|
poltiglia bordolese su pomodori
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
Vorrei , per piacere, sapere quali precauzioni prendere nella somministrazione di poltiglia bordolese ai pomodori, che sono già in fiore. Temo di " bruciarli " Grazie in anticipo e...buona domenica! matilde lavieestbelle
15/05/2011, 10:04 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Matilde,
se sono già presenti i fiori è meglio evitare l'uso della poltiglia bordolese, si possono appunto bruciare i fiori, la poltiglia andrebbe usata prima della fioritura
ciao danilo
|
15/05/2011, 10:41 |
|
|
voilaici
|
Ciao, ti posso chiedere perchè useresti ora la poltiglia bordolese sui pomodori?
Saluti, Claudio
|
15/05/2011, 21:35 |
|
|
lupo76
Iscritto il: 28/07/2009, 10:15 Messaggi: 90 Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
|
lavieestbelle ha scritto: Vorrei , per piacere, sapere quali precauzioni prendere nella somministrazione di poltiglia bordolese ai pomodori, che sono già in fiore. Temo di " bruciarli " Grazie in anticipo e...buona domenica! matilde lavieestbelle Alla giusta dose non succede nulla, ti consiglio di leggere le istruzioni e di procedere con il dosaggio minimo! Ad esempio se vedi 300/400ml tu ne metti 300! Sono anni che coltivo pomodori e anche in fiore la poltiglia viene data almeno una volta ogni 8/10 massimo 15 giorni! Ciaoo
|
15/05/2011, 21:56 |
|
|
ravin
|
se le piante non presentano disturbi,non dare nulla:la fissazione per i trattamenti ai pomodori è un'assurdità.tantopiù che la primavera attuale è particolarmente secca. Se proprio vuoi tratta con macerato di ortica
|
16/05/2011, 7:43 |
|
|
lupo76
Iscritto il: 28/07/2009, 10:15 Messaggi: 90 Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
|
ravin ha scritto: se le piante non presentano disturbi,non dare nulla:la fissazione per i trattamenti ai pomodori è un'assurdità.tantopiù che la primavera attuale è particolarmente secca. Se proprio vuoi tratta con macerato di ortica Non vedo perchè sia un assurdità trattare con rame, per me indispensabile per evitare eventuali danni irreversibili! Inoltre il rame è usato anche in culture biologiche quindi non deve essere considerato come un insetticida! Nei pomodori ma anche in altre culture orticole e soprattutto per il vigneto a mio avviso è indispensabile! Ciao
|
16/05/2011, 14:55 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
per voilaici in effetti , è solo a scopo preventivo che somministrerei la bordolese, in questo momento le piante sono belle vigorose, i cuoridibue hanno già i primi frutti ben sviluppati ( piccoli come albicocche, naturalmente) i ciliegini e i camoni hanno già i fruttini, tutti gli altri sono in fiore
per lupo l'anno scorso mi regolai cosi' , al minimo, e non fui neanche molto assidua , perchè in giugno piovve spesso e mi annoiava dover ripetere il trattamento fatto magari il giorno prima
per ravin ho anche il macerato di ortica, ti confesso che , a questo punto , non so più che fare!!
ma, vi ringrazio tutti di cuore e vi auguro buona notte!!
16/05/2011, 21:24 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Io sono d'accordo con orsoweb..non do la poltiglia sui pomodori in fiore..l'avrei dovuta dare prrima...anzi ti dirò che dare i trattamenti a "calendario "per un orto familiare non mi sembra una buona regola...
|
16/05/2011, 21:37 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
lupo76 ha scritto: ravin ha scritto: se le piante non presentano disturbi,non dare nulla:la fissazione per i trattamenti ai pomodori è un'assurdità.tantopiù che la primavera attuale è particolarmente secca. Se proprio vuoi tratta con macerato di ortica Non vedo perchè sia un assurdità trattare con rame, per me indispensabile per evitare eventuali danni irreversibili! Inoltre il rame è usato anche in culture biologiche quindi non deve essere considerato come un insetticida! Nei pomodori ma anche in altre culture orticole e soprattutto per il vigneto a mio avviso è indispensabile! Ciao Per il vigneto è certamente indispensabile...per le orticole dipende, ma a volte c'è l'abitudine di ramare a sproposito...
|
16/05/2011, 21:40 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
scusate, se si da solo al fogliame dei pomodori???escludendo i fiori....è inutile????poi dopo allora non si ridà mai????intendo da pinte con frutti piccolini piccolini??? silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
18/05/2011, 10:11 |
|
|