|
Autore |
Messaggio |
Cortinarius
|
Ciao a tutti, ho 26 polli ibridi da carne(12 grandi ed il resto polletti) e 4 galline ( di cui 1 livornese bianca e 3 galline nere con sfumature rossicce,probabilmente ibride.I polli sono abbastanza rustici e desiderosi di pascolare.Non sono liberi tutto il giorno in quanto non ho un recinto ma li faccio uscire sott mia supervisione per almeno 5 ore al giorno.I 12 polli grandi li macellerò in questi giorni ma vorrei tenerne uno in caso una delle mie galline si mettesse a covare.Nonostante siano molto grandi almeno in proporzione alle galline le uova sono tutte fecondate.Vorrei tenerne uno bianco e nero (l'ho scelto perchè ha un bel canto , è grosso, sta sempre con le galline e le difende dagli altri polli).Le gallinr hanno iniziato a deporre da 2 mesi , secondo voi quanto ci vorrà perchè si mettano a deporre?Non ho nessuna fretta vorrei soltanto provare a far crescere dei polli "fai da te"invece di comprarli ogni anno.I polli che nasceranno (pollo grande e gallina media-piccola) saranno grandi come il padre o verranno più piccoli?Se lo ritenete opportuno consigliatemi qualche razza di pollo o gallina più adatta a questa "missione".Grazie tante.
|
12/02/2018, 23:09 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Ciao, i polli da carne non invecchiano bene, potrebbe arrivare ad un punto che ha problemi di varia natura, ti conviene trovare un gallo di razza oppure campagnolo. Una razza che potresti allevare per lo scopo potrebbe essere Australorp, oppure altre del genere, con duplice attitudine, però essendo razze crescono molto più lentamente rispetto agli ibridi.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/02/2018, 23:38 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Ciao e benvenuto.. Cominciamo col precisare che nn esiste una razza pura che abbia un'accrescimento pari a quello degli ibridi commerciali..questo vuol dire che se un ibrido in tre/quattro mesi raggiunge i 3-4kg un pollo di razza ne impiegherà almeno 7 di mesi.. I polli destinati al macello e le galline da uova andrebbero allevati separatamente per via dell'alimentazione che dovrebbe essere mirata e quindi differente.. Accoppiando un gallo ibrido con delle galline ibride si otterrà una progenie molto disomogenea e molto dissimile rispetto alle caratteristiche dei genitori.. In ultimo difficilmente le tue 4 gallinelle ( 1 livorno utilitaria e 3 Harco ovaiole ibride..) coveranno, essendo ovaiole é raro che si manifesti in loro questo istinto.. Io ti suggerirei di adottare 2 o 3 gallinelle nane per sfruttare la loro attitudine alla cova.. E come razza pura nn hai che da scegliere.. qui trovi le schede delle principali razze con i loro pesi.. http://www.agraria.org/polli.htm" target="_blank
|
12/02/2018, 23:47 |
|
|
Cortinarius
|
Innanzitutto vi ringrazio. I 12 polli li tengo separati dalle galline e dai polletti(che invece sono nello stesso pollaio assieme a due dei 12 polli più "esuberanti" che vogliono stare a forza con le galline.Alimento tutti e due i pollai con mangime R#### ## #### Nostrale.Non so cosa contiene di preciso perchè me lo ha consigliato chi me le ha vendute.Sono un neofita e vorrei chiedervi qualche indicazione sulle differenze che ci devono essere nell'alimentazione dei due pollai.Alle galline devo dare un mangime diverso?Quindi ritornando al discorso deposizione,voi mi connsigliate di prendere galline piccole (qui si chiamano sardignole) perchè più adatte al compito.Sulla razza,mi interessano la Valdarno e l'Australorp( che ringrazio JeanGabin per avermi segnalato) ma abitando in Calabria non so come e dove reperirle.Come posso fare?Grazie mille.
|
13/02/2018, 0:07 |
|
|
Cortinarius
|
Anche la Cocincina è interessante(soprattutto per il peso eil piumaggio particolare).
|
13/02/2018, 0:15 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Come da regolamento evita di nominare i marchi.. Per il mangime dovresti leggere la composizione analitica presente sulla busta del mangime stesso..se vuoi poi postare una foto ma solo della composizione senza far vedete la marca.. Cmq devi guardare principalmente la % di proteine, che deve essere intorno al 16% per le galline e al 20% per i polli.. Si le nanette sono più indicate nn per la deposizione (tutte le galline depongono, vuol dire fare l'uovo..) ma per la cova, cioè diventano più facilmente chioccie..
|
13/02/2018, 0:17 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
La Coccincina grande è però un pollo per lo più ornamentale a crescita molto lenta..esiste anche la Coccincina nana molto apprezzata per il suo istinto da cova così come le Moroseta..
|
13/02/2018, 0:19 |
|
|
Cortinarius
|
Chiedo scusa,mi vado a leggere il regolamento.Domani posto la foto.Grazie.
|
13/02/2018, 0:22 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Bravo leggi il regolamento del forum che nn amo fare il censuratore.. Per quanto riguarda le ricerca delle razze puoi dare uno sguardo qui: cerco-offro-uova-f80/Oppure qui http://mobile.allevamenti.agraria.org
|
13/02/2018, 6:41 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Se hai altre domande nn hai che da farle, vedrai che gli utenti del forum sono sempre disponibili a dare spunti e suggerimenti.. Se hai voglia puoi postare anche le foto dei tuoi ricoveri.. Ti suggerisco anche questo post: polli-f58/pollaio-cosa-c-e-da-sapere-t112537.html
|
13/02/2018, 6:48 |
|
|