Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 15:59

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
convivenza cani galline 
Autore Messaggio

Ho un terreno sotto casa di circa 1.000.= m.q (recintato). In una bella stanza vivono due cani. (una femmina sterilizzata di circa quattro anni, e un maschietto di circa due anni). Meticci. (simili...o poco simili ..la prima ad un labradoer ..il secondo al un pastore tedesco. Ripeto....simili!!!. La femmina abbastanza calma, il maschio un esuberante. Buoni ma ( insieme ) esuberanti.
In un'altra stanza di cemento chiusa, (con porta e aereazione) sita nel terreno ho una gabbia da nove posti con tre galline ovaiole. Il tutto pulitissimo e confortevole.
Domanda:
Se le galline, invece di essere in gabbia, fossero poste sul terreno, e nella stanza in muratura (dove ora hanno la gabbia) facessi un "pollaio". secondo Voi; quale rapporto avrebbero con i cani? Grazie

Per completezza di informazione, aggiungo che da quando ho le galline (quasi due mesi) ogni volta che apro la loro casetta per pulire , dar loro da mangiare, bere e pulire l'ambiente, i cani partecipano con interesse ma senza alcuna manifestazione negativa. Solo curiosità. Grazie

27/03/2010, 15:27
Profilo

diciamo che solo te conosci il carattere dei tuoi cani;ti consiglio di lasciarli liberi insieme e guarda che succede..........certo cosi di istinto ti direi che le useranno come prede :D come fa la mia peggy...........per stare sicuro al cento per cento farei una recinzione e lascierei lo spazio diviso tra cani e galline :D ........alla fin fine le galline sono sempre pennuti e i cani..........predatori 8-) 8-)

27/03/2010, 16:06
Profilo

diciamo che vanno abituati fin da piccoli...io a suo tempo non ne ho avuto l'accortezza di farlo...risultato: recinti su recinti per proteggere gli avicoli...poi non so sicuramente posso essere abituati anche se son grandicelli, io non ci son riuscito...

Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.

27/03/2010, 16:16
Profilo

quelli del mio vicino convivono in pace con gatti e galline.

Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.

27/03/2010, 16:18
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
da parte nostra ti posso dire che il nostro cane ha dimostrato moooolto interesse verso le galline e i pulcini, li punta proprio, mentre i gatti dopo l'iniziale curiosità ora sono piuttosto indifferenti alla presenza dei pennuti.

puoi provare a lasciarli liberi, ma... basta un attimo, anche solo per gioco, e i cani potrebbero far loro del male.... :roll:

27/03/2010, 18:23
Profilo WWW

Il mio dobermann convive ormai pacificamente con le galline, non con le oche perché sono molto territoriali e lo beccano e allora si rivolta e le azzanna (per ora senza fare loro del male, ma la scena fa parecchia impresisone). Dopo un primo periodo iniziale di sorveglianza a vista (all'inizio in effetti voleva predare le galline), sono riuscito a insegnargli prima a ignorarle poi a convivere: ora mangiano addirittura insieme! 8-)
Allegato:
DSC08283med.JPG
DSC08283med.JPG [ 86.48 KiB | Osservato 4277 volte ]

06/04/2010, 20:32
Profilo

Devo dire che è una scena davvero fuori dal comune veder mangiare un dobberbann con una gallina :lol:

06/04/2010, 21:29
Profilo

cmax come hai fatto ad insegnare al cane a ignorare le galline??
Io ho 3 cani di cui due, una femmina di lupo cecoslovacco di un'anno e mezzo e un samoiedo maschio di 8 mesi, che di giorno se c'è qualcuno in casa convivono tranquillamente con le galline, di notte però o quando rimangono soli iniziano a trovarle molto interessanti, al punto che ne hanno gia mangiata qualcuna. Ora tengo segregati i polli con il risultato che i cani si rifanno su quelli dei vicini.
Sono disperato non so piu cosa fare!

19/04/2011, 21:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]