|
SEI GIOVANE E HAI VOGLIA DI METTERTI IN GIOCO? BASTA PAROLE
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68629 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Apro questa discussione per sapere se c'è qualche giovane che abbia voglia di mettersi in gioco e avviare in proprio una piccola azienda agricola. Possiamo aiutarvi ad iniziare e a crescere. E poi tra poco aprono i bandi per primo insediamento. Un po' di terra bisogna averla, oppure trovarla in affitto, basta per alcuni anni. Fatevi avanti.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/06/2015, 18:14 |
|
|
|
|
lukap88
|
Che bandi escono?
|
12/06/2015, 20:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
I bandi per primo insediamento ad esempio in Toscana.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/06/2015, 21:23 |
|
|
Tore71
Iscritto il: 27/10/2013, 15:27 Messaggi: 231 Località: sud molto sud Sardegna
|
Marco ha scritto: Apro questa discussione per sapere se c'è qualche giovane che abbia voglia di mettersi in gioco e avviare in proprio una piccola azienda agricola. Possiamo aiutarvi ad iniziare e a crescere. E poi tra poco aprono i bandi per primo insediamento. Un po' di terra bisogna averla, oppure trovarla in affitto, basta per alcuni anni. Fatevi avanti. Ciao Marco, potresti cortesemente definire "giovane" e quantificare "un pò di terra"? Questi Bandi di cui parli sono a livello locale o nazionale? Io sto in Sardegna , c'è qualcosa anche per noi? Grazie Salvatore.
|
12/06/2015, 22:15 |
|
|
Berso
Iscritto il: 14/03/2015, 15:12 Messaggi: 98 Località: Montagne Pistoiesi
|
Io ho circa un ettaro di terra a Pistoia in uso, ed ho 30 anni, se il gioco vale la candela sono tutto orecchie.
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE "IL GIUNCHETO" All.avicolo ( Gallina livornese, Gallina mugellese, Gallina siciliana, Colombo viaggiatore da expo) Orticoltura ( coltivazione e conservazione semi antichi )
|
12/06/2015, 22:25 |
|
|
dgm
|
Eccomi! Io e la mia ragazza abbiamo, rispettivamente, 35 e 30 anni. Non abbiamo terreni ma, appunto, potremmo trovarne in affitto. Come intendevi procedere?
_________________ www.macrostylis.com
|
12/06/2015, 23:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Innanzitutto dovreste cercare di informarvi sui bandi per primo insediamento della vostra Regione. Io pensavo a una attività di produzione e vendita diretta di prodotti ortofrutticoli. Con un ettaro ben orgnizzato (con disponibilità di acqua) si può ottenere una discreta e diversificata produzione per diversi mesi. Importante è poi la collborazione con altre aziende della vostra zona. Insomma, pensavo a un modello che, autonomamente, ciascuno potesse portare avanti, magari sfruttando qualche economia.
|
13/06/2015, 7:12 |
|
|
Berso
Iscritto il: 14/03/2015, 15:12 Messaggi: 98 Località: Montagne Pistoiesi
|
Marco ha scritto: Innanzitutto dovreste cercare di informarvi sui bandi per primo insediamento della vostra Regione. Io pensavo a una attività di produzione e vendita diretta di prodotti ortofrutticoli. Con un ettaro ben orgnizzato (con disponibilità di acqua) si può ottenere una discreta e diversificata produzione per diversi mesi. Importante è poi la collborazione con altre aziende della vostra zona. Insomma, pensavo a un modello che, autonomamente, ciascuno potesse portare avanti, magari sfruttando qualche economia. In poche parole nulla di nuovo.......
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE "IL GIUNCHETO" All.avicolo ( Gallina livornese, Gallina mugellese, Gallina siciliana, Colombo viaggiatore da expo) Orticoltura ( coltivazione e conservazione semi antichi )
|
13/06/2015, 11:51 |
|
|
lukap88
|
Già, e inoltre i bandi cambiano da regione a regione, in Sicilia si aspettano le assegnazioni di terreni confiscati/sequestrati da anni, ancora nessun bando per il 2015..
|
13/06/2015, 12:04 |
|
|
marcello79
|
si luca da noi possiamo aspettare che diventi la barba bianca una piccolissima parte insignificante viene assegnata il resto lo becca la chiesa, o il comune che lascia tutto fermo per milioni di anni. da noi è piu facile produrre e vendere ai conoscenti che aprire un attività. http://www.guidasicilia.it/ita/main/new ... DNews=6320
|
13/06/2015, 12:22 |
|
|