Ciao a tutti, i miei recinti sono 6, costeggiano parte del confine della proprietà di circa due ettari che è priva di recinzione. L’ultimo è staccato dal penultimo perché c’è la tettoia del trattore che si frappone tra i due. Il terreno e digradante, la Sabina è tutta dolcemente collinare per cui qui di piano non c’è nulla. Di fronte all’ultimo recinto c’è un laghetto di recente costruzione.
Nell’ordine, i primi 4 recinti accolgono le Robuste Lionate e le bantam, il 5° le anatre, il 6° le oche.
I recinti sono in funzione di alcune mie esigenze: prima di tutto mi piace avere gli animali vicino e poterli accudire con facilità; sono esposti a sud-est e sono al riparo di querce che danno ombra fino alle 15 in piena estate; le casette dei polli sono in muratura per una migliore igiene (avevo quelle in legno che favorivano il proliferare dei parassiti); sono esteticamente gradevoli proprio per la vicinanza alla nostra abitazione. I recinti sono protetti da rete verde elettrosaldata cm 1x1, interrata e cementata e pali in castagno. La parte superiore è chiusa con rete ottagonale da polli. All’interno del secondo recinto c’è una robinia e un olmo mentre alle oche fa ombra un albicocco.
Le anatre e le oche escono al mattino e tornano la sera, le galline e i pulcinotti sono più controllati, riservo loro un pascolo di 3-4 ore al giorno primo perché mi razzolano davanti casa e secondo perché ho l’ansia da predatore.
I recinti non sono molto grandi per cui devo contenere il numero degli animali se voglio che stiano discretamente quando mi assento e nessuno può garantire l’uscita quotidiana.
Questo è uno dei tanti motivi per cui ho scelto la Robusta Lionata, razza tranquilla che non soffre eccessivamente lo spazio limitato se alternato col pascolo.
Per l’acqua uso solo ciotole in terracotta che mantengono la temperatura fresca.
Poi mi sono divertita nella decorazione con accessori inutili in legno e terracotta, elementi naturali che amo molto. Non ho acquistato niente, sono oggetti ricevuti in regalo, bomboniere o ritagli inutilizzati recuperati nella falegnameria hobbistica di mio marito.
Che ve ne pare?
Allegato:
Commento file: sulla destra la casa e sulla sinistra, dopo la tettoia, si intravede l'inizio dei recinti, la foto è stata fatta in inverno
a casaerecintoIMG_8531.jpg [ 138.1 KiB | Osservato 6043 volte ]
Allegato:
Commento file: primo recinto
a primo recinto - IMG_1671.jpg [ 193.56 KiB | Osservato 6043 volte ]
casetta all'interno del primo recinto
Allegato:
Commento file: casetta all'interno del 1° recinto
b 1a casetta IMG_1717.jpg [ 155.89 KiB | Osservato 6043 volte ]
Allegato:
Commento file: secondo recinto
c 2° recinto - IMG_1672.jpg [ 187.28 KiB | Osservato 6043 volte ]