Coniglikepassione ha scritto:
Ieri ho comprato il Curzate R ( Fungicida,Antiperonosporico per vite, tabacco, pomodoro e patata.) e ho fatto il primo trattamento ora ne ripeterò un altro martedì.. vediamo se riusciamo a sconfiggere la peronospera....
Alla fine hai optato per il citotropico...

comunque io ti avevo consigliato di trattare con rame e iprovalicarb o Benthiavalicarb. Per iprovalicarb e Benthiavalicarb
non sono stati riscontrati problemi relativi alla resistenza: attualmente resistenza conosciuta in
Plasmopara viticola, ma non è stata riscontata in
Phytophthora infestans. Per il Cymoxanil sono stati riscontrati diversi casi di resistenza, morale della favola: può non essere efficace e richiede un "management" cioè non puoi ripetere i trattamenti -> possono svilupparsi individui resistenti. Il p.a. in questione, fortunatamente, presenta un moderato rischio di resistenza (ma non basso o nullo!).
Non ti sto dicendo che hai fatto una spesa inutile... dipende anche dalla pressione della malattia, etc.. Comunque in letteratura ci sono queste informazioni attualmente disponibili circa la resistenza, tutto qui!
Io ti consiglio di alternare il prodotto a qualche altro p.a. (con modalità di azione differente).
Buona lotta