Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:50

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
consiglio letame.. 
Autore Messaggio

ciao a tutti!
vorrei un consiglio da voi esperti...sono possessore di un nuovo impianto di mirtilli ,1000 piante,in montagna 850m s.l.m.
le piante sono state messe a dimora l'anno scorso ad aprile usando esclusivamete torba acida mescolata al terreno.
Attualmente le piante sono in fiore con un evidentissima differenza di crescita l'una dall'altra..avrei a disposizione del letame di capra a riposo da un anno..vorrei mescolarlo alla terra usarlo per sistemare le baulature in modo tale da aumentare la quantità di azoto a disposizione delle piante...la stagione è quella sbagliata?rischio di bruciarle tutte?
grazie!

11/05/2012, 9:01
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao!
Io non sono l'esperto qui ma coltivo dei mirtilli in vaso e mi sono informato un po' tra libri e rete per i miei. Da quello che mi risulta la concimazione con letame non va bene al mirtillo perchè è a reazione basica. Sarebbe consigliato distribuire del solfato ammonico, altrimenti come concime naturale credo vadano bene i lupini.
Ora aspetta un esperto e sono curioso anche io di sentire cosa consiglia! :lol:

11/05/2012, 14:08
Profilo

Non sono assolutamente un esperto . Ho iniziato da poco la coltivazione dei frutti di bosco ma..... se il nostro amico mischiasse del solfato di ferro al concime "naturale" non andrebbe bene per i mirtilli?

11/05/2012, 22:31
Profilo

Formazione: Laurea
Se hai bisogno di ferro secondo me potresti usarlo. Altrimenti perchè metterlo? Credo che il punto fondamentale sia capire come è il terreno di base, se molto acido di suo aggiungendo del letame non si fanno danni. Ma se è fisiologicamente poco acido allora si peggiora la situazione. Poi tutto da vedere se si può usare del letame in questo periodo, cosa che non credo!

13/05/2012, 11:55
Profilo

Si potrebbe usare della pollina per il mirtillo? o meglio il solfato ammonico?

17/03/2013, 23:54
Profilo

La stagione non e' sbagliata e il letame di capra fermentato un anno di sicuro non "brucia" nessuna pianta. La difformita' della piante potebbe essere dovuta alla scarsa qualita' di alcuni dei materiali di partenza per esempio alcuni innesti non ben riusciti o piante mal radicate o malate.
Nella mia esperienza, se il terreno non e' adatto per i mirtilli, non ci sono santi ne' ammendanti che renderanno l' impianto economicamente produttivo (ricavi-costi/orelavoro) : Nella migliore delle ipotesi potrai fare un raccolto per uso familiare.
Maddmax

24/03/2013, 15:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]