Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 10:15

Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
POLLAIO UNDER CONSTRUCTION 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
Salve ragazzi,
sono un vostro ammiratore da tempo anche se nn mi ero mai registrato. Per Hobby curo un piccolo pezzettino di terra di circa 2.000 mt. che in questo periodo semino con gli ortaggi di stagione. Ho deciso però di costruirci un pollaio che possa ospitare un 15ina di polli. Seguendo i vostri Post e qualche consiglio ho deciso di costruirlo così:
Il recinto sarà di 6x6 chiuso con rete elettrosaldata di h2 mt e con maglia 12,7mmx12,7mm, per il problema volpe (in passato mio padre ha avuto diverse stragi) il perimetro sarà protetto da lamiera zincata infossata a 50cm e all'estremità inferiore sarà formata una T con rete romboidale per circa 20cm. Infine ho deciso di coprire il recinto a mò di voliera con rete esagonale maglia 13mm. Per il nido ho pensato ad una dimensione di 1,50 x 1,80 ma in merito nn ho ancora le idee chiare.

Aspetto consigli in merito e durante vi posterò le foto della costruzione.

24/05/2010, 9:57
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Alex, per me il tuo pollaio è nettamente sovraffollato. Ricorda che un pollo vuole ALMENO 10 metri quadri di terra per razzolare, tutto ciò che gli offri in meno va a discapito della qualità della sua vita e del suo benessere psicofisico. Io nel tuo pollaio ospiterei un piccolo gruppo nano a duplice attitudine tipo i Pepoi, ma non più di 1 gallo e 4 gallinelle piccole.
La rete interrala per almeno 40 cm, mi raccomando. I predatori scaVano, non solo scaLano... :lol: :lol: :lol: :lol: :evil:

24/05/2010, 11:01
Profilo

Grazie del consigli,
problemi di spazio nn ne ho, ma per problemi economici non me la sento di creare un recinto più grande di quello progettato (la rete metallica costa una cifra). Pensi che arrivando ad una 10ina possano convivere???
Per la razza oltre a questa ne conosci altre??

24/05/2010, 11:22
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Capisco i problemi economici. 10 capi avrebbero 3,6 metri quadri ciascuno... non tantissimo. Non è tanto un problema di convivenza, quanto un più ampio discorso di "integrazione" e cure a tutti i livelli che richiederà poi il pollaio. Continuando comunque ad essere meno " a misura di gallina" di quel che potrebbe. Mi spiego? Comunque, vediamo di capire bene quelle che sono le tue esigenze: cosa cerchi, galline da uovo o da carne? Oppure entrambe? Vuoi che si riproducano autonomamente o no, puoi costruire un secondo recinto per i giovani o vuoi tenere tutto assieme?

24/05/2010, 12:20
Profilo

Grazie Curcuma,
hai ragione prima di tutto è meglio capire cosa volere......
Io vorrei 3/4 galline ovaiole 6/7 polli da carne. Che si riproducano penso di no anche xchè lo spazio a disposizione è molto limitato e il tempo anche.
Vorrei limitarmi a comprare il tutto da un consorzio in zona (ne approfitto per sapere se qualcuno ne conosce uno in prov. Avellino) e integrare all'occorrenza.
Ciao e Grazie

24/05/2010, 12:31
Profilo

ehhhh, ma i polli da carne li devi comperare ogni anno da pulcini, allora! Poi però le ovaiole te li ammazzano....mmmmmmm...nobbuono :evil: !
Io prenderei un gruppetto che si regola autonomamente, fatto di un gallo e 4/5 galline. Razza tipo Robusta Lionata o qualcosa che covi, comunque. Perdi un pochino in numero di uova rispetto alle ovaiole, ma ci guadagni sul fatto che ogni anno ne metti un paio in cova e ti fai i pulcini da carne. Il problema comunque, quando hai i pulcini, sono gli adulti, che te li ammazzano. Le ovaiole sono in assoluto tra le peggiori in questo senso.
Le uniche razze sicure con i piccoli per me sono quelle nane. Che sono anche le galline più facili per il neofita, perchè sono frugali e fanno tutto da sole, abbisognando davvero di pochi accorgimenti. Le Mericanelle sono straordinarie, così come i Pepoi, che hanno produzioni di uova simili alle lionate. Arrivano attorno al chilo di peso in totale. Non ci fai le cotolette con i petti, ma è un polletto bello tornito e ha molta carne. Va ricordato che le uova delle galline nane, diversamente da quanto si crede, non hanno il tuorlo molto più piccolo delle altre. Hanno invece molto meno albume. Ne consegue che, pur pesando anche 15/20 grammi in meno, hanno un potenziale nutritivo di poco inferiore alle uova più grandi.
;)

25/05/2010, 1:45
Profilo

Grazie Curcuma,
i tuoi consigli sono molto attenti e diretti. Pensavo, in alternativa alla riproduzione autonoma, nel caso riuscissi a creare un pollaio che all'occorrenza passa divideresi, i pulcini dopo quanto tempo possono integrarsi con il gruppo???? Optando per i Pepoi o la Robusta Lionata (ho visto che sono delle razze che si prestrano sia per uova che per carne) non ci sono problemi per l'accettazione da parte degli adulti dei pulcini???? Le covate avvengono nello stesso spazio, mi spiego, mica devo separare la chioccia?
Scusa se ti pongo tante domande, ma la mia ignaranza in materia è tanta.
.......dimanticavo volendo iniziare l'allevamento, nel mese di Giugno è possibile o c'è un periodo in particolare??
Grazie

25/05/2010, 9:13
Profilo

......altro dubbio, quando nascono i nuovi pulcini come si selezionano tra polli e ovaiole???? Bisogna castrarli???
Come e con quali modalità si decide di far covare una gallina ovaila????
Grazie

25/05/2010, 14:40
Profilo

Formazione: perito agrario
perchè invece che usare le reti elettrosaldate che costano parecchio non usi i paletti con una normale rete zincata?il costo è nettamente inferiore e sicuramente più appagante alla vista! potresti così ampliare il recinto visto che non hai problemi di spazio e riservare una parte di recinto separata dall'altra per l'allevamento dei pulcini. separando polli da pulcini puoi somministrare magimi diversi ed evitare problemi tra polli e pulcini.
ciao e buon lavoro

daniele

25/05/2010, 19:15
Profilo

Ciao danielef
.....penso parli della rete romboidale con maglia da 50mm. Il prblema è che x mancanza di tempo nn posso rinchiuderle nel loro nido e dalle nostre parti le Faine o qulache sottospecie di Donnole, nella maglia 50 ci sguazzano. Con la elettrosaldata da 12,7 il problema è risolto.

Aspetto replica da CURCUMA per i post precedenti

26/05/2010, 11:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo