Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/11/2024, 23:54

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Rame + calce = Poltiglia Bordolese. Curiosità... 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
Ragazzi ho sempre saputo che preparare la Poltiglia a casa mettendo a sciogliere in acqua il rame e poi aggiungendoci della calce "fiocco" il preparato non avesse tempo di carenza a differenza dei preparati già pronti dove la carenza varia dai 3 ai 20 giorni prima del raccolto! Eppure su un sito spiegavano bene come si otteneva una buona bordolese con rame e calce e precisavano di rispettare 20 giorni di carenza !!! Ma usando solo il rame e la calce l'azione non è solo per contatto??? Quindi basterebbe lavare l'ortaggio oppure mi sono perso qulacosa???

20/08/2009, 7:54
Profilo WWW

Per carenza intendi il tempo da attendere prima di cogliere e consumare gli ortaggi? Per non saper leggere, né scrivere dopo aver dato il ramato lasciamo sempre passare un po' prima di cogliere, 2-3 settimane circa.

20/08/2009, 15:46
Profilo

Formazione: Diploma
bartolo ha scritto:
Per carenza intendi il tempo da attendere prima di cogliere e consumare gli ortaggi? Per non saper leggere, né scrivere dopo aver dato il ramato lasciamo sempre passare un po' prima di cogliere, 2-3 settimane circa.

Davvero??? Io ho sempre saputo che la carenza non esistesse preparando il cosiddetto "vetriolo"! Infatti sia sul sacchetto del rame che della calce non c'è scritto nulla! Diverso il discorso per i preparati già pronti da miscelare con acqua, infatti nelle etichette c'è riportato l'intervalo di sicurezza o carenza che appunto varia da prodotto a prodotto! I migliori oggi hanno una carenza di soli 3 giorni per gli ortaggi!!!
E pensare che una volta mia madre e mio padre ci mettevano in ammollo i piedi :lol:

20/08/2009, 17:25
Profilo WWW

beh, non sono molto esperto e potrei aver detto una colossale cacchiata, visto che è da poco che aiuto mio padre ad avanza-tempo nell'orto (più che altro raccolgo pomodori, cetrioli e zucchine :D ). magari sto confondendo la poltiglia bordolese con altri trattamenti fatti ai pomodori.
Sono sicuro però che per l'uva c'è un certo margine di sicurezza da rispettare dopo aver trattato col ramato (qui sono certo, ho collaborato alla preparazione) prima di poter vendemmiare o cogliere per il consumo a tavola.

20/08/2009, 17:37
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao a tutti,
anche se la poltiglia bordolese è preparata in "casa" si deve rispettare il tempo di sospensione che varia a seconda della coltura su cui si applica.
Comunque per non commettere errori nella preparazione, che potrebbe compromettere la produzione, io consiglio di acquistare il prodotto già pronto.
Saluti Francesco

22/08/2009, 16:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]