|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Radici mangiate nell'insalata
Autore |
Messaggio |
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
salve a tutti,
chiedo un parere a voi riguardo ad alcune piante di radicchio/insalata che sono state mangiate solo nella parte radicale. Dalle foto potete farvi un'idea. Le piante appartengono ad un mio amico, ed abbiamo pensato che si possa trattare di un'arvicola o di un grillo talpa. L'orto è posto in zona campagnola e non sono impiegati trattamenti chimici. Quali altri "parassiti" potrebbero causare tale danno alle colture? Avete suggerimenti per impedire o limitare i danni?
Grazie e buon lavoro
Allegati:
radicchio mangiato.jpg [ 42.65 KiB | Osservato 13863 volte ]
22112009064.jpg [ 28.25 KiB | Osservato 13859 volte ]
|
22/11/2009, 13:10 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Arteo, molto probabilmente si tratta del grillotalpa, in commercio ci sono dei dissuasori che emanano dei suoni che disturbano il grillotalpa, oppure puoi spandere sul bordo della particella della calciocianammide, che disturba gli eventuali "predatori" della tua insalata. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
22/11/2009, 16:00 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn escluderei l'attacco di arvicole
_________________ I
|
22/11/2009, 23:03 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2917 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Dovresti controllare se nel terreno vi siano dei mucchietti di terra rimossa da poco, se è così si tratta di talpe.
Saluti Salvo
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
22/11/2009, 23:18 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
o penso che siano dei topolini o arvicole.. mangiano tutta la radice e il torsolo dei radicchi, mentre le talpe fanno delle gallerie diritte e rodono quello che incontrano per sbaglio. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/11/2009, 1:59 |
|
|
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! Se il problema dovesse persistere o peggiorare vi terrò informati!
|
23/11/2009, 14:00 |
|
|
honey75
Iscritto il: 07/09/2009, 14:18 Messaggi: 142 Località: alta padovana, pianura
|
se, come penso, i fori che sono nel terreno sono di circa 3cm di diametro trovo difficile pensare al grillotalpa; si tratterà molto probabilmente di un roditore come l'arvicola. non di rado mi è capitato questo problema in pieno inverno quando il grillotalpa è in letargo;
per molte annate ho perso quasi l'intero raccolto di porri: le bestiacce si mangiavano tutta la parte bianca e la parte verde calava leggermente dentro al foro lasciato e riusciva a stare in piedi dando l'apparenza, da lontano, che tutto fosse normale; quando andavo a raccogliere mi ritrovavo con un pugno di foglie inutili in mano e un bel buco vuoto per terra.
col radicchio andava uguale ma almeno di quello mi lasciavano il cespo e si mangiavano quello che avrei scartato, però non riuscivo a stargli dietro a mangiare tutti i radicchi che mi rovinavano.
non ho una soluzione e sono parecchi anni che non mi si pone più il problema.
|
23/11/2009, 23:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|