paolosame ha scritto:
I lamponi fuori suolo non vengono spostati.aprono i teli e basta.spostare i vasi sarebbe inutile e non economico.il fuirisuolo si fa solo x via di ph o calcare.peccato tu sia lontana se no ti inviterei volentieri
Se parliamo della coltivazione intensiva - sono d'accordo con te, ma stai sempre scordando che non tutti coltivano le piante per reddito. Io stavo consigliando a Marcello di trovare nella sua serra un po' di spazio per alcuni lamponi, naturalmente nei vasi... sperò che ce la farà ancora a portare fuori 5 piante per prendere dell'aria fresca...
Sì, il topic non è uno blog, ma si intitola "La mia collezione dei "Piccoli frutti" e l'anno prossimo vorrei soffermarmi in modo dettagliato su alcune piante da collezione e non da una coltivazione intensiva.
Se hai da raccontare e da insegnare, perché non apri una discussione appunto sulla coltivazione per reddito? Si potrebbe discutere dei metodi tradizionali e moderni, magari aggiungendo delle foto delle proprie coltivazioni...
. Per ora ho visto due impianti appena fatti sia dei ribes che dei goji... anzi, ho visto te e qualche pianta giovane come lo sfondo...
A proposito dei metodi tradizionali e moderni... ho letto nel sito di uno "custode della terra"
che la raccolta dei lamponi rifiorenti si fa dalla fine luglio a settembre, invece un noto costitutore delle varietà moderne ci racconta che, coltivando fuori suolo, si può fare la prima raccolta: inizio agosto - oltre la metà di novembre; la seconda: metà maggio - inizio luglio e si potrebbe fare anche la terza raccolta, allevando contemporaneamente delle piante di sostituzione...