Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
"arredamento" interno pollaio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! sono nuova del forum e nuova di questo mondo... sono da poco andata a vivere in campagna con il mio ragazzo e oltre all' orto stiamo cercando di costruire un pollaio... Vorrei un aiuto sull' interno del pollaio!
il nostro pollaio verrà costruito in una fascia che stiamo sistemando ora, lo spazio non manca! il numero di galline sarà di 4 con un gallo tanto a noi interessa che facciano uova solo per noi...
la parte chiusa del pollaio verrà costruita in una parte della fascia riparata in cui c è un muro alto circa 3 metri fatto ad angolo in modo che gia 2 lati del pollaio siano riparati da vento e intemperie, gli altri due lati volevamo farli in cemento con una colata (ovviamente in uno lasciamo lo spazio per la porta) e il tetto pensavamo di farlo in ondolux. secondo voi può andare bene? ho visto che la maggior parte dei pollai sono fatti in legno però il mio ragazzo ha lavorato per molti anni come muratore e quindi preferirebbe farlo cosi inoltre ci sembra anche più solido e duraturo.
internamente invece la parte coperta dove dovrebbero deporre le uova è meglio che il suolo sia in cemento o lascio la terra?
come arredamento ho letto che bisogna mettere delle travi di legno rialzate però diciamo a listarelle e non interamente piene in modo che ci sia anche del vuoto giusto?
per il nido invece? devo fare delle piccole casette di legno chiuse? o bastano solo dei cesti con della paglia?

ho altre mille domande che vi farò piano piano... intanto grazie mille a chi mi risponderà!!!!

21/02/2013, 23:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ricorda di mettere nella tua scheda da dove scrivi.... ;)

qui di seguito, nell'indice generale, in basso sotto "costruzione pollai" troverai molti esempi utili...

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/in-rilievo-indice-degli-argomenti-t48495.html

Ciao e benvenuti :!:

21/02/2013, 23:16
Profilo

il pollaio in muratura per quel che ne so è meglio di quello in legno, che potrebbe essere esposto ad annidamenti di parassiti, difficili da debellare totalmente...per il fondo forse la terra sarebbe più comoda per le galline rispetto ad un suolo in cemento, per il nido vanno bene le ceste con paglia..

21/02/2013, 23:20
Profilo

[quote="JeanGabin"]Ricorda di mettere nella tua scheda da dove scrivi.... ;)

scheda aggiornata! ho anche fatto la presentazione... cmq abitiamo vicino a Sanremo :)

21/02/2013, 23:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ti rispondo un pò io... per esperienza personale...

In muratura è meglio, con la copertura in ondulus va bene ma dovete lasciare delle finestre per arieggiare,
perchè d'estate potrebbe farci caldo dentro, visto che è coperto con ondulus...
A terra io ci lascierei la terra, fate una ricerca "lettiera naturale", il tasto cerca è in alto in rosso nella barra degli strumenti.
Per le cassette delle deposizioni delle uova meglio delle cassette di plastica con la paglia dentro...
Il legno è bello, ma se non è trattato e nn si chiudono bene le fughe sono un nido per i parassiti.

Che galline volete mettere?

Ciao

21/02/2013, 23:55
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Ti rispondo un pò io... per esperienza personale...

In muratura è meglio, con la copertura in ondulus va bene ma dovete lasciare delle finestre per arieggiare,
perchè d'estate potrebbe farci caldo dentro, visto che è coperto con ondulus...
A terra io ci lascierei la terra, fate una ricerca "lettiera naturale", il tasto cerca è in alto in rosso nella barra degli strumenti.
Per le cassette delle deposizioni delle uova meglio delle cassette di plastica con la paglia dentro...
Il legno è bello, ma se non è trattato e nn si chiudono bene le fughe sono un nido per i parassiti.

Che galline volete mettere?

Ciao

intanto grazie mille per i consigli!

si in effetti avevo pensato di lasciare spazio per delle finestre... a questo proposito ti voglio chiedere un consiglio. il pollaio verrà alto circa 1.80 in modo da poterci entrare tranquillamente dentro, due lati sono completamente chiusi dai muri della fascia superiore, secondo te è meglio fare due finestrelle nei due lati restanti oppure potrebbe andar bene arrivare con il cemento ad una altezza di 1.50 piu o meno e la restante parte fino al tetto lasciarla aperta chiudendola con una rete?? o entrerebbe troppa luce?

per le galline non abbiamo ancora deciso, ora stiamo preparando bene la fascia e ricercando il materiale, dalla prossima settimana pensavamo di andare in qualche consorzio o preferibilmente da qualche contadino/allevatore privato della zona (in giro in questi paesini dove abito io ce ne sono parecchi) e chiedere un po a loro... ;)

22/02/2013, 0:14
Profilo

rmliamg01 ha scritto:
il pollaio in muratura per quel che ne so è meglio di quello in legno, che potrebbe essere esposto ad annidamenti di parassiti, difficili da debellare totalmente...per il fondo forse la terra sarebbe più comoda per le galline rispetto ad un suolo in cemento, per il nido vanno bene le ceste con paglia..

perfetto allora! grazie mille :D

22/02/2013, 0:15
Profilo

Formazione: marittimo-campagnola
Una compaesana!

22/02/2013, 0:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Laciateci due finestre, una per lato, da 50 X 50, che chiudi con la rete, vanno bene penso, ma quanto
diventa grande più o meno, nel senso metri X metri.?

Se riuscite prendete qualche pollo di razza...

Ciao

22/02/2013, 18:37
Profilo

Formazione: Diploma superiore
Se vuoi un consiglio all'interno del pollaio fai un massetto di cemento.. per lo meno io ho fatto cosi in modo che ti viene più semplice pulirlo, poi fuori puoi lasciare la terra , miraccomando con la recinzione , ti posto le foto del mi appena ultimato , interno ed esterno.
Ho usato pali di pino alti 2 metri trattati , per la casetta invece ho usato dei pannelli per container di legno , solo spessi , ho dato 3 mani di impregnante cerato da esterni resistente all'acqua e agli insetti (tarli) naturalmente lo trattero ogni anno! Per il tetto ho usato della semplice ondulina colorata.
Esternamente ho usato due reti una a rombi e poi la classica da pollaio, nei bordi cemento sono sceso 30 40 cm con i blocchetti e rigirato la rete.

Immagine

Immagine

23/02/2013, 23:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo