|
Autore |
Messaggio |
borderfarm
|
Abbiamo 2 agnelli uno di una settimana e uno di 3 giorni che stiamo allattando col biberon in quanto le madri avendo fatto un parto gemellare tendevano a lasciarli da parte. Inizialmente abbiamo usato il latte di capra, adesso abbiamo trovato in un consorzio del latte in polvere per vitelli, dicendoci che va benissimo anche per gli agnelli. Ora gli agnelli sono in dissenteria (che pare sia un classico, visto il cambio di alimentazione) però quello che ci sconcerta è che le feci si presentano giallognole.. Grazie a chi ci potrà aiutare. p.s. esiste un buon libro sugli ovini?
|
06/02/2009, 10:06 |
|
|
|
|
blacksheep77
Iscritto il: 10/06/2008, 21:12 Messaggi: 18 Località: cumiana (to)
|
io ho visto usare latte di vacca intero, senza problemi (a parte la dissenteria all'inizio o se ne mangiano troppo). che il colore sia giallognolo è normale
|
06/02/2009, 11:47 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Il latte per vitelli non è esattamente indicato per gli agnelli essendo più "leggero" ma come conferma anche il precedente commento può andare, il colore delle feci dovrebbe cambiare presto, importante che non sia diarrea profusa che potrebbe portare a morte i piccoli, ciao saluti Mario
|
08/02/2009, 0:26 |
|
|
borderfarm
|
Ne approfitto per farti altre domande Quanto dovrebbe assumerne di latte un agnello di circa una settimana di vita? Dopo quanti giorni di dissenteria, bisogna cominciare a preoccuparsi? A quanti giorni vanno castrati gli agnelli? Grazie
|
08/02/2009, 21:45 |
|
|
Mario
|
Per il consumo di latte va fatto riferimento al peso, 10 kg di peso vivo : 1 kg di latte di vacca nel tuo caso, 700 g se usassi quello di pecora o ricostituito per agnelli; la castrazione con l'elastico si fa precocemente ed è incruento, in altre parole quando i testicoli sono scesi e si vedono;per la dissenteria qualche giorno è già troppo, ma attento feci poco consistenti in un agnello allattato con latte non specifico è normale, ciao, saluti, Mario
|
08/02/2009, 22:48 |
|
|
borderfarm
|
Mario ha scritto: Per il consumo di latte va fatto riferimento al peso, 10 kg di peso vivo : 1 kg di latte di vacca nel tuo caso, 700 g se usassi quello di pecora o ricostituito per agnelli; la castrazione con l'elastico si fa precocemente ed è incruento, in altre parole quando i testicoli sono scesi e si vedono;per la dissenteria qualche giorno è già troppo, ma attento feci poco consistenti in un agnello allattato con latte non specifico è normale, ciao, saluti, Mario Purtroppo i due agnelli che sto allattando al biberon hanno ancora dissenteria..non sembra patiscano più di tanto, perchè sono vitali, però mi sto demoralizzando, da stamattina ho aumentato la percentuale di polvere di latte di vacca e aggiungo anche un po di miele, boh..avrei voluto dargli il latte in polvere di pecora, ma qui è assai difficile reperirlo, poi mi sono fatta convincere dal consorzio, prendendo 25 kg. di latte in polvere per vitelli, mi avevano assicurato che era la stessa cosa, ma così a quanto pare non è.. Oggi mi hanno consigliato anche di dargli dei fermenti lattici o dello yogurt intero bianco..potrebbe servire? Eccovi i due ragnetti Quello più alto è figlio di una finnica, mentre quella nera è nata la metà di taglia in confronto alla sorella che è bianca e rossa
|
10/02/2009, 18:52 |
|
|
Mario
|
Se non peggiorano va già bene, ogni giorno è un successo, purtroppo il latte diverso mantiene in vita gli agnelli ma con qualche problema, per i fermenti e il resto non saprei, io sono contrario a troppi integratori, mentre metterei del buonissimo fieno, per esempio erba medica secondo taglio e un mangime pre-starter da svezzamento per vedere se cominciano a mangiare, si potrebbe risolvere tutto in questo modo, ciao, saluti Mario
|
10/02/2009, 19:07 |
|
|
borderfarm
|
Finalmente i due agnelli cominciano a sporcare bene, grazie al fatto, che hanno incominciato ad integrare alla loro dieta fieno e fioccato E per non stare mai tranquilli, ieri uno dei due, mentre li allattavo al biberon, ha dato un colpo alla bocca dell'altra che ha cominciato a sanguinare da un lato della bocca..ho provato ad ispezionarla, ma con scarsi risultati sanguina solo quando poppa...devo preoccuparmi? Grazie davvero di tutto il supporto
|
26/02/2009, 17:16 |
|
|
Mario
|
Lasciamoli tranquilli, non penso che sia un grosso problema se continua a poppare con regolarità, sarà un piccola ferita guarirà presto, ciao saluti Mario
|
26/02/2009, 18:18 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
Volevo gentilmente chiedere se ad un agnello bg di 90 gg fosse possibile mettere l'elastico per la castrazione o e' troppo tardi. Grazie anticipatamente per i Vostri consigli
|
25/01/2011, 20:25 |
|
|