Qui potete scaricare il libro:
http://www.cerealiinrete.it/content/files/documents/coltivazione/semina-distanziata.pdfUn breve e schematico riassunto:
-- ------------------------------------------
Il frumento si coltiva fin dall'antichità. Ma è solo da un secolo che l'uomo ne ha fatto oggetto di una "coltura su larga scala", intensiva e scientifica.
Da allora, contrariamente a ciò che si crede, in generale la quantità di grano e la fecondità della terra hanno continuato a degenerare.
Le prove di questa affermazione sono abbondanti e concrete:
- Nell'antico Egtto si facevano due o tre raccolti l'anno d'un frumento alto sette cubiti, della varietà chiamata "centigranum" dai Romani e che contava 100 cariossidi a spiga (media attuale in Francia: da 30 a 60 cariossidi a spiga).
- La Cina, parecchi secoli prima della nostra era, nutriva 450 milioni di uomini e realizzava delle rese in frumento e riso di 80-100 a ha.
- Plinio il Vecchio ci racconta che un Proconsole d'Africa aveva mandato all'imperatore Augusto una pianta accestita di 400 spighe nate tutte da un solo chicco di grano: il che rappresenta una resa, quanto meno, di 12.000 per 1.
[...]
-- ------------------------------------------
La tabella seguente mostra il quantitativo di seme e la superficie necessaria per un raccolto di 80 kg di frumento secondo i due metodi: semina distanziata (coltura sarchiata); semina a spaglio o a file (metodo corrente). Per questo esperimento abbiamo usato la varietà di frumento duro detta Touzelle de Conte.
1. Semina a spaglio:
Seme: 11 kg
Superficie: 550 mq
2. Semina distanziata:
Seme: kg 0.070
Superficie: 240 mq
[...]
-- ------------------------------------------
L'accestiento
Facciamo germinare un chicco di frumento in terra. Otto giorni dopo, un unico stelo si protende vero il cielo. Aspettiamo ancora 8 giorni e togliamolo dalla terra. Trapiantiamolo, cimiamolo, e lasciamolo sviluppare. Se, dopo 15 giorni, lo estirpiamo di nuovo, possiamo notare sulla parte di fusto sottoterra un bel nodo da dove partono alcune radici e germogliano nuovi culmi. Cimiamo una seconda volta questa piantina e aspettiamo che lo stelo e due nuovi si siano ben sviluppati fuori dal suolo.
[...]
-- ------------------------------------------
Abbiamo visto che, se si coltiva con la semina distanziata, invece di 200 kg necessari per seminare a spaglio un ettaro, ne bastano 3 kg.
Considerando la quantità normale che dovrebbe consumare un essere umano: fissiamola al livello moderato di 175 kg. Per ottenere questo quantitativo, basterà comodamente disporre di 650 mq e di 200 gr di semente (invece dei 1.250 mq e 24 kg di seme necessari con la tecnica moderna).
[...]
-- ------------------------------------------