|
Come far seccare una bouganvillea che danneggia...
Autore |
Messaggio |
manenzia
|
gentilmente avrei bisogno di un grande, aiutoooooooooooooooo ! Per accontentare la buonanima di mia suocera , di mia moglie , e, anche perchè non dispiaceva ( in quanto amante dei fiori e della casa in fiore) acconsentii a piantare una bella bouganvillea, ora mi sono reso conto che le radici si sono infilate all'interno della casa e stanno sollevando i pavimenti ( quindi grande danno ) , . Per porre rimedio, essendo l'albero il cui tronco ha un diametro di 25 cm circa a ridosso della casa(attaccato al muro) debbo fare un intervento drastico , "capitozzare e far seccare l'albero " , come dovrei fare per seccare le radici ? A fianco c'è anche un albero di Fior d 'Angelo , è possibile che la sua radice sia come quella della pianta in oggetto, cioè si sia propagata in maniera demolitiva all'interno della casa ? Vi ringrazio per l'aiuto ed i consigli.
|
21/02/2014, 16:29 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
sarebbe buona norma piantare alberi e arbusti sufficientemente lontano dai muri della casa, direi almeno 2 metri gli arbusti e 3 metri gli alberi ( anche di più se sono grandi alberi) insomma bisogna considerare come saranno da adulte. Per seccare definitivamente una pianta prima spruzzerei del disseccante sulle foglie ,poi le foglie diffondono la sostanza fino alle radici. Una volta secca, taglierei a pezzi la pianta. Prima spruzzo e solo poi taglio, se non ci sono foglie il disseccante non funziona, credo.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
21/02/2014, 19:45 |
|
|
manenzia
|
purtroppo l'errore era già stato fatto, per quanto riguarda l'impianto del fiore . Per quanto concerne l'arbusto , anch'io avevo preso im considerazione l'utilizzo di un disseccante fogliare , però non essendoci al momento apparato fogliare è necessario attendere un mesetto. Non ho idea se possa esserci altra soluzione.
|
22/02/2014, 0:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Secondo me conviene aspettare un poco perché così sei sicuro di seccare anche le radici. Non conosco la vigoria di queste piante, ma alcune potrebbero far spuntare dei polloni dalle radici. Meglio eliminare definitivamente il tutto.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/02/2014, 13:42 |
|
|
alessandro2
Iscritto il: 06/04/2014, 16:40 Messaggi: 10 Località: Ferrara (FE)
Formazione: laurea produzioni animali a RE
|
Ciao Manenzia, penso che quando si è parlato di un disseccante fogliare si intendesse un diserbante ad assorbimento fogliare tipo il glifosate. (roundup) Questo verrà assorbito dalle parti verdi della pianta e trasmigrerà nelle radici uccidendole. L'effetto non è immediato anzi piuttosto lento, non è assolutamente selettivo quindi proteggi eventuali piante vicine da possibili irrorazioni sulle parti verdi.
_________________ "é meglio lasciar dietro di se una scia pulita"
|
28/04/2014, 19:03 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Credo che per un tronco di quelle dimensione occorra un disseccante per arbustivi MOOOOLTO più efficace di un "semplice " diserbante da usarsi con la pianta alla ripresa vegetativa sia per via fogliare che radicale se non vi sono altre culture a terra da conservare e tutelare
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
28/04/2014, 19:47 |
|
|
alessandro2
Iscritto il: 06/04/2014, 16:40 Messaggi: 10 Località: Ferrara (FE)
Formazione: laurea produzioni animali a RE
|
Forse pensi alla krenite?
_________________ "é meglio lasciar dietro di se una scia pulita"
|
29/04/2014, 21:11 |
|
|
manenzia
|
gentilissimi Gargamella ed Alessandro2 , purtoppo non riesco a contattarvi diversamente potreste approfondire i vostri ultimi messaggi in privato consigliandomi anche sui prodotti da utilizzare ? Extrema ratio !!!
|
27/05/2014, 17:50 |
|
|
Armagheddon
|
Ciao se vuoi essere tranquillo di eliminarla in maniera definitiva potresti uasare questo arbusticida(il nome del prodotto non si può scrivere ma posso dirti il principio attivo:"PICLORAM".....penso che lo conoscono in molti........ma non diciamo il nome Sistemico,ci mette un pò ad agire tipo 20/30 giorni,poi taglia via tutto e ti dimentichi della bouganvillea
|
27/05/2014, 19:08 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Benzina
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/05/2014, 21:56 |
|
|