In un libro di storia naturale della Sardegna del 1775 del gesuita naturalista Francesco Cetti, c'è scritto:
"La gallina Sarda è della commun spezie, comunque tra le altre se ne veggano ancora delle ricciute. Sanluri ha le più gigantesche del Regno; sono esse in Sardegna ciò che sono le galline Padovane in italia, e sono veramente galline grandi, da far figura in ogni luogo. Pesano talora non isventrate oltre a sei libbre, e la capacità delle loro uova suol essere di tre pollici." ecc..ecc..
Una persona mi ha dato qualche informazione al riguardo.
Ci sono delle varietà tutte in via di estinzione, ma c'è chi le ha sempre allevate isolate e in purezza, pochi esemplari, ma ci sono:
Sa "pudda Seddoresa"(gallina di Sanluri), grande e bella a vedersi e forse ce ne sono ancora nel paese di Sanluri, potrebbe essere la stessa di cui parla il gesuita Francesco Cetti nel 1775?!
Ha però fotografato nel 2005 a una conferenza sulla biodiversità a Cagliari altre due razze:
Quella a collo nudo o "tzugu spollincu" in campidanese o "sugru spigniau" come si dice qui in Ogliastra ecc.. di queste ne ho sentito parlare tempo fa da persone che l'anno citata vedendo delle collo nudo venete.
E quella "pinna furriada"(letteralmente piume rivoltate, in campidanese), e anche questa sembra una di quelle citate.
Poi c'è una persona che ha parlato di queste come una varietà che c'è sempre stata, piuttosto selvatica, ottima volatrice, asserisce che ci sono allevatori che le hanno allo stato brado in zone abbastanza isolate e che non le hanno mai mischiate:
Identiche a queste ne avevo anche io, ma purtroppo non mi sono mai chiesto se fossero una razza o delle comuni "americanine", però combacia anche la descrizione, perchè anche io ne tenevo alcune libere, e sono davvero selvatiche e, mai visto galline che volano così.
Qualcuno ne sa qualcosa? O magari c'è qualche Sardo che ne ha sentito parlare o le ha viste?