Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 19:39

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Coltivazione Fragole 
Autore Messaggio

Salve a tutti. L'anno scorso avevo le fragole in vaso e sono riuscito a ricavare da alcuni stoloni ulteriori fragole. Quest'anno ho deciso di destinare loro un spazio in terra, mettendone anche alcune di nuovo acquisto.
Ad oggi solo quelle nuove hanno fatto i fiori, mentre quelle vecchie li avevano fatti ad inizio autunno con il favore del clima temperato, non portando però a fine il ciclo per il sopraggiungere del freddo.
Siccome ho letto che in genere le fragole producono tanto il primo anno, ma che con gli anni successivi tendono a ridurre drasticamente la produzione fruttifera vi chiedo un consiglio.
Vale la pena conservare le piante oppure no? Posso avere la speranza che anche quelle vecchie di 1 anno mi fioriscano quest'anno? inoltre mi sto chiedendo se valga la pena tenerle in terra oppure alla fine possa andare bene anche tenerle in vaso.
La fragolaia quanto può essere mantenuta? Ho letto anche che in teoria le fragole dovrebbero seguire la rotazione come le altre piante...ma ho letto anche di persone che hanno la fragolaia nello stesso punto da anni.

Grazie

03/04/2014, 17:20
Profilo

ciao
hai chiesto molte cose, io inizio rispondendo per quello che so. La coltivazione in vaso di per se è sicuramente possibile, anzi per certi punti di vista è anche meglio. Piantando le fragole nei vasi( specialmente se piantate sul bordo del vaso) i frutti, o almeno parte di essi, tenderanno ad andare sul bordo del vaso e non sulla terra. Sicuramente il vaso richiede più cura nell'inaffiare, se non si ha un impianto di irrigazione a goccia bisogna vere molta costanza nel bagnarle. Le coltivazione estensive spesso(forse quasi sempre) vengo fatte sotto tunnel in "vasi", questo tipo di coltivazione permette di avere le piante rialzate facilitando la gestione e la possibilità di "cambiare terra" senza fare rotazioni sui terreni. Per il discorso sulla durata delle piantine io le trapianto ogni anno, infatti la fragola(non so se tutte le varietà). si moltiplica non solo con gli stoloni ma la pianta tende a formare nuove piantine "attaccate" alla pianta madre.Per darti un idea io 2 anni fa ho acquistato 24 piantine, quando le ho trapiantate ne ho ottenute una quarantina dalla metà di quelle che ho piantato inizialmente.in sostanza la pianta è una sola ma in realtà sono diverse piante che una volta separate creano nuove piantine. Sicuramente sicuramente se si fanno radicare gli stoloni e si trapianto le piantine da trapiantare non mancano, anzi si scelgono ogni anno le piu belle.
Ciao

03/04/2014, 20:54
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Facciamo un pò di chiarezza , non sono un agronomo ma un pò di esperienza si ;) . Le fragole dette 4 stagioni perchè fruttificano tutto l'anno tendono a fare pochi stoloni ma tendono a moltiplicarsi all'interno della pianta madre , mentre quelle che fruttificano una volta l'anno fanno molti stoloni e altermine della stagione è da buttare .
in vaso ci vogliono vasi profondi e che non riscaldino il terreno all' interno e irrigazioni giornaliere nel periodo estivo .
Le tua che le hai piantate lo scorso anno si stanno preparando per la nuova stagione non disperare . Saluti Mago ;)

03/04/2014, 21:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]