che qualsiasi animale (uomo compreso) dal momento in cui muore viene aggredito da batteri patogeni i quali danno inizio al processo di decomposizione. Per quanto questo processo sia rallentato dalla refrigerazione non è che la carne mangiata dopo un po’ di giorni sia più tenera proprio perché è iniziato il processo di decomposizione? Io la mangio al massimo dopo 24 dalla macellazione (oppure la congelo subito) e non mi sembra ci sia molta differenza ma forse è più salutare?
Grazie
chicca

12/01/2012, 10:03
Profilo WWW

Formazione: quello che basta
Ciao! NN sono proprio un tecnico ma ti porto la mia esperienza, i polli dopo macellati li lascio in frigorifero per 2 giorni e poi li congelo o li consumo. In questo modo mi sono sempre trovato bene.

Saluti paolomtb

12/01/2012, 10:10
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Quoto Paolo :)

12/01/2012, 10:22
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Ciao Chiccarosa.....anch'io dopo macellati li tengo in frigo 2 giorni,poi li surgelo.....non so' se facendolo subito(dopo macellati) cambi qualcosa...potremmo provare....metà pollo fai la prova....lo scrivi nel sacchetto....e poi vedi.... ;) potrebbe essere un idea.....
io provero'....hai fatto un ottima osservazione......
ciao silvia

12/01/2012, 10:32
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Io metto il pollo, ancora caldo, con le penne e tutto a frollare in frigo, ben chiuso in una vecchia tovaglia.
Dopo 2-3 giorni lo pulisco, lo lavo e lo consumo subito o lo surgelo.
Ottimo!

12/01/2012, 12:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Questa tecnica pone dei problemi di carattere sanitario.

Il pollo va macellato digiuno da almeno 6-8 ore
Le penne nel frigo possono essere fonte di contaminazione.

E vero comunque che solitamente la selvaggina viene frollata col metodo di fiamma.
Considerate i rischi ed i benefici e valutate una metodica che unisca ai risultati una maggiore igiene.

Immagine

12/01/2012, 13:20
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Chiccarosa sono d'accordo con te. L'escherichia coli è già rilevabile su qualsiasi corpo animale già un'ora dopo la morte. Quindi tecnicamente dovrebbe essere vero che mangi carne più o meno.... marcia. Il discorso però è lungo e complesso e potrebbe essere affrontato da più punti di vista. Quello igienico e alimentare, quello nutritivo, filosofico umanistico e finanche religioso. Esistono popoli che consumano per questi diversi motivi le carni ancora "calde", possono essere popolazioni di cacciatori amazzonici o i famosi "gallettari" americani o cacciatori/raccogliatori della papuasia. Oggi chi lo fa con una motivazione "scientifica" oltre al discorso dell'escherichia e altri agenti patogeni aggiunge il concetto secondo il quale l'introduzione di cibo degenerato in qualche modo stimolerebbe la produzione di cellule danneggiate, ma non so sinceramente quanti concordino su questo.
Io coi miei polli non divento matto, ma li pulisco subito e quelli che non mangio vanno dritti in congelatore. Se non altro per un motivo igienico.
Vorrei capire meglio il discorso sul digiuno pre macellazione di Alessio Zanon: perchè parli di 6/8 ore di digiuno? Perchè è necessario il digiuno?
grazie

12/01/2012, 13:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Un animale digiuno ha il gozzo vuoto e anche il contenuto dello stomaco ed intestino è ridotto. In quest'ottica meno possibilità di contaminazioni in tutte le operazioni che prevedono la rimozione dei visceri.

Nell'ottica prospettata di far frollare le carni dell'animale senza rimuovere intestino e gozzo questo metodo impedisce fermentazioni che possono avvenire nel viscere interessato.

Quindi è ottima cosa macellare sempre animali a digiuno . Questo riduce anche in fase di deviscerazione odori disgustosi di feci.

Immagine

12/01/2012, 14:01
Profilo

Formazione: Geometra
Ti dico io cosa faccio:
Macello il pollo a digiuno,praticamente do da mangiare il pomeriggio prima e la mattina dopo macello,dopo le varie operazioni di spiumaggio e bruciatura con una fiamma,tolgo il gozzo sviscero l'animale,metto da parte durelli,cuore fegato e me li mangio il giorno stesso,il pollo eviscerato lo lascio appeso in una stanza ventilata e fresca(prima lo lavo bene) in modo che si asciughi(macello sempre la mattina percdiò lo lasio appeso fino a sera),dopodichè lo prendo e lo metto in frigo a frollare un giorno.Il giorno dopo o lo consumo o lo surgelo.

P.S. In estate lo avvolgo in una retina tipo zanzariera per evitare che le mosche ci depositano le larve ;)

Faccio così anche con gli altri miei animali,capre,maiali e conigli.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

12/01/2012, 14:37
Profilo

Mago ha scritto:
... Esistono popoli che consumano per questi diversi motivi le carni ancora "calde", possono essere popolazioni di cacciatori amazzonici o i famosi "gallettari" americani o cacciatori/raccogliatori della papuasia. Oggi chi lo fa con una motivazione "scientifica" oltre al discorso dell'escherichia e altri agenti patogeni aggiunge il concetto secondo il quale l'introduzione di cibo degenerato in qualche modo stimolerebbe la produzione di cellule danneggiate, ma non so sinceramente quanti concordino su questo.

In effetti pensavo proprio a questo. L'illustre oncologo dott. Veronesi è vegetariano proprio per questo motivo. Partendo dal presupposto che la carne inizia a decomporsi dal momento della morte, afferma che mangiare carne (e quella che si acquista nei supermercati-macellerie è sicuramente ad uno stadio di decomposizione più avanzato :oops: rispetto a quella macellata in modo casalingo) favorisce la formazione di cellule danneggiate con conseguente possibilità di insorgenza di tumori.
Io mangio solo carne di pollo, dei miei polli, e la mangio appena macellata oppure la surgelo. Per quanto riguarda la tenerezza della carne preferisco affidarmi ad una cottura che la ammorbidisca piuttosto che pensare di cibarmi con batteri tipo l'escerichia-coli.
chicca

12/01/2012, 15:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo