buon giorno...
finalmente venerdì sera ho preso il coraggio e ho deciso di fare le mie prime mozzarelle usando come fermento lo yogurt.. il bello è che mi sono anche venute abbastanza bene... e che mia moglie mi ha chiesto quando le rifaccio nonostante sia andato a dormire quasi alle 2...
scrivo brevemente la procedura.
9L latte a 39° aggiunta yogurt autoprodotto al 3% attesa 30 minuti
aggiunta caglio 5ml.. (ha un anno ne metto un po' più del dovuto) attesa 45 minuti
1° taglio a cubi 2x2 circa attesa 10 minuti
2° taglio con schiumarola a noce-nocciola con agitazione della cagliata per uniformare il taglio e arrotondare i bordi dei grumi. attesa 10 minuti
trasferimento della cagliata in una pentola più piccola per poter fare il bagnomaria nella pentola più grande per mantenere costante la temperatura...
quì iniziano le difficoltà...
nel cambio di pentola ho tolto il siero con cui ho fato la ricotta (ottima) e ho sostituito con acqua
mentre facevo scaldare l'acqua nella pentola esterna per mantenere quella interna a temperatura ho fatto 2 sbagli .. 1° ho scaldato a 44 gradi ... e la pentola interna e quindi la cagliata sono arrivati a 43°.. anch perchè ho mosso la pentola e mi si è tuffata nell'acqua di quella esterna ... riempiendosi .. in pratica avevo la cagliata con parecchia acqua dentro...
che problema può aver causato una diluizione così grossa?
comunque andando avanti col tempo la cagliata comunque ha maturato ... dopo 4 ore dall'aggiunta dei fermenti ha iniziato a filare un poco...
la cosa strana però è stata questa.. se prendevo un pexxo di cagliata da una parte della massa filava poco.. se la prendevo da un'altro punto si disfaceva come se fosse passata...
ho deciso di scolare e di filare.
ho scolato la cagliata e cercato di sgranarla con le mani e amalgamarla in modo di uniformare le probabili differenze di maturazione..
messa acqua a 90-92° e filato... non ci ho messo proprio 2 minuti come da istruzioni .. ma ho cercato di fare prima possibile in modo di non far perdere liquidi e non fer prendere nervo..
a tatto mi sembrava di aver filato presto perchè la pasta non si lasciava andare molto facilmente.. ma il dubbio che mi si disfacesse mi ha fatto decidere di filare... il risultato mi pare buono ...che ne pensate?