Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:42

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Mirtilli infestati da cocciniglia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, un consiglio, ho circa 800 piante di mirtillo gigante (l'impianto ha già una decina d'anni) e sono infestatissime di cocciniglia, volevo fare una miscela di ............ e olio bianco ma leggendo qua e la si sconsiglia il trattamento in fase di fiorutura con l'olio......che faccio?
Grazie

25/05/2011, 12:59
Profilo

Formazione: perito agrario
ciao kafer69, non è corretto inserire nomi commerciali di prodotti fitosanitari nel forum.....guardati il link delle regole per quello che riguarda gli antiparassitari:

coltivazioni-arboree-f22/disposizioni-in-tema-di-fitofarmaci-ad-uso-agricolo-t14765.html" target="_blank

Comunque come dici tu è assolutamente da evitare un trattamento insetticida in fioritura(le api ti saranno grate).....il trattamento insetticida contro la cocciniglia devi effettuarlo allo stadio di neanidi altrimenti è poco efficace, l'olio bianco addizionato con un insetticida lo vedrei meglio senza vegetazione.
ciao

25/05/2011, 21:09
Profilo

Ciao, scusa per l'errore del nome commerciale......che faccio secondo voi?

25/05/2011, 22:09
Profilo

Poichè nessuno più ti risponde ti dico che:
Non sono un esperto però ......
anch'io quest'anno ho avuto a che fare con la cocciniglia ed avendo solo qualche decina di piante ho fatto:
1. ho aspettato qualche giorno per terminare la fioritura
2. ho trattato con un prodotto specifico per cocciniglia
3. raccoglievo le cocciniglie che vedevo e le bruciavo così come i piccoli rami su cui le trovavo
4. avrei dovuto fare una seconda passata di trattamento ...ma ho preferito prima mangiare i frutti per aspettare di rifare un secondo trattamento, che credo farò a breve in una giornata "fresca"

in genere un trattamento non è sufficente , così come la lotta è piuttosto dura...
tieni conto che quest'anno è un anno (provincia Torino) molto atipico con molte piogge e molti sbalzi di temperatura e questo ha aiutato la proliferazione di insetti di ogni tipo...
Anche i vitigni sono stati colpiti da cocciniglie....
Buona battaglia ....

Ma gli esperti del forum non ti hanno più aiutato ......?

12/07/2011, 14:20
Profilo

ciao, ho risolto trattando in post-fioritura con un prodotto biologico a base di polisaccaridi che agisce per soffocamento, tre trattamenti intervallati di una settimana e son morte tutte....ora si raccoglie, inizio primavera prossima ci si penserà intervendo con olio bianco.

12/07/2011, 18:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]