Salve a tutti,
da circa un mese sto ricevendo aiuto dallo sportello Crea Impresa della mia provincia per aprire la mia attività di Consulenza per coltivazioni Idroponiche e Aeroponiche.
Sto realizzando un' indagine di mercato da consegnare ai miei consulenti per appurare qual'è il livello di interesse verso queste tecnologie.
Vorrei sapere cosa ne pensano gli utenti di questo forum al riguardo.
Piccola precisazione per chi non conoscesse l'idroponica e l'aeroponica.
http://it.wikipedia.org/wiki/IdroponicaL'idroponica in poche parole è la coltivazione delle piante su substrato inerte fornendo i nutrienti tramite un apposita soluzione.
Ha molti vantaggi come resa maggiore, maggiore densità di coltivazione, maggior controllo della produzione, possibilità di coltivare senza usare alcun tipo di antiparassitario o pesticida, risparmio idrico pari al 90%.
Questa tecnologia inoltre può essere convertita per la produzione di foraggio ad alto contenuto proteico.
http://it.wikipedia.org/wiki/AeroponicaL'aeroponica è la coltivazione in assenza di substrato, le radici delle piante sono sospese ed esposte all'aria e vengono nutrite tramite la nebulizzazione della soluzione nutritiva.
I vantaggi sono condizioni sanitarie ottime, velocità di crescita elevata, risparmio idrico del 95%, crescita elevata delle radici (utile per la coltivazione di tuberi/rizomi/radici per uso farmaceutico/erboristico ).
Inoltre le piante cresciute in sistemi aeroponici sono molto resistenti allo shock da trapianto e permettono di propagare molto velocemente molti tipi di piante dai pomodori agli alberi da frutto.
Il tipo di ditta che verrei a creare non è un' azienda agricola ma un'azienda di consulenza per aiutare coloro che vogliono coltivare avvalendosi delle tecniche di coltura idroponiche e aeroponiche.
Ho adottato un modello Open Source utlizzando il maggior numero di componenti facilmente reperebili per la costruzione di impianti e piattaforme di controllo come il microprocessore Arduino.
Al momento sto testando un impianto aeroponico a basso costo destinato alla propagazione per talea.