Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:24

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Primo orto da sola 
Autore Messaggio

Innanzitutto buongiorno a tutti =)
fino all'anno scorso compreso il mio orto di famiglia è sempre stato diviso "in due": in fondo al giardino c'era l'orto vero e proprio, seguito attentamente da un contadino del podere accanto, mentre io mi dilettavo a coltivare qualche pianta sul terrazzo (e neanche poche! L'anno scorso avevamo una ventina di pomodori, 6 melanzane, 4 peperoni e 6 zucchine, più vari peperoncini, menta ecc.). Era quasi più uno svago, un diletto personale, visto che gran parte della roba (specialmente pomodori) veniva dal campo giù. Purtroppo questo signore quest'anno ha già detto che lo potrà seguire meno se non affatto (è già stato anche troppo gentile per conto mio, non voglio insistere!).. quindi mi ritrovo a farlo da me, non volendo rinunciare a mangiare le "MIE" verdure colte fresche tutti i giorni.
A questo punto, la cosa che mi lascia più perplessa sono le "dosi", ovvero quante piante dovrei mettere per soddisfare il più possibile i consumi di una famiglia di 4 persone che però consuma abbastanza verdura (mi riferisco specialmente a pomodori, melanzane, peperoni e zucchine). Inoltre io ho il vizio di voler la pomarola fresca per l'inverno e in genere riesco a mettere via per l'inverno 30-35 litri di pomarola sterilizzata, e a fare anche 5 o 6 barattolini di melanzane piccanti. Se possibile vorrei mantenere queste abitudini il più possibile, e possibilmente lasciando quasi tutto sul balcone, perché sono abbastanza esile e portare giù secchi d'acqua fino in fondo al giardino mi sembra poco una buona idea, per non parlare delle vangature ecc. :D
Dispongo di due terrazze molto grandi e belle assolate, tanti vasi grandi e profondi circa 40 cm con possibilità di acquistarne altri, molto concime e un ragazzo disposto a portarmelo su dall'orto in fondo al giardino :D
Avevo pensato all'impianto di 31 pomodori (di cui 2 da insalata), 9 melanzane, 9 peperoni e 8 zucchine di cui 3 da fiore. Secondo voi possono bastare, contando che, seppur concimate, molto probabilmente camperanno in vaso? Dite che sia fattibile una cosa del genere o sono solo una povera illusa che avrà una piccola resa giusto per un cous-cous estivo?

Grazie in anticipo per i vostri consigli e le vostre esperienze, e scusatemi per il papiro. :D

Matilde dalla Toscana

20/02/2012, 13:22
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Laelia,

premesso che, se hai la possibilità di piantarle nell'orto, sarebbe sicuramente la soluzione migliore,
se ho capito bene avresti solo il problema dell'acqua, non riusciresti con un tubo a sopperire?

comunque con quel numero di piante sicuramente ne hai a sufficienza per fare quello che hai elencato,

ciao danilo

20/02/2012, 13:43
Profilo

Grazie mille della risposta!
Il problema dell'acqua è solo uno dei tanti, visto che non ho fonti vicino a dove si faceva l'orto e tra la casa e quel punto ci sono sei balze di oliveto, quindi non posso arrangiarmi con tubi ecc. Inoltre non ho abbastanza forza per zappare il tutto (e purtroppo lo dico per esperienza), ho paura di mandar tutto a morire.
Se quelle piante bastano come numero pur rimanendo sul terrazzo direi che sono a cavallo, visto che ho abbastanza spazio per tutte. Possono rendere come in piena terra, con un bello strato di letame ai piedi e una secchiata di cenere di ulivo/robinia del camino?

20/02/2012, 13:50
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

La cosa importante coltivando in vaso, è la quantità di terriccio, ovvero la grandezza dei vasi dentro i quali mettiamo le nostre piante, seconda cosa la concimazione, va benissimo sia il letame che la cenere, sinceramente io mischierei al terriccio anche un pò di concime granulare a lenta cessione, in questo modo non avrai problemi nemmeno dopo mesi, ci sono in commercio concimi che rilasciano le sostanze nell'arco di 3.4.6.9.12 mesi, tu hai scritto di avere vasi alti 40cm e vanno benissimo, basta che siano circa 40cm anche di lato o diametro

ciao danilo

20/02/2012, 14:03
Profilo

Di diametro molti anche di più! Tipo ho tanti vasi da più di 60 cm (circa 70).. pensavo di metterci due pomodori =) grazie delle info, proverò anche il concime a lenta cessione! Avevo inoltre sentito decantare la leonardite per aumentare la sostanza organica e i collodi nel terreno.. può essere utile in vaso o spreco solo soldi? E se sì meglio la versione solida o liquida?

20/02/2012, 14:23
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

La Leonardite va usata solamente per il terriccio da semina per dare un minimo di sostanza alle piantine appena nate, i collodi sinceramente è la prima volta che li sento e non saprei dirti,

io nei vasi dove metto i peperoncini mischio solo un pò di stallatico e del concime granulare a lenta cessione, durante la coltivazione, se necessita, aggiungo concime per via fogliare o nella irrigazione

ciao danilo

20/02/2012, 15:12
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ma se trovi un ragazzo volenteroso che ti vanga la terra o un vicino con una motozappa non ti conviene continuare a coltivare l'orto ..??? visto che era avviato ??
puoi anche mettere un tubo di 50 metri non costa un afortuna ..
poi la coltivazione non è molto faticosa ma molto più appagante e reditizia...
potresti mettere dei pomodori da campo che non hanno bisogno di essere impalati ma innafiati solo un po
ciao Nino

21/02/2012, 1:55
Profilo WWW

Mi sa che il mio ragazzo mi manda a quel paese se lo forzo a zappare :D e visto che non volevo tornare single per un motivo così.. preferivo per ora orientarmi nell'ampliare la coltivazione di orto da balcone che faccio già da due anni per farla produrre il più possibile..
Poi magari se vedo che ce la potrei fare l'anno prossimo riprendo l'orto giù!

Insomma, volevo sapere se secondo voi era possibile avere un orto in vaso bello produttivo e qualche consiglio pratico, spero ci abbia provato qualcuno.. =/

21/02/2012, 2:01
Profilo

pioppino ha scritto:
ma se trovi un ragazzo volenteroso che ti vanga la terra o un vicino con una motozappa non ti conviene continuare a coltivare l'orto ..??? visto che era avviato ??
puoi anche mettere un tubo di 50 metri non costa un afortuna ..
poi la coltivazione non è molto faticosa ma molto più appagante e reditizia...
potresti mettere dei pomodori da campo che non hanno bisogno di essere impalati ma innafiati solo un po
ciao Nino

Quoto! Per i vasi occhio al peso finale, vedi se il tuo terrazzo li regge :D cmq nn usare solo terriccio commerciale, mischialo con terra e sabbia oppure la perlite.

21/02/2012, 2:06
Profilo

Il terrazzo dovrebbe tenere senza problemi perché è impostato come un terrazzamento: è un terrazzo nel senso che ha un bel muretto, le piastrelle e le scale da una parte, ma sotto non c'è il vuoto, ma un'alzata di cira 6 metri di terra e sassi (e radici di un alloro secolare) rinforzata da un muro a secco.. pensavo di prendere della terra smossa dal giardino, comunque ci mescolerò anche la perlite.
Quindi ricapitolando terra da giardino mischiata a perlite/sabbia e concime a lenta cessione (6 mesi?), con letame nella buca d'impianto (da quel che so non a contatto con le radici, giusto? Ho del letame di 3 anni) e cenere.. dove? Sopra il letame all'impianto o al colletto dei pomodori mentre stanno allegando?

Grazie mille a tutti, siete preziosissimi (e molto pazienti eheh)!

21/02/2012, 2:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo