|
problema incubatrice con lampadina fulminata
Autore |
Messaggio |
tarlone
|
Salve ragazzi, sono nuovo, anche se vi seguo da tempo. Non sono molto esperto di avicoltura, sono solo un appassionato, mi sono cimentato nella costruzione di una piccola incubatrice per sole 8 uova di gallina, il mio scopo era veder nascere i pulcini, ma soprattutto farlo vedere ai miei bimbi(tre),per il collaudo avevo scelto come data il giorno di Natale(sarebbe stata una bella sorpresa veder nascere un pulcino) ma mi si è verificato un problema che io avevo sottovalutato.. attorno al 13 giorno mi si è bruciata la lampadina che riscaldava le uova... chiaramente di notte, alla mattina le uova erano fredde, nel sostituire la lampadina ne ho rotte due(imbranato direte voi) e dentro c'era il pulcino già con le penne, mi è dispiaciuto tantissimo! Ho però continuato ad incubare senza speranze ,oggi preso dalla curiosità sono andato a sperare(mai parola fu più adatta) le uova, due sono chiare credo dall'inizio mentre le 4 rimanenti sono piene è non passa luce per niente, si vede solo la camera d'aria che è inclinata nel verso in cui era inclinato l'uovo... ma non si sente alcun rumore e nemmeno nessun movimento... secondo voi... sono già morte da un pezzo.. oppure ci puo essere qualche speranza? Grazie a tutti e buon Natale , Massimo!
|
23/12/2009, 19:25 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
be il 25 ormai è alle porte, non resta che aspettare e vedere se avrai il regalo la natura a volte è strana, nel forum altri membri hanno avuto il tuo inconveniente ma sono nati. non resta che sperare.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
23/12/2009, 19:41 |
|
|
tarlone
|
Mantovano!! mi dai una speranza.. sono contento! ma la camera d'aria deve esserci ancora?, non dovrebbe rompersi? PS chiedo anche scusa ai moderatori per aver sbagliato la sezione giusta
|
23/12/2009, 19:55 |
|
|
davidone
Iscritto il: 08/10/2009, 12:36 Messaggi: 188 Località: giussano mb
|
se quando hai rotto le uova i pulcini si muovevano probabilmente nasceranno ma se non si muovevano vuol dire che erano già morti per il freddo
|
23/12/2009, 20:14 |
|
|
tarlone
|
Non dirmi così ... erano immobili, però erano anche cadute, non potrebbe essere stato il colpo ad ucciderli? ma non c'è un modo per vedere qualcosa solo con la speratura? io non resisto fino a Natale! Se volete, stasera posso anche mettere la foto dell'uovo rotto , però non so se sia un immagine che piace a tutti.
|
23/12/2009, 20:22 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
tu parli di camera d'aria facendo la speratura l'uovo deve risultare tutto nero, se lo vedi metà nero e metà bianco non nascerà nulla ciao
|
23/12/2009, 20:27 |
|
|
tarlone
|
mantovano46 ha scritto: tu parli di camera d'aria facendo la speratura l'uovo deve risultare tutto nero, se lo vedi metà nero e metà bianco non nascerà nulla ciao Allora, io non sono tanto esperto, ho provato di cercare su internet ed ho solo trovato una gran confusione.. l'uovo è tutto nero per circa il 90 per cento, ma verso il polo ottuso si vede la camera d'aria... che è come una piccola mezzaluna, la mia domanda era proprio quella, a questo punto circa 19 giorni, la camera si deve vedere ancora oppure dovrebbe già essere sparita?
|
24/12/2009, 1:22 |
|
|
mantovano46
|
a questo punto non sparirà piu metti le uova in zona di schiusa e basta aspettare 48/72 ore. ciao
|
24/12/2009, 2:54 |
|
|
tarlone
|
Vado a farlo ora, io le ho messe giù il giorno quattro alla sera,quindi dovrebbero nascere attorno alla sera del 25? Ma il fatto che ci sia ancora la camera d'aria è un fatto negativo? sarebbe dovuta sparire completamente? .... comunque domani è Natale, ancora auguri!
|
24/12/2009, 12:43 |
|
|
tarlone
|
Ci sono delle novità... oggi mentre trasformavo l'incubatrice in camera di schiusa ,in una delle tre uova probabili si sentiva pigolare ed il pulcino si muoveva.. ditemei che nascerà ! le ho messe in camera di schiusa troppo tardi? posso aver creato dei danni al superstite? sono emozionato....
|
24/12/2009, 15:38 |
|
|