Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 7:42

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Vendere la verdura ai fruttivendoli 
Autore Messaggio

Formazione: Conservatorio di musica
Salve a tutti,
Questa è la prima volta che scrivo in questa sezione,io giro sempre nella zona polli perche' ho molte galline e vendo le uova....
Comunque vi sto scrivendo perche l'altro giorno mentre parlavo con il proprietario del fruttivendolo a cui gli porto le uova, mi ha chiesto se gli potevo rifornire anche la verdura che avanza dal mio orto.
Quello che stavo pensando io è, siccome ho moltissima terra che resta incolta ogni anno stavo pensando di piantare un po' di roba..... Vorrei piantare la verdura che rende di piu' sia a peso e sia a denaro....
Voi che mi consigliate di piantate?
Poi vorrei sapere se vendendo al fruttivendolo il mio raccolto, se si riesce a guadagnarci qualche cosa magari anche con la quantita'.
Per ammortizzare i cost vorrei piantare senza plastica nera,voi come mi consigliate di preparare il terremo,fra pochi giorni vorrei già iniziare a piantare.....
P.s. Io gli ho detto che la verdura è biologica e lui mi ha risposto dicendomi che non gliene frega nt,perche' me la paga come quella normale....
Aspetto delle vostre risposte,saluti Fagottista

05/09/2013, 1:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai fatto domande a cui è difficile rispondere.
Innanzitutto, sei un agricoltore? Hai a disposizione acqua?
Se pensi di venderla al fruttivendolo, dovresti sentire soprattutto lui.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/09/2013, 7:47
Profilo WWW

Fagottista ha scritto:
P.s. Io gli ho detto che la verdura è biologica e lui mi ha risposto dicendomi che non gliene frega nt,perche' me la paga come quella normale....

hai la certificazione? se non l'hai non può essere venduta come biologica.

05/09/2013, 9:02
Profilo

Lui è un fruttivendolo come tutti gli altri,mi ha detto che delle certificazioni o altro non gliene frega nulla,lui per farmi il favore mi ha detto questo,perciò io tutto ciò che pianto lui si prende....
Comunque ho molta terra,posso artesiano, e impianto no gocciolatoio.

05/09/2013, 9:55
Profilo

Io tra oggi e domani vorrei preparare già la terra e poi comprare le spasselle e piantare....

05/09/2013, 9:56
Profilo

Formazione: Diploma di Perito commerciale.
Fagottista ha scritto:
Lui è un fruttivendolo come tutti gli altri,mi ha detto che delle certificazioni o altro non gliene frega nulla,lui per farmi il favore mi ha detto questo,perciò io tutto ciò che pianto lui si prende....

Io ho fatto il fruttivendolo per più di venti anni, mio padre faceva il fruttivendolo, suo padre.... ecc. ecc.....
Se si propone così non lavorare per lui pensando di fare soldi, se hai una sovraproduzzione di cui non sai cosa fartene allora poi rivolgerti al tuo "amico" fruttivendolo e vedere cosa riesci a recuperare. Non farti molte illusioni cercherà sicuramente di "speculare" nel senso che vorrà acquistare a dei prezzi più convenienti rispetto ai mercati generali della frutta o al grossista dove acquista di solito la merce, già li i prezzi sono molto bassi. Una prova la puoi fare ma non investire tanto tempo e denaro, inizia gradatamente. Ciao.

05/09/2013, 11:53
Profilo

openspace ha scritto:
Fagottista ha scritto:

Io ho fatto il fruttivendolo per più di venti anni, mio padre faceva il fruttivendolo, suo padre.... ecc. ecc.....
Se si propone così non lavorare per lui pensando di fare soldi, se hai una sovraproduzzione di cui non sai cosa fartene allora poi rivolgerti al tuo "amico" fruttivendolo e vedere cosa riesci a recuperare. Non farti molte illusioni cercherà sicuramente di "speculare" nel senso che vorrà acquistare a dei prezzi più convenienti rispetto ai mercati generali della frutta o al grossista dove acquista di solito la merce, già li i prezzi sono molto bassi. Una prova la puoi fare ma non investire tanto tempo e denaro, inizia gradatamente. Ciao.

Si grazie per i consigli,io ho iniziato da 5 galline poi piano piano ho investito e ora ne ho 70 e vendo le uova ai fruttivendoli,prendo pochissimo pero' riesco con gli spiccioli a fare qualche euro a fine Giornata,,,,

05/09/2013, 14:05
Profilo

Che concime devo comprare per la terra? Se io oggi la freso e la concimo domani posso già piantare?

05/09/2013, 14:06
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma quanta terra vorresti mettere a coltura?e cosa vorresti coltivare per l'autunno-inverno?
cavolfiori,cavoli, broccoletti, verze,finocchi poi fave etc etc

05/09/2013, 21:36
Profilo

Io vorrei iniziare con le cicorie e i finocchi, pero' non saprei come fare per gonfiare i finocchi per farli arrivare a un buon peso....... Domani mi informo sulla verdura piu' richiesta.... E poi decido.....

06/09/2013, 2:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo