Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 2:05

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pomodori neri. 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Ciao.
Di recente ho sentito parlare di una varietà di pomodori con la buccia di colore violaceo, quasi sul nero e dalle ventilate proprietà anticancro.
Ho provato a chiedere sia ai consorzi agrari che ai garden sull'argomento e mi hanno riferito che sono in fase sperimentale e i semi non sono stati ancora messi in commercio.
Gradirei avere notizie più in dettaglio e se effettivamento i semi sono al monento irreperibili.
Grazie per la collaborazione.

16/12/2009, 19:42
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
se scrivi si google pomodori nero trovi molte notizie, parla di pomodori transgenici ricchi di antociani, da qui la colorazione nera o bluastra

16/12/2009, 22:04
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

orticoltura-f42/kumato-t319.html

16/12/2009, 22:19
Profilo

Non sono per forza trasgenici, ci sono anche varietà scure dovute a migliorameto genetico "tradizionale"

20/12/2009, 15:21
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

infatti

21/12/2009, 15:03
Profilo

questa estate mio padre ha coltivato una varietà di pomodori molto simile, si chiama "zebrino" e anche lui dice che ha proprietà antitumorali
ne aveva prese in prova solo 5 piante (ti saprò dire chi gliele ha date appena lo vedo),
questi pomodorini hanno avuto grande successo e si è pentito di non averne prese di più, tra l'altro sono molto saporiti ma anche molto delicati, vanno consumati subito perchè dopo 2 giorni si avvizziscono...noi li vendiamo prsso i nostri mercatini di filiera corta perchè non sono adatti ai trasporti!
ti dirò presto dove comprarli..

26/12/2009, 15:23
Profilo WWW

Formazione: geometra
Ciao.
Grazie per la tua disponibilità di mostrata da Iirene e da tutti voi.
I famosi pomodori neri cui mi riferisco non sono affatto transgenici: sono con marchio registrato depositato "SUN BLACK" o TOMANTHO" relativi al "pomodoro nero" concepito nell'ambito del progetto interuniversitario "Tom - Anto" lanciato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e al quale hanno partecipato la Scuola Superiore Sant'Anna, l'Università di Pisa, l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università della Tuscia (Viterbo).
Si tratta quindi del risultato di una ricerca che non ha fatto ricorso a tecnologie OGM.
Al momento non sono a conoscenza che sia già in vendita..
Altre varietà come il "nero si crimea", che è stato riscoperto di recente ed è originario della Crimea (RUSSIA) pare abbia anch'esso proprietà analoghe.
Il suo colore scuro conferma una buona quantità di antiossidanti presenti; il più importante è il licopene, che sembrerebbe avere una prevenzione attiva contro diversi tipi di tumori, pare che già in commercio ma io non sono riuscito a reperirlo.
Rinnovo quindi la richiesta di notizie sulla vendita di entrambe le varietà di pomodori.
Un saluto a tutti.

29/12/2009, 20:54
Profilo

Formazione: studente s.t.a. agricoltura ecologica
be credo che se ne siano occupati alla facolta di agraria della tuscia http://www.agraria.unitus.it/interna.asp?idPag=3394 ma nn sono ancora commercializati

29/12/2009, 21:51
Profilo

mio padre prende le piantine al vivaio Pensalfine a Pescia Romana..lui dice che c'e l'ha una ditta di sementi che la vende regolarmente ma non sà come si chiama, si fà fare le piantine direttamente da questo suo amico del vivaio.
questa varietà di pomodorini neri proviene da una varietà antica, non credo proprio che sia ogm, se no mio padre non l'avrebbe presa!

30/12/2009, 21:29
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Nasce a Napoli il Superpomodoro. Ha un colore più scuro del rosso tradizionale ed è stato creato nei laboratori del Cnr dall'incrocio delle varietà San Marzano e Black Tomato. Un "connubio" naturale che ha consentito di fondere i due patrimoni genetici e di ottenere una nuova varietà ricca di antiossidanti, primo tra tutti il licopene che permette di contrastare diverse malattie del sistema cardiovascolare e l'insorgenza di tumori soprattutto alle vie respiratorie e digestive. Grazie all'impegno dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Napoli, a breve partirà la sua coltivazione a larga scala del prodotto: "Il Superpomodoro è un prodotto naturale perché è frutto di un incrocio tra due pomodori già esistenti, ma - ha detto l'assessore provinciale Francesco Emilio Borrelli - ha molti effetti positivi in più perché mette insieme le caratteristiche migliori delle due varietà da cui dipende". Dopo il pomodoro viola, frutto del progetto europeo cui partecipa l'Istituto di oncologia di Umberto Veronesi, arriva dunque il Superpomodoro. "Il prodotto si distingue dagli altri per la sua alta attività antiossidante e per la sua capacità di inibire il Paf, il fattore mediatore dell'infiammazione implicato nei processi cardiovascolari - ha spiegato Rocco De Prisco, dell'Istituto di chimica biomolecolare (Icb) del Cnr di Napoli - nello shock anafilattico, nell'ossidazione delle lipoproteine, nella modulazione delle cellule tumorali nelle angiogenesi, metastasi e reazioni allergiche". Il Superpomodoro è dotato di un alto valore nutrizionale, ha un ottimo sapore, è commerciabile sia come succo sia come salsa e, sottoposto a temperature di cottura superiori a 280 gradi, mantiene in gran parte il suo potere antiossidante.
Paolochiarielloblog

31/12/2009, 11:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo