|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
giammy91
|
quindi la sconsigli come razza da carne?
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
03/06/2013, 20:01 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
giammy91 ha scritto: quindi la sconsigli come razza da carne? Come carne è eccellente, ma non è da accrescimento rapido, non è un ibrido da carne per intenderci... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/06/2013, 20:16 |
|
|
dihaprio
Formazione: laurea
|
un consiglio: sto cercando di persuadere le mie nanette a covare lasciando le uova nei loro soliti nidi, ma per ora nessun risultato positivo....ho provato con uova finte ma sono tutte interessate a scorrazzare per il campo più che sostare sul nido. Dato che le uova loro le devo togliere periodicamente o sarebbero solo da cestinare, mi chiedevo se si possono introdurre uova sode, e per quanti giorni si possono lasciare nei nidi...sperando che sia la volta buona...4 nanette e manco una chioccia da marzo!!!!!
|
03/06/2013, 21:19 |
|
|
cinic
|
se comincia a far caldo ,le uova sode vanno a male nell'arco di pochi giorni....ci avevo provato anch'io l'anno scorso risultato...alcune le ho dovute buttare,altre se le son mangiate quando si sono accorte che erano commestibili ho risolto con le uova di gesso...ne preparo mezza dozzina ed uso quelle riguardo al far covare le nanette,non dipende da te ma da loro....sennò sarebbe troppo facile e non avremmo bisogno delle incubatrici
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
03/06/2013, 22:28 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
ZiaRina ha scritto: Jure, ma di quei 4 pulcinotti con l'anatra ne ha covato le uova lei, l'anatra voglio dire? Sì, avevo un sacco di uova buone (sto producendo altsteirer puri e incroci sussex e kabir X altsteirer) e nessuna chioccia. Pensavo ad una incubatrice, avevo fretta di partire con le cove, nel mentre l'anatra (ho 2 mute) si è messa a covare, così ci ho provato ma è stato un disastro. Uova rotte, nido sempre sporco, poi in schiusa un macello, uova mezze aperte con pulcini soffocati, cadaverini qua e là... ultimo atto, il primo nato, vispo e forte, schiacciato la prima notte. Gli altri 4 sopravissuti li hai visti. Uno è zoppo di brutto, schiacciato dall'anatra, non riesce a camminare e per bere lo aiuto. Non riesce nemmeno a svolazzare, è un pesante, unico tra i quattro proprio quel che cercaco per carne a crescita rapida (se guardi le foto a 6 settimane è il doppio degli altri) incrociando kabir e altsteirer, ironia della sorte... Per mangiare bene o male si arrangia, ma se qualcuno lo attacca son cavoli suoi, la zampa stravolta gli è d'impiccio. All'inizio sembrava cosa da poco, ora si muove ogni giorno peggio. Sano, forte, pieno di voglia di vivere. Non so che fine farà, a me fa solo pena. Maschio, se sano era destinato alla pentola, ma così... Unica soluzione credo amputare, vedo i prossimi giorni se risolvere così, almeno faccia vita buona come merita. Insomma, mai più mute a covar galline. Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
03/06/2013, 23:03 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
JeanGabin ha scritto: giammy91 ha scritto: nella sussex com'è l'accrescimento? rapporto peso-età? Lento, molto lento... e non raggiunge comunque i pesi enunciati... Ciao Se vuoi allevarle pure è così. Altrimenti le incroci e selezioni per ottenere stazze maggiori e crescite più rapide, inserendo con le sussex nel tuo allevamento una razza rustica, che sopporta il freddo, calma e indipendente, che razzola molto e consuma poco e, come abbiamo constatato, atta alla cova. Non adatta a climi caldi. Uova piccoline ma garantite anche d'inverno, anche se non siamo a livelli di ovaiole specializzate.
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
03/06/2013, 23:15 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
dihaprio ha scritto: 4 nanette e manco una chioccia da marzo!!!!! benvenuto nel club! anch'io quest'anno mezzo disastro con 'ste benedette nanette (e anche con l'incubatrice.. annata nerissima è ). personalmente ho deciso che l'anno prossimo, rispolverando la saggezza delle vecchie contadine , ne lascio 10-12 anziché 5-6. poi quelle che non si acchiocciano o si acchiocciano male le metto a far compagnia a sedano prezzemolo cipolla e molto altro ancora in capiente pentola il brodo di gallina è un ottimo ricostituente
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
04/06/2013, 7:45 |
|
|
giammy91
|
jure ha scritto: JeanGabin ha scritto: giammy91 ha scritto: nella sussex com'è l'accrescimento? rapporto peso-età? Lento, molto lento... e non raggiunge comunque i pesi enunciati... Ciao Se vuoi allevarle pure è così. Altrimenti le incroci e selezioni per ottenere stazze maggiori e crescite più rapide, inserendo con le sussex nel tuo allevamento una razza rustica, che sopporta il freddo, calma e indipendente, che razzola molto e consuma poco e, come abbiamo constatato, atta alla cova. Non adatta a climi caldi. Uova piccoline ma garantite anche d'inverno, anche se non siamo a livelli di ovaiole specializzate. il mio scopo è ottenere polli in carne (sui 4Kg buoni) con rapida crescita, diciamo sui 5 mesi, senza dover acquistare pulcini o pulcinotti
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
04/06/2013, 8:23 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
questi pulcini anno 15 giorni , mi dite quello con cresta .. e un anomalia pulcini .o e una razza
|
04/06/2013, 14:55 |
|
|
alelani
Iscritto il: 22/12/2009, 17:00 Messaggi: 43 Località: calice al cornoviglio (sp)
|
salve amici una domanda agli esperti ... ho galline e polli da molti anni ma non mi sono mai posta il problema di farle chiocciare in quanto ogni anno prendevo pulcini nuovi, dall'anno scorso invece le faccio incubare e solo quest'anno ho approfittato di una gallina che ha chiocciato mettendole sotto 14 uova che dovrebbero iniziare a nascere da domani. ho 18 galline di cui una nanetta che non so di che razza sia... ma di tutte queste solo una ha chiocciato. domanda.... da cosa dipende il fatto che non tutte chiocciano? poi ne ho una che ha provato a chiocciare ma al momento di doverla togliere dal pollaio, ( ho messo , per la deposizione delle uova una grossa fioriera di legno a tre posti), togliendola da li e mettendo le uova dentro una cesta di vimini altrove,spostate con lei sopra non c'è verso di fargliele covare, piuttosto va a rompere le scatole all'altra che sta covando.... ma nel nido per lei no. help! delucidatemi!
_________________ Ti sentirai un'Angelo quando riuscirai ad attraversare il tuo inferno...
|
04/06/2013, 17:06 |
|
|