grazie a tutti degli apprezzamenti.
Rispondo alle vostre domande. Il tetto è così inclinato perché ero partito con l'idea di fare un pollaio ad arca, come quelli che si trovano in commercio, quindi per praticità nel fare la struttura in ferro l'ho realizzato in quel modo. La porta serve per chiudere le ragazze la notte nel parchetto interno, perchè è vero che il pascolo esterno è recintato, ma girano le volpi la notte e una recinzione di un metro e mezzo è scavalcabile. Non è in montagna, è comunque in zona prealpina, in provincia di Varese, a 300 m slm.
La rete sotto i posatoi serve perché il fondo della casetta in legno è di lamiera e ha un cassetto 100x90 cm estraibile sempre di lamiera dove raccolgo le deiezioni. Per evitare che i polli vadano sotto sporcandosi, ho messo un rete a maglie larghe a gradino.
Per ora mi trovo bene come razionalità nella pulizia e nonostante sia anche di legno, quest'estate non ho visto nemmeno un pidocchio pollino, per fortuna. Ciao, se avete bisogno di qualche consiglio, per quel che posso sono a disposizione