|
Gestire pollaio "a tempo determinato"
Autore |
Messaggio |
Pao3000
|
Vorrei tanto avviare un pollaio per il consumo familiare, ma lo potrei gestire solo in un tempo ristretto (diciamo che l'intera attività, dall'acquisto del primo pulcino alla macellazione dell'ultimo pollo, dovrebbe essere compresa tra l'inizio di Aprile e la fine Ottobre; in inverno il pollaio sarebbe dismesso); inoltre potrei dedicare alla sua cura un solo giorno a settimana fisso, più qualche raro extra...... Per gli animali pensavo a 4-5 ovaiole, una dozzina polli/faraone e magari un paio di oche o tacchini (ma accetto consigli ben volentieri, sulle specie più adatte e sul numero). Sarebbe fattibile la cosa, secondo voi? Come potrei organizzarmi? Premetto che ho pochissima esperienza in merito, avendo allevato un singolo pollo solo 2 volte nella mia vita...... Grazie
|
22/08/2012, 21:28 |
|
|
|
|
cinic
|
ne deduco che tu intenda macellarli tutti ad ottobre....credo sia fattibile,l'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto che tu possa dedicare un solo giorno a settimana al tuo pollaio.gli altri giorni come faranno a mangiare e bere?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/08/2012, 22:26 |
|
|
Pao3000
|
Per mangiare e bere avevo pensato a mangiatoie/abbeveratoi automatici; mi preoccupa l'igiene però...... sarà sufficiente una pulizia a settimana?
Per la macellazione, non ce la farei ad iniziare con qualche capo verso Luglio/Agosto? E poi da lì a scalare, per finire con le ovaiole.....
|
22/08/2012, 22:41 |
|
|
cinic
|
dipende dalla tipologia dei pennuti che andrai ad acquistare....se tu prendi i broiler in 4 mesi son pronti da macellare. per la pulizia settimanale potrebbe anche andar bene,se metti una buona lettiera può bastare.anche se personalmente io faccio anche due volte a settimana,non mi piace vederli nello sporco. se posso chiedere,come mai hai così poco tempo da dedicargli? il pollaio dista molto da casa tua? perchè devi tener conto anche degli imprevisti,non puoi stare una settimana senza andarteli a controllare
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/08/2012, 22:56 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
Hei ciao pao,c'è poca distanza tra noi due(io sono di benevento) comunque quoto tutto cio che ha detto cinic,pero credo che se per imprevisti una settimana la salti e vai a dargli il cibo alla seconda settimana ,rischi molto...hai gia pensato a che mangiatoie e abbeveratoi userai?quanto è grande la recinzione in cui inserirai tutti gli animali ?
|
22/08/2012, 23:03 |
|
|
luigi82
Iscritto il: 19/01/2012, 3:06 Messaggi: 445 Località: Provincia di Roma
|
Secondo me lasciare gli animali soli per una settimana e' una cosa da evitare assolutamente. Pensa se ad esempio con il caldo di questi giorni il sistema di abbeveraggio avesse qualche problema, come starebbero i tuoi polli e le tue galline? Questo e' solo un esempio.... Riflettici bene pero'
_________________ Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
|
22/08/2012, 23:22 |
|
|
Pao3000
|
Grazie delle tante risposte Allora, si, il pollaio dista (anzi disterà, non l'ho ancora fatto) parecchio da casa e quindi non posso andarci spesso; comunque è ad un'oretta di macchina e in caso di emergenza posso arrivarci veloce.... L'unica cosa a cui non avevo pensato effettivamente, è il controllo costante che dovrei avere, per vedere se tutto procede bene durante la settimana....... Forse potrei risolvere con una telecamera di sorveglianza a distanza? Quelle che inviano immagini via internet come le webcam, per intenderci..... certo mi costerebbe una connessione, ma dovrebbe anche essere un deterrente per i ladri...... Comunque, ripeto, in caso di necessità in un'ora sto lì..... Riguardo la recinzione e il ricovero, è ancora tutto da costruire (e accetto consigli) ma indicativamente un 25-30 mq posso darli e come pollaio pensavo a uno di quelli prefabbricati già pronti, o qualcosa da creare io (che ne dite di una di quelle casette da giardino di metri 2 x 2 opportunamente adattata). Ovviamente recinterei il tutto con rete alta 2 metri e coprirei anche sopra; pericolo di predatori in zona non ce n'è, ma è meglio evitare che qualche gallina possa saltare la rete ed andarsene a spasso......
|
23/08/2012, 0:09 |
|
|
cinic
|
la webcam in effetti potrebbe essere una buona idea,però se è così distante credo che serva a poco contro eventuali volpi a due zampe,tempo che arrivi là e trovi solo il pollaio vuoto e questo nelle peggiori delle ipotesi.... poi ci sono altre quisquilie...tipo l'inserimento dei vari animali nel pollaio,va fatto gradatamente,e bisogna tenerli d'occhio sennò s'azzuffano e tu non sei lì per intervenire....l'alternativa sarebbe tenerli separati. per i mangimi potrai usare gli appositi contenitori che tengono per più giorni ma per l'acqua come farai?quando fa caldo è buona norma cambiargliela spesso... a meno che tu non ricorra ad un vero e proprio impianto di distribuzione.... anche l'idea della casetta non è male,però avrà dei limiti come capienza....se ho capito bene intendi tenere molti animali
|
23/08/2012, 0:20 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
A mio parere, visti gli obiettivi da raggiungere, poter vedere solo una volta a settimana gli animali, effettuare la pulizia una volta a settimana ecc, non sono buoni presupposti per una buona riuscita dell'allevamento, soprattutto se ci sono soggetti da carne e ovaiole in produzione (raccolta delle uova, acqua da rinnovare spesso visto il caldo indegno che fa, la razione ecc)....Dovrebbero essere monitorati tutti i giorni, secondo me....sarò di strette vedute, ma la vedo cosi.
|
23/08/2012, 5:58 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Se posso esprimere il mio parere considerato che tutta l'attività deve durare da aprile a ottobre ..è da gestire una volta a settimana ...eviterei di mettere animali di genere diverso ....eviterei la produzione di uova ....ma metterei solo esclusivamente pulcini maschi da ingrasso in questo modo la gestione è semplificata ....una solo gabbia un solo contenitore di mangime,lo stesso per l'acqua a fine ottobre ti ritroveresti con un bel numero di soggetti da mangiare o rivendere per recuperare le spese dei mangimi.Un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
23/08/2012, 8:20 |
|
|