Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 16:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
aiuto: insetti che uccidono i polli... 
Autore Messaggio

la scorsa settimana ho avuto una moria di galline e solo dopo ho scoperto di avere il pollaio pieno di piccolissimi "acari" che dicono siano la causa della morte. Ho notato pure che molte galline hanno cambiato dormitorio e fanno molte meno uova. Ora ho preso uno spry consigliato da chi vende polli, da spruzzare sui polli e nel pollaio. Sapete dirmi se esistono altri sistemi e come prevenire questo inconveniente? E' solo da un anno che ho il pollaio per cui sono completamente ignorante in materia e cerco di imparare dai consigli che trovo qui e dai contadini del vicinato.... :-D

21/07/2011, 15:01
Profilo

Sicura che non si tratta di pidocchi rossi? Che colore hanno e dove li hai visti, sulle galline stesse, nel pollaio? I pidocchi rossi sono attivi sopratutto di notte, di giorno sono sotto i posatoi da dove si arrampicano e svuotano le galline di sangue quando dormono. Cosa usare per eliminare dovresti chiedere a un consorzio/venditore di medicine e prodotti per animale a prescrizione (veterinario sa dove è) In caso che si tratta di pidocchi rossi puoi anche fare soluzione 1/2 casalinga e pulire tutto la legna, posatoi, porta, ciotole, pareti, soffitto con acqua e un forte detergente, lasciar asciughare e ritrattare con un agente chimico anti-pidocch, sopratutto il fondo è importante; asportare la lettiera e se il fondo è terra scavare via e portare via un strato di 10 cm. disinfettare e il tutto, tranne la terra, ripetere dopo 10 giorni. Ti auguro tanta fortuna e la fatica non è poco per riuscirci.

21/07/2011, 15:18
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
si tratta degli acari rossi, Dermanyssus gallinae, effettivamente pericolosi. si combattono solo
1) Con una pulizia totale del pollaio, lavando e disinfettando tutto (acqua e varechina), passando gli oggetti e le pareti sotto la fiamma di un bruciatore, imbiancando con calce viva, ecc....
2) con degli insetticidi spray o liquidi da spruzzare sui polli e gli altri animali.

sono molto difficili da eliminare.

21/07/2011, 15:23
Profilo WWW

Le galline dovrebbero avere a disposizione degli spazi con terra asciutta in modo che loro possano farsi dei bagni di polvere di queta terra, così chè possano togliersi di dosso questi pidocchi....

In Garfagnana li chiamiamo pidocchi pollini...

21/07/2011, 17:32
Profilo WWW

ciao, ti consiglio di mettere in un angolo parecchia sabbia così che loro possano farsi il bagno di questa, io ho fatto così e vedo che quando le controllo ( una per una , fagiani, galli e galline....un lavoraccio :mrgreen: ) sono tutte belle e pulite senza nessun parassita

21/07/2011, 19:05
Profilo

conosco bene il problema!

oltre a tutti i consigli che ti son gia stati dati (e agli altri che puoi trovare nel forum, che anche io ho seguito e sono davvero davvero utilissimi!) ti consiglierei anche di eliminare tutti gli oggetti e magari anche le superifici ruvide. Io avevo i posatoi in legno, le fessure del legno erano un nascondiglio perfetto e nemmeno il disinfettante lì era molto efficace... Mi sono ridotto a fare un posatoio in ferro (con dei tubi, sigillati a tutte le estremità) e ad appenderlo letteralmente nel pollaio, staccato da qualsiasi parete, attenta anche ai nidi dove depongono le uova, cambia la paglia e allontanala dal pollaio molto di frequente.

Non mollare con gli infami!

21/07/2011, 19:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]