|
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ?
Autore |
Messaggio |
stf
|
grazie Marcello, spero che almeno una delle melanzane che ho piantato nell'orto sia del tipo SETA (tunisine), così almeno una melanzana la faccio andare a seme, sembrano tutte violetta di firenze . Le zucche serpente stanno facendo parecchie zucche di dimensione variabile, la più grande ora sta a 80cm circa ma molte altre la stanno seguendo, come mi devo regolare ? mi interesserebbe almeno 1 zucca per le sementi , le piante hanno problemi a reggerle ? bisogna cimarle ? alcune ho notato ingialliscono da piccole ma molte altre continuano a crescere . P.S. Errori da principiante ... Mi sono accorto di essere invaso da uno strano insetto, sembrava una TALPA "ridotta" di 3/5mm, pensavo fossero moscerini ed invece questo "alien" mi ha praticamente invaso la stanza . ricercando in rete ho trovato una strana somiglianza con il "punteruolo del grano" , mi è tornato in mente il sacchetto di grano avanzato che ho usato per gli esperimenti con le micorrize . praticamente un allevamento . 2 ore per sterminare gli alieni ,questi affari si arrampicano sui muri http://www.agraria.org/entomologia-agra ... -grano.htm
|
15/07/2014, 22:47 |
|
|
|
|
marcello79
|
ciao la melanzana violetta di firenze dovrebbe essere la tunisina? questa in foto è la seta. per i semi di zucca serpente basta lasciare crescere una zucca appena diventa bella grossa, o la stacchi e la fai seccare al sole o la lasci appesa seccherà sola. quest'ultima opzione non so se va bene da te perchè da noi rimangono a seccare fino a novembre. per l'ingiallimento delle piccole zucche capita anche qui ma non è un problema come vedi ne fanno molte, fai qualche foto perche esistono anche le zucche serpente corte non vorrei che ti ho mandato i semi sbagliati.
Allegati:
images (1).jpg [ 44.67 KiB | Osservato 1127 volte ]
|
16/07/2014, 13:28 |
|
|
marcello79
|
cmq a fine stagione facciamo un altro scambio di semi ti mando semi di melanzane,pomodori piccadilly, e altro.
|
16/07/2014, 13:34 |
|
|
stf
|
perfetto riguardo la melanzana, ho trovato questo fantastico articolo, no, è proprio diversa. Melanzane - storia, produzione, commercio http://www.zipmec.com/melanzane-storia- ... rdura.html
|
16/07/2014, 22:24 |
|
|
stf
|
solanum torvum - i frutti gialli Vi è di più per la pispola Terung (melanzana di uccelli) che soddisfa l'occhio. Questi piccoli pisello verde sono cibo per la Burung pipit-un tipo di uccellino marrone. Questi frutti sono mangiati dagli indigeni del Sarawak come un vegetale. Il frutto è di colore verde quando acerbi, ma diventa giallo quando è maturo. Gli indigeni del Sarawak cucinare questo frutto per friggere con olio e peperoncino, aglio, scalogni o cipolle rosse e secche grandi acciughe. Stallholder, Doris ruid, sarà friggere con tumix condimenti. Mi ha detto che i suoi clienti thailandesi hanno acquistato questi piccoli melanzana a cucinare pollo al curry. Si tratta di un ingrediente in cucina tailandese. Terung Pispola è una pianta seme fioritura che spuntano da solo in giardino o in natura. La pianta, dalla l genere Solanum (belladonna) e la famiglia delle Solanacee (famiglia di patate), è molto pungente. Negli Stati Uniti, è noto come tacchino frutti di bosco, una pianta infestante nociva. Altri nomi sono Solanum spinoso, lausoni, fausse melanzane, fichi del diavolo e shankatiya. Terung pipit è descritto come una melanzana selvatico o una melanzana pisello. Estratto di questa pianta sono testati in esperimenti in vitro e trovato per avere proprietà anti-ipertensivi. Ha antiossidante, cardiovascolare, l'aggregazione piastrinica contro, anti microbica, sedativo, digestivo, emostatici proprietà diuretiche. Questo frutto contiene glicosidi steroidei. Si è trovato per avere proprietà anti-ulcerose dovute alla presenza di flavonoidi. Questo frutto anche dimostrato attività antivirale. Ha proprietà analgesico (uccisione). Protegge i reni. Il frutto è anti-diabetici, anti-infiammatori, anti-fungine e anti-batterico. Questo frutto contiene saponine, tannini, un elevato livello di vit B, Vit. C e ferro. Questo frutto è venduto nel Mercato giungla di Medan Niaga Satok nella città di Kuching, Sarawak, Borneo. http://www.youtube.com/watch?v=wlPYjoIMACk" target="_blank
|
16/07/2014, 22:52 |
|
|
marcello79
|
hanno un gusto particolare, a me sono piaciute le ha cucinate un mio amico bangladese. appena ha visto la pianta con tutte le bacche mi ha tempestato di domande
Allegati:
P1020301.JPG [ 112.73 KiB | Osservato 1105 volte ]
P1020381.JPG [ 129.43 KiB | Osservato 1105 volte ]
|
16/07/2014, 23:32 |
|
|
marcello79
|
Allegati:
P1040243.JPG [ 118.86 KiB | Osservato 1095 volte ]
|
17/07/2014, 12:38 |
|
|
stf
|
Marcello, quì la zucca serpente va alla grande ho la fila, tutti ne vogliono una da mettere sopra al caminetto, il problema è che ho fatto male i calcoli,ho fatto il castello per le zucche sui 2.20 Mt ma le zucche stanno ormai a 10Cm da terra, una l'ho lasciata crescere storta(2 giorni dopo stava già striscando a terra ... mi crescessero anche le zucchine in quel modo ! per il pomodoro Vesuviano i primi pomodori sono stati una favola, poi son arrivate le piogge e parte dei pomodori si sono rovinati, si son rotti . Un altro effetto evidente ora è la facilità con cui si staccano dal grappolo. Avevo letto che bisognerebbe raccoglierli prima della maturazione(in prossimità) per far ultimare la maturazione ormai sulle tzerche appesi . Problemi anche con il corleonese, troppa acqua, li ho stesi al sole sperando si asciughino un po . le patate invece si sono avvantaggiate di tutta questa acqua, questo anno è andata bene in particolare con le Kennebec il doppio dello scorso anno !
Allegati:
7.JPG [ 82.9 KiB | Osservato 1051 volte ]
8.JPG [ 56.54 KiB | Osservato 1051 volte ]
|
22/07/2014, 21:32 |
|
|
stf
|
spero di non aver messo troppo mastice ... innestate 3 tipi di melanzane a 120 gradi .
della parte tagliata, se la metto in acqua(terra bagnata) caccia le radici oppure non c'è verso ?
|
24/07/2014, 20:18 |
|
|
stf
|
i 3 tipi di melanzane innestate da cui ho prelevate i getti laterali,
Marcello, spero la prima alto sia la SETA che mi hai spedito oppure è un altra violetta di firenze . sotto nera(black beauty ?) e violetta di firenze.
|
24/07/2014, 20:23 |
|
|