Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:50

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
consiglio letame.. 
Autore Messaggio

ciao a tutti!
vorrei un consiglio da voi esperti...sono possessore di un nuovo impianto di mirtilli ,1000 piante,in montagna 850m s.l.m.
le piante sono state messe a dimora l'anno scorso ad aprile usando esclusivamete torba acida mescolata al terreno.
Attualmente le piante sono in fiore con un evidentissima differenza di crescita l'una dall'altra..avrei a disposizione del letame di capra a riposo da un anno..vorrei mescolarlo alla terra usarlo per sistemare le baulature in modo tale da aumentare la quantità di azoto a disposizione delle piante...la stagione è quella sbagliata?rischio di bruciarle tutte?
grazie!

11/05/2012, 9:01
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao!
Io non sono l'esperto qui ma coltivo dei mirtilli in vaso e mi sono informato un po' tra libri e rete per i miei. Da quello che mi risulta la concimazione con letame non va bene al mirtillo perchè è a reazione basica. Sarebbe consigliato distribuire del solfato ammonico, altrimenti come concime naturale credo vadano bene i lupini.
Ora aspetta un esperto e sono curioso anche io di sentire cosa consiglia! :lol:

11/05/2012, 14:08
Profilo

Non sono assolutamente un esperto . Ho iniziato da poco la coltivazione dei frutti di bosco ma..... se il nostro amico mischiasse del solfato di ferro al concime "naturale" non andrebbe bene per i mirtilli?

11/05/2012, 22:31
Profilo

Formazione: Laurea
Se hai bisogno di ferro secondo me potresti usarlo. Altrimenti perchè metterlo? Credo che il punto fondamentale sia capire come è il terreno di base, se molto acido di suo aggiungendo del letame non si fanno danni. Ma se è fisiologicamente poco acido allora si peggiora la situazione. Poi tutto da vedere se si può usare del letame in questo periodo, cosa che non credo!

13/05/2012, 11:55
Profilo

Si potrebbe usare della pollina per il mirtillo? o meglio il solfato ammonico?