Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2025, 8:17

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
gallina stecchita 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in lettere
Buongiorno,

stamattina, quando sono andata ad aprire il pollaio ho trovato una gallina morta.
Apparentemente non aveva segni di aggressione (il pollaio è tipo voliera, chiuso e non c'erano segni di "scasso" neppure a terra).
Vorrei cercare di capire cosa possa essere stato.
L'animale aveva un anno e mezzo e da poco avevano ripreso a fare le uova.
Provenivano da un allevamento bio intensivo ma, a parte le due uccise dalla volpe mentre rientravano, mi sembravano godere buona salute.

Unica cosa un po' diversa dal solito: sia ieri che oggi ho trovato un uovo sporco di sangue.

Per non sapere nè leggere nè scrivere ho ripulito ben benino il pollaio, gettato un tappeto di calce sul pavimento dello stesso, ripuliti i trespoli e rinnovata la paglia del nido.

Grazie

25/03/2013, 15:32
Profilo WWW

Formazione: sono più che formato...
ciao potrebbe trattarsi di acari rossi,detti così perche' si comportano come dei vampiri:di giorno si nascondono e di notte succhiano il sangue degli avicoli...
le uova sporche di sangue potrebbero essere causato dallo schiacciamento degli stessi acari.
controlla bene negli anfratti piu' nascosti se e' cos' li troverai facilmente...
in questo caso potresti trattare tutto con dei prodotti specifici(AVIDuST della ZAPI e' miracoloso,comunque dei prodotti a base di cipermetrina),trattando anche gli stessi animali...sposta per un periodo gli animali e spargi nel fondo della cenere di legna...ripeti il trattamento e risolverai tutto.
anche il fatto che l'hai trovata stecchita lascia pensare a questo...
a presto...

25/03/2013, 18:03
Profilo

Formazione: laurea in lettere
grazie, provvederò.

una domanda: ma questi acari non muoiono d'inverno col freddo? pensavo che i problemi relativi ai parassiti fossero legati solo alla tarda primavera e all'estate.

monica

26/03/2013, 10:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti consiglio di portarla a un istituto zooprofilattico per conoscere con certezza la causa di morte.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/03/2013, 10:38
Profilo WWW
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 4 messaggi ]