|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Radici mangiate nell'insalata
Autore |
Messaggio |
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
salve a tutti,
chiedo un parere a voi riguardo ad alcune piante di radicchio/insalata che sono state mangiate solo nella parte radicale. Dalle foto potete farvi un'idea. Le piante appartengono ad un mio amico, ed abbiamo pensato che si possa trattare di un'arvicola o di un grillo talpa. L'orto è posto in zona campagnola e non sono impiegati trattamenti chimici. Quali altri "parassiti" potrebbero causare tale danno alle colture? Avete suggerimenti per impedire o limitare i danni?
Grazie e buon lavoro
Allegati:
radicchio mangiato.jpg [ 42.65 KiB | Osservato 13863 volte ]
22112009064.jpg [ 28.25 KiB | Osservato 13859 volte ]
|
22/11/2009, 13:10 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Arteo, molto probabilmente si tratta del grillotalpa, in commercio ci sono dei dissuasori che emanano dei suoni che disturbano il grillotalpa, oppure puoi spandere sul bordo della particella della calciocianammide, che disturba gli eventuali "predatori" della tua insalata. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
22/11/2009, 16:00 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn escluderei l'attacco di arvicole
_________________ I
|
22/11/2009, 23:03 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2917 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Dovresti controllare se nel terreno vi siano dei mucchietti di terra rimossa da poco, se è così si tratta di talpe.
Saluti Salvo