Ciao a tutti, sono nuova nel mondo degli avicoli e da qualche settimana ho quattro ovaiole di cui non conosco la razza. Sapete dirmi? Ecco la foto della più piccola (non badate al campanellino, era una foto di Pasqua!)
Al momento fanno due uova al giorno. Il signore mi ha detto che sono appena entrate in produzione e non ne fanno subito quattro, ho dedotto che abbiano circa sei mesi. Per farle produrre ho preso un sacco da 10 kg di mangime completo per ovaiole che mischio per poi eliminare del tutto. Le alimento con un pastone freddo con circa 2kg di farina di mais e due pugni di crusca due volte a giorno, più granella di mais con pane secco a briciole (tritato) e foglie di medica, a volte trifoglio il tutto in una ciotola una volta al giorno. A volte degli amici portano un po' di insalata, tarassaco lattuga e varie. Stanno con le capre, quindi mangiano per questo anche altre cose. Hanno poi la sabbia perchè mi hanno detto serve per il guscio e becchettano per il prato.
Volevo prenderne un'altra o un paio ancora di diversa razza, quale consigliate? Ho letto che le Livornesi producono tanto. So che senza il mangime non ne fanno uno a giorno e non importa, l'alimentazione la voglio più naturale possibile.