ciao
ecco i miei nidi. sono 3 praticamente uguali, ricavati da ceste per il pane recuperate accanto ai cassonetti (ma che si possono acquistare nuove a circa 40 euro l'una).
ne mostro due perché in uno ho una gallina in cova e si vedrebbe poco. uno dei due, avendo solo una chioccia al momento, è adibito a ricovero temporaneo per due galline nanissime.
le ceste sono sistemate su bancali. sotto la cesta, se il periodo è piovoso, metto della plastica.
la copertura è in sacco pesante di plastica o telo di nylon. al di sopra ancora, quando ho chiocce in cova, metto tavole pesanti di legno e su una un pezzo di lamiera doppia termoisolante. sempre quando ho chiocce in cova, davanti chiudo con tavola pesante di legno tenuta ferma con dei mattoni in massello, lastroni di pietra o comunque oggetti parecchio pesanti.
una delle ceste, come si vede, è isolata sul davanti con della rete elettrosaldata su cui è fissata della rete in acciaio a maglie strettissime.
comunque quello che uso è tutto materiale di recupero a costo zero
mi trovo molto bene con questi nidi. sono facilmente pulibili, spostabili, di una praticità totale.