Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2025, 15:29

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
costruire un pollaio 
Autore Messaggio

Formazione: ragioneria
buongiorno a tutti. dato che qui continua a nevicare, ne approfitto per chiedere qualche consiglio circa la costruzione di un pollaio e gli animali da introdurre. premetto che abbiamo gia un piccolo pollaio (una casetta in legno acquistata) che abbiamo rinforzato contro il freddo con pannelli e asticelle di legno fra le fessure ed al momento è abitato da un gallo (rustico, non so la razza, non ce ne intendiamo....me lo regalato a baratto un vicino), 4 ovaiole, una gallinotta che mi regalato sempre il vicino, ed un oca bianca che dovrebbe essere femmina ma ancora non fa le uova.
nel nuovo pollaio vorremmo mettere 20/25 galline ovaiole.
il dubbio che abbiamo è questo: costruirlo in mattoni o in legno?
in giro si sentono tante chiacchiere circa la necessità di DIA per un pollaio e quindi.....metterlo su ruote, come dicono in tanti?
e poi nel pollaio e nel recinto, oltre alle galline ed all'oca, possono convivere anatre, faraone, capponi?
se a quest'ultimo quesito la risposta sarà si, diminuiremo il numero di ovaiole per mettere qualche coppia di faraone, o di anatre e perchè no, qualche cappone.
per concludere, preciso che non abbiamo problemi di spazio (per il recinto), l'unica fatica sarà quello di metter giu pali di castagno e reti contro i predatori che qui abbondano.........ci sono un paio di poiane che sembrano aquile!!!!
grazie a tutti per i consigli che vorrete darci.

15/01/2013, 11:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Per quanto riguarda la costruzione devi informarti nel tuo comune, basta chiedere alla polizia municipale
oppure all'ufficio tecnico, le cotruzioni in muratura sono "complesse"....
La convivenza tra galline e faraone è fattibile, dipende da quanto razzolano oltre il pollaio, le anatre sarebbe
meglio tenerle a parte, i capponi per il loro periodo di ingrasso sembra meglio che stiano "fermi"....

Attendi altri pareri di esperti...

Ciao

17/01/2013, 23:14
Profilo

Ho optato per pollai in lamiera zincata prodotti in Italia e dal prezzo onesto, sono spostabili, quindi strutture mobili, ho dovuto solo comunicare in comune la loro presenza (naturalmente ogni comune ha il proprio regolamento edilizio dove vengono specificate anche le norme per le strutture mobili) e alla fine, se non usi robe di riciclo, spendi decisamente il giusto.Le dimensioni della base utile sono 2,40 x 1,80 circa, ci vanno 30 galline ( per scelta, io ne avevo messe meno ma essendoci più pollai loro scelgono e si sistemano come meglio credono)La conformazione dei posatoi l'abbiamo concordata telefonicamene con il fabbricante e prossimamente mi fornirà anche un sistema di vassoi per le deiezioni da mettere sotto la rete di fondo.I nidi di lamiera che forniscono sono inutili,quindi sono soldi risparmiabili le galline non ci vanno. ho costruito io dei nidi collettivi in legno più appetibili dalle galline. Esteticamente questi pollai a me piacciono.

17/01/2013, 23:41
Profilo

posso chiederti a quale ditta ti sei informato e eventualmente il modello con relativo prezzo??? MAndami un mp! Grazie! :D

18/01/2013, 0:52
Profilo

Formazione: Diploma
Nottolo67 ha scritto:
Ho optato per pollai in lamiera zincata prodotti in Italia e dal prezzo onesto, sono spostabili, quindi strutture mobili, ho dovuto solo comunicare in comune la loro presenza (naturalmente ogni comune ha il proprio regolamento edilizio dove vengono specificate anche le norme per le strutture mobili) e alla fine, se non usi robe di riciclo, spendi decisamente il giusto.Le dimensioni della base utile sono 2,40 x 1,80 circa, ci vanno 30 galline ( per scelta, io ne avevo messe meno ma essendoci più pollai loro scelgono e si sistemano come meglio credono)La conformazione dei posatoi l'abbiamo concordata telefonicamene con il fabbricante e prossimamente mi fornirà anche un sistema di vassoi per le deiezioni da mettere sotto la rete di fondo.I nidi di lamiera che forniscono sono inutili,quindi sono soldi risparmiabili le galline non ci vanno. ho costruito io dei nidi collettivi in legno più appetibili dalle galline. Esteticamente questi pollai a me piacciono.

Mi puoi dire la ditta ed il prezzo? Grazie in anticipo.
Michele.

18/01/2013, 1:43
Profilo WWW

Formazione: Diploma
Giulione ha scritto:
posso chiederti a quale ditta ti sei informato e eventualmente il modello con relativo prezzo??? MAndami un mp! Grazie! :D

Giulione, facciamo gruppo? :D
Ciao.
Michele.

18/01/2013, 1:45
Profilo WWW

Ah Ah :lol:

Io l'ho fatto con le assi di un vecchio parquet in legno massello (costo 0). Ma la prossima volta compro una casetta di quelle di legno da giardino blockhaus. Di metallo di sicuro è piu igenico però! Xkè alcuni parassiti dei polli si annidano nel legno.

18/01/2013, 11:25
Profilo

Cita:
Giulione, facciamo gruppo?
Ciao.
Michele.

Io ci sto! ;)

Giulione

18/01/2013, 12:27
Profilo

Cita:
Io l'ho fatto con le assi di un vecchio parquet in legno massello (costo 0). Ma la prossima volta compro una casetta di quelle di legno da giardino blockhaus. Di metallo di sicuro è piu igenico però! Xkè alcuni parassiti dei polli si annidano nel legno.

Infatti, ho detto che se non usi materiali di riciclo spendi, con il legno, la stessa cifra se non di più. Inoltre hai l'inconveniente dei parassiti, anche io ho fatto dei pollai in legno con tavole riciclate, ma alla fine ho dovuto bruciarli perchè infestati di parassiti, quindi il tempo per costruirli alla fine ce l'ho rimesso. Con il metallo gli spruzzi su la steramina G diluita nella pompa del ramato e disinfetti tutto, disinfetti da batteri e virus e sei a posto.

18/01/2013, 19:37
Profilo

Formazione: Operatore Turistico
Buonasera, anch'io sarei interessato alle stesse informazioni richieste da Giulione e Michelestaffo.
Se vuoi anche in MP.

Grazie.
Daniele

Daniele

18/01/2013, 21:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo