|
come suddividere il pollaio con più razze
Autore |
Messaggio |
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
ciao a tutti chiedo a chi alleva più razze in purezza. come fate a suddividere i vari gruppi di riproduttori in presenza di UNICO pollaio? questo per evitare ibridazioni e lotte fra galli. immagino si usino i box, oppure? se sì, per cortesia di che dimensioni per gruppi di 4 riproduttori nani (3 f + 1 m)? se qualcuno avesse anche foto da mostrarmi di questi box, mi farebbe un grandissimo piacere. grazie
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
01/08/2013, 12:41 |
|
|
|
|
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
CiaoZiaRina, io ho dei box piccoli, sai quelli che in campagna si usavano per i maiali, ne ho tre, nei box stanno un po' strettini per i miei gusti, io però ho la fortuna di poterli lasciare liberi a giorni alterni, quando non voglio incubare le uova, apro tutti i cancelli e lasci tutti liberi, tra galli c'è qualche baruffa, ma poi visto che uno può scappare, apparte il chiasso, non è mai successo nulla. Michele
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
01/08/2013, 13:11 |
|
|
gallinefelici
Iscritto il: 11/06/2013, 21:38 Messaggi: 181 Località: Castelli Romani (RM)
|
Ciao ZiaRina, io uso pollai di una nota marca in lamiera zincata che i polli usano solo per la notte, di giorno sono sempre al pascolo che ho rigorosamente diviso in spazi di circa 100 mq. In poche parole più pollai in un unico grande pollaio.
_________________ Visita la nostra pagina facebook GallineFelicidiEmanuelaeCristiano e se ti piace clicca l'icona "MI PIACE"
|
01/08/2013, 18:15 |
|
|
Sambo
Iscritto il: 08/02/2013, 16:42 Messaggi: 315 Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
|
ciao, ti posso dare un consiglio da progettista, non da esperto di polli io farei un pollaio a margherita, partendo da un pezzo di terreno, in mezzo ci posi un pollaio autocostruito o acquistato di quelli di marca. Lo dividi in che so, tre o quattro pollaietti interni e partendo da quelli recinti l'esterno in base allo spazio che hai. Così gestisci e pulisci i pollai di tre razze diverse che rimangono divise sia dentro che fuori. Non so se è chiaro
|
01/08/2013, 18:56 |
|
|
ZiaRina
|
grazie per le vostre risposte. Gallinefelici, hai mica una foto dei tuoi pollai in lamiera per piacere? Sambo, la tua soluzione pare funzionale, ci studio su perché potrebbe essere un'idea (sempre a studiare per 'sti cavoli di pollai, mannaggia! ) Michelestaffo invidio le tue porcilaie perché immagino siano in muratura, qui la muratura è off limits qualcun altro?
|
02/08/2013, 8:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Pollai mobili? Altrimenti a stalla, quante razze vuoi dividere? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/08/2013, 20:34 |
|
|
ZiaRina
|
la razza è una sola, solo che sono 2 o forse 3 gruppi di riproduttori che l'anno prossimo dovranno stare separati, almeno nel periodo della riproduzione. più l'area pulcini in accrescimento.
|
03/08/2013, 7:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Allora dovresti fare in modo di avere tre settori, magari nel pollaio già esistente, ed eventuale zona razzolo uguale...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/08/2013, 9:06 |
|
|
ZiaRina
|
i settori Jean ci sono già. il problema è che è tutto un fuggi fuggi con relativi accoppiamenti a casaccio e beccate anche feroci tra galli e la cosa non può che peggiorare perché i galli nuovi sono ancora giovani. pensavo di fare una cosa più organizzata, solo che non so di preciso come fare (modo, misure)
|
03/08/2013, 9:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Non so quale sia la situazione, se hai spazio fai pollai in giro per il terreno, separati... altrimenti prepara le pentole...
|
03/08/2013, 9:16 |
|
|