Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/07/2024, 20:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
gestione pollaio: odori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Salve,
sono qui per porvi un quesito che, sebbene trattato in altri post, non ha una risposta chiara per me.
Ho da poco messo su un piccolo pollaio domestico.
C'è una gabbia per il ricovero notturno posta all'interno di un'area recintata di terreno 3mx5m per il razzolamento.
Ho preso 5 pollastre di più o meno 100gg livornesi pure.
Nel precedente allevamento stavano in una stanza grande, ma chiusa, con luce artificiale con altri esemplari.
Diciamo che l'ambientamento è ancora in corso, per farle uscire dalla gabbia devo prenderle una a una, altrimenti se ne stanno sempre in un angolino tutte insieme e si alzano solo per mangiare e bere.
Il mio quesito riguarda gli odori.
Già dopo 3 giorni si sente un forte odore dovuto alla deiezioni e vorrei evitare in modo assoluto fastidio ai vicini, evitando quindi che gli odori si propaghino.
Ho letto in vari post che c'è chi consiglia di mettere della paglia oppure della calce spenta sul terreno.
Sarei orientato verso l'utilizzo della calce, ma mi chiedevo:

1) non c'è il rischio che se la spargo sul terreno poi le galline la mangiano?
2) in caso di pioggia, non va a finire nel terreno inquinando?
3) posso poi usare la pollina mischiata alla calce come fertilizzante per l'orto o è dannosa?

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.


08/10/2014, 14:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29275
Località: Imperia
Rispondi citando
Probabilmente è più efficace il truciolo depolverato, perchè assorbe molto di più della paglia,
però, qualsiasi soluzione tu adotti, quando piove si sentirà comunque odore....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/10/2014, 18:11
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Sì, in effetti nei giorni scorsi è piovuto tantissimo e la terra è molto bagnata.
Quindi con la terra asciutta non dovrebbe puzzare?
Come mai quando piove l'odore aumenta?
Grazie!


08/10/2014, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
ciao, innanzi tutto devi mantenere arieggiato il pollaio.
poi io ti consiglierei della paglia, per una serie di motivi :
1) ha delle ottimi caratteristiche assorbenti.
2) la calce e in polvere, e quando piove va a formare come della fanghiglia.... invece la paglia è più "grossolana" quindi puoi raccoglierla e cambiarla frequentemente (cosa che con la calce non puoi fare).

un'altra cosa molto importante è "la zona notte", infatti le galline defecano molto dove dormono appollaiate, quindi l'ideale sarebbe mettere un piano sotto i posatoi (questo solo se dormono rialzate) con della paglia che si possa cambiare frequentemente.

poi come ti a detto jeangabin il truciolo depolverato è meglio della calce in termini di assorbenza e della paglia... però secondo me la paglia è meglio perché è più compatta e la si raccoglie meglio.


08/10/2014, 19:58
Profilo

Iscritto il: 07/10/2014, 15:40
Messaggi: 8
Località: Fontaniva (Padova)
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao, sono nuovo del forum e saluto tutti.
Io , sotto al posatoio delle galline, uso la lettiera per il gatto che assorbe bene e una volta alla settimana la cambio facilmente. Costo abbastanza contenuto 1 euro =5 KG
Ciao, G.


08/10/2014, 20:02
Profilo

Iscritto il: 12/08/2014, 16:43
Messaggi: 59
Località: agro aversano - CE
Rispondi citando
la calce è un buon disinfettante ma non mi risulta che sia efficace contro gli odori
comunque io l'unico rimedio che ho trovato contro la puzza che si sprigiona quando piove è stato coprire il pollaio, nel mio caso è piccolo ma anche uno grande si può coprire con spesa abbastanza contenuta ad esempio un telone impemeabile o un telone per la serra abbinato a una rete ombreggiante

comunque quando piove puzza perchè gli escrementi assorbiti dal terreno si sciolgono mescolandosi alla terra e diventano appunto una fanghiglia puzzolente ;)


08/10/2014, 23:31
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Io metto calce sotto (1 cm circa), poi metto segatura depolverizzata e asciutta, in questa a seconda dei periodi aggiungo anche un antiparassitario in polvere (reperibile in qualsiasi negozio di animali e di libera vendita) per eliminare uova di pidocchi e gli stessi, in aggiunta, ho trovato da una ditta specializzata un prodotto liquido che è composto da enzimi e ha una piccola componente di profumo atossico. Gli enzimi sono selezionati dal produttore e praticamente scompongono l'ammoniaca che c'è nelle defezioni delle galline e altre sostanze che causano odori sgradevoli e tra l'altro sono anche tossici.
Il prodotto lo diluisco con acqua e lo spruzzo sulla segatura, prima la lettiera dovevo cambiarla ogni settimana per i forti odori, ora fa tranquillamente 20 giorni.


11/10/2014, 9:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
la calce idrata non inquina ed è un buon disinfettante , la paglie e il truciolo però assorbono di più.
certo che in uno spazio di 5x3=15mq se tieni 5 galline ci credo che fanno odori...ti tocca pulire quasi tutti i gg.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


11/10/2014, 17:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
luna78 ha scritto:
Salve,
sono qui per porvi un quesito che, sebbene trattato in altri post, non ha una risposta chiara per me.
............................................ ma mi chiedevo:

1) non c'è il rischio che se la spargo sul terreno poi le galline la mangiano?
2) in caso di pioggia, non va a finire nel terreno inquinando?
3) posso poi usare la pollina mischiata alla calce come fertilizzante per l'orto o è dannosa?

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.

A mio parere ti hanno dato molte risposte praticamente tutte, o quasi, validissime, ma voglio rispondere anch'io alle tue domande.
1 - Anche se le galline la mangiano, non succede niente: la calce spenta o idrata, è praticamente calcio e quindi non è tossico ma è indispensabile nella dieta, del resto le galline ne possono mangiare un po', ma di sicuro non si abbuffano di calce;
2 - La calce non inquina, tieni presente che molti terreni sono naturalmente a matrice calcarea (dalle rocce calcaree, mediante cottura, si ottiene la calce);
3 - La pollina è di per se, fortemente acida, quindi usata fresca e pura, in discreta quantità, nell'orto potrebbe essere dannosa per le radici delle piante, la calce invece neutralizza questa acidità. Tieni presente che tutti gli orti, a furia di concime (anche di altri animali) tendono a diventare sempre più acidi, la calce è tendenzialmente alcalina e, in questo senso, migliora il terreno dell'orto, in'oltre quasi tutte le piante hanno bisogno di calcio. Naturalmente attenzione: devi usarla in quantità e modo appropriato.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


14/10/2014, 12:06
Profilo

Iscritto il: 16/05/2014, 9:52
Messaggi: 52
Località: Bari
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
luna78 ha scritto:
Salve,
sono qui per porvi un quesito che, sebbene trattato in altri post, non ha una risposta chiara per me.
............................................ ma mi chiedevo:

1) non c'è il rischio che se la spargo sul terreno poi le galline la mangiano?
2) in caso di pioggia, non va a finire nel terreno inquinando?
3) posso poi usare la pollina mischiata alla calce come fertilizzante per l'orto o è dannosa?

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.

A mio parere ti hanno dato molte risposte praticamente tutte, o quasi, validissime, ma voglio rispondere anch'io alle tue domande.
1 - Anche se le galline la mangiano, non succede niente: la calce spenta o idrata, è praticamente calcio e quindi non è tossico ma è indispensabile nella dieta, del resto le galline ne possono mangiare un po', ma di sicuro non si abbuffano di calce;
2 - La calce non inquina, tieni presente che molti terreni sono naturalmente a matrice calcarea (dalle rocce calcaree, mediante cottura, si ottiene la calce);
3 - La pollina è di per se, fortemente acida, quindi usata fresca e pura, in discreta quantità, nell'orto potrebbe essere dannosa per le radici delle piante, la calce invece neutralizza questa acidità. Tieni presente che tutti gli orti, a furia di concime (anche di altri animali) tendono a diventare sempre più acidi, la calce è tendenzialmente alcalina e, in questo senso, migliora il terreno dell'orto, in'oltre quasi tutte le piante hanno bisogno di calcio. Naturalmente attenzione: devi usarla in quantità e modo appropriato.
Saluti
Pedru


Ciao,
grazie per le risposte. Mi diresti cortesemente quali sono le quantità e i modi appropriati?


14/10/2014, 16:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy