|
Autore |
Messaggio |
Bordello
Iscritto il: 30/08/2010, 17:40 Messaggi: 343 Località: Mirano (Ve)
|
salve a tutti! qualcuno coltiva la rosa canina?? se si mi dite pregi e difetti di questa coltivazione.. grazie
_________________ oca gatto chiodi
|
23/10/2010, 20:26 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io so che si raccoglie nei terreni incolti. Qui trovi qualche informazione: http://www.agraria.org/coltivazionifore ... canina.htmMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/10/2010, 10:06 |
|
|
Bordello
|
Grazie Marco! cmq se qualcuno ha provato a coltivarla sono tutto orecchi..
|
25/10/2010, 9:48 |
|
|
legnogrezzo
|
a me la rosa canina cresce spontanea, (è un terreno incolto) basta andarla a raccoglierla, però non so dire di più. Ha uno sbocco commerciale?
|
19/01/2011, 18:14 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
la rosa canina e' molto rustica, non ha difficolta' ad asattarsi a climi e terreni (salvo casi estremi, ovvio)
viene coltivata i particolare per i frutti, cinorrodi, con i quali si fabbricano marmellate e liquori ma vengono usati anche in fioreria per le composizioni di fiori.
per gli sbocchi commerciali, prova fare una ricerca nella tua zona, di sicuro ci sono per le marmellate..ma e' un bel po' di lavoro.. FACCI SAPERE
|
19/01/2011, 18:43 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
zimbar ha scritto: per gli sbocchi commerciali, prova fare una ricerca nella tua zona, di sicuro ci sono per le marmellate..ma e' un bel po' di lavoro.. caro Bordello (mamma che nick che ti 6 scelto... ) ha ragione Zimbar a cui faccio tanti in bocca al lupo per il nuovo compito di moderatore che l'attende! Quest'autunno a fine settembre circa ho provato a far la marmellata di bacche di rosa canina che da me cresce spontanea e.......è stato un lavoraccio. Bisogna lavorare le bacche con i guanti perchè hanno una fitta peluria che all'apparenza è innoqua, ma in realtà si conficca nella pelle e vola dappertutto (i peletti me li sono ritrovati anche sul collo) e ti posso garantire non è piacevole... Bisogna togliere il picciolino nero con un coltello e dividere le bacche in 2 per estrarre i semini duri che ci son dentro: un lavoraccio! Poi vanno cotte assieme ad un po' d'acqua, frullate, filtrate per non far passare i peletti (dicono che siano irritanti per l'intestino... ), ancora cotte con lo zucchero e la scorza di limone e finalmente si arriva alla marmellata...l'ho assaggiata prima di invasarla e non sembra male, ma devo ancora aprirla: cmq se la volessi vendere la farei pagare a peso d'oro!
_________________ mi chiedo se...
|
23/01/2011, 0:24 |
|
|
Bordello
|
Ciao a tutti!! ma ke marmellate!! coltivarla per uso farmaceutico.. deve avere na cosa tipo 40volte la vitamina c del limone/arancia ..un mio vicino ne ha impiantato 3 ettari :OOOO volete dirmi ke è il primo in italia ke lo fa?? sempre detto io ke tanto normale non è !!
|
29/04/2011, 21:56 |
|
|
ely
|
|
29/04/2011, 22:58 |
|
|
mauacs
|
Concordo anche io, fare la marmellata è un impresa di tempo non da poco, specialmente se la fai ocn un piccolo laboratorio artigianale o in casa..quasi peggio delle Corbezzole...le proprietà sono quelle che di ce Zimbar, aggiungo che è ottima anche per tisane, almeno a me piace molto la tisana di rosa canina... certo che 3000 metri è un bell'impegno, non sono certo pere o patate!!! cmq anche io la colgo allo stato spontaneo.... saluti mau
_________________ Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....
|
30/04/2011, 12:12 |
|
|
ely
|
mauacs ha scritto: che è ottima anche per tisane, almeno a me piace molto la tisana di rosa canina... anch'io ne ho seccate un po' lo scorso autunno, poi mia sorella le ha usate in infusione in acqua calda, ma non sono piaciute! ha detto che avevano un sapore sostanzialmente stucchevole... tu come fai la tisana?
|
30/04/2011, 12:34 |
|
|