|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Ho letto in giro di macerati di ortiche, di camomilla e di equiseto. Si possono fare con tutti i tipi di fogliame in genere? per usarli come riserva di azoto, ferro, magnesio ecc, ecc, ?
_________________ www.magicoriposo.it
|
16/05/2014, 20:05 |
|
|
|
|
schermatone
Iscritto il: 08/04/2012, 23:36 Messaggi: 505 Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
|
Che io sappia si. Spesso i risultati sono visibili in brevissimo tempo. Non so pero' quali foglie contengono certi elementi piu' che altri. So che i macerati migliori usati come apporto di sostanze sono appunto quelli che tu hai citato ma anche aglio. Ecco una scheda che ti ho trovato in giro: Consolida:
23.7 mg alluminio, 3.6% ceneri, 1800 mg calcio, 0.18 mg cromo, tracce mg di colbalto, 1.2 mg ferro, 70 mg magnesio, 0.358 mg manganese, 8.1 mg niacina (o vitamina PP), 220 mg fosforo, 1700 mg potassio, 14% proteine, 0.72 mg riboflavina, 0.12 mg selenio, 0.90 mg silicio, 11.0 mg sodio, 0.22 mg thiamine, 0.67 mg stagno, 18,000 IU vitamina A, 80 mg vitamina C, tracce mg zinco
ortica
Calcio: 481 mg Sodio: 4 mg Fosforo: 71 mg Potassio: 334 mg Ferro: 1.64 mg Magnesio: 57 mg Zinco: 0.34 mg Rame: 0.076 mg Manganese: 0.779 mg Selenio: 0.3 mcg Carboidrati: 7.49 g Proteine: 2.71 g Fibre: 6.9 g
dragoncello
Calcio: 1139 mg Sodio: 62 mg Fosforo: 313 mg Potassio: 3020 mg Ferro: 32.3 mg Magnesio: 347 mg Zinco: 3.9 mg Rame: 0.677 mg Manganese: 7.967 mg Selenio: 4.4 mcg Carboidrati: 50.22 g Proteine: 22.77 g Fibre: 7.4 g
aglio fresco
Calcio: 181 mg Sodio: 17 mg Fosforo: 153 mg Potassio: 401 mg Ferro: 1.7 mg Magnesio: 25 mg Zinco: 1.16 mg Rame: 0.299 mg Manganese: 1.672 mg Selenio: 14.2 mcg
farinello
Calcio: 309 mg Ferro: 1,2 mg Magnesio: 34 mg Fosforo: 72 mg Potassio: 452 mg Sodio: 43 mg Zinco: 0,44 mg Rame: 0,293 mg Manganese: 0,782 mg Selenio: 0,9 mg Proteine 4,2 g Grassi 0,8 g Ceneri 3,4 g Carboidrati 7,3 g (Vit. C): 80 mg Tiamina (vitamina B1) 0,16mg Riboflavina (vitamina B2) 0,44 mg Niacina (vitamina B3 o PP) 1,2 mg Acido Pantotenico (vitamina B5) 0,092 mg Piridossina (vitamina B6) 0,274 mg
Tè in foglie
proteine 19,6% Sodio 45 mg Potassio 2160 mg Ferro 15.2 mg Calcio 30 mg Fosforo 630 mg
|
16/05/2014, 20:17 |
|
|
schermatone
Iscritto il: 08/04/2012, 23:36 Messaggi: 505 Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
|
Se qualcuno necessita di sapere la funzione dei macerati contro funghi,muffe e insetti:
Aglio Funzione: antibatterico, anti afidi, anti acari; utile contro oidio, muffa grigia e ruggine. Utilizzo: preparare un infuso con 75g di bulbi tritati in 10 litri d’acqua, distribuirlo direttamente su piante e terreno non diluito. Possono essere interrati anche gli spicchi di aglio direttamente alla base delle piante da proteggere; se non si vogliono far sviluppare gli spicchi è necessario prima inciderli.
Assenzio Funzione: svolge un’azione repellente nei confronti di insetti, formiche e bruchi, ed è utile contro la ruggine. Utilizzo: si utilizzano le foglie e le infiorescenze estive, un cucchiaino di pianta secca per un litro d’acqua, in infuso o decotto.
Bicarbonato di sodio Funzione: ha un’azione inibente sulle malattie fungine ed è una buona alternativa allo zolfo. Utilizzo: si diluisce un cucchiaino in un litro d’acqua, aggiungendo eventualmente una decina di gocce di olio essenziale di tea tree. Può essere usato anche per pulire la serra prima del ricovero invernale.
Birra Funzione: può essere utilizzata per realizzare trappole che catturano le lumache. Utilizzo: si interrano dei bicchieri fino al bordo e si riempiono con circa 2 cm di birra, di cui le lumache sono ghiotte; in poco tempo troveremo il bicchiere pieno di questi animaletti.
Cenere di legna Funzione: oltre che come fertilizzante è utile contro cavolaie, altiche e lumache. Utilizzo: spolverizzata sulle foglie di cavolo e sui ravanelli tiene lontane cavolaie e altiche, mentre distribuita intorno alle giovani piantine ostacola l'attacco delle lumache.
Equiseto Funzione: stimola la crescita delle piante e ne rafforza le difese contro diversi parassiti animali (carpocapsa, mosca delle ciliege, tignola del porro, acari in genere) e vegetali. È coadiuvante contro le malattie fungine. Utilizzo: si utilizza la pianta senza radici, si può preparare un macerato o usarla per un infuso, si usa 1 Kg se fresca e 150 g se secca in 10 litri di acqua. Prima di essere distribuita su piante e terreno va diluita 5 volte con acqua.
Felce aquilina (Pteridium aquilinum) Funzione: viene utilizzata principalmente per combattere gli afidi, le cocciniglie e le lumache. Utilizzo: macerare 1 Kg di foglie fresche o 100 g di foglie secche in 10 litri d'acqua, distribuire diluito contro gli afidi o concentrato per tener lontane le lumache. L'estratto, invece, si distribuisce non diluito direttamente sui rami infestati da afide lanigero o cocciniglie.
Lecitina di soia Funzione: agisce per contatto con un effetto anticrittogamico, inibendo la germinazione delle spore fungine. Utilizzo: si mette un cucchiaio di quella granulare in un litro di acqua e si fa riposare per qualche ora. E’ utile aggiungere una decina di gocce di propoli.
Neem (Azadirachta indica) Funzione: i principi attivi, come l'azadiractina, si trovano maggiormente nei semi del grande albero, da cui vengono estratti sotto forma di olio o di polvere. Attivo contro pidocchi, afidi, acari, cocciniglie e anche contro lumaconi e funghi. Risulta essere innocuo nei confronti degli insetti utili, degli uccelli e degli animali a sangue caldo. Utilizzo: miscelare 5-7 ml di olio di Neem in acqua tiepida. Si può preparare anche un estratto mescolando 500g di polvere di Neem in 10 litri di acqua e lasciando riposare il preparato per almeno 6 ore. Filtrare e utilizzare, non diluito, direttamente sulla pianta settimanalmente oppure ogni 10- 15 giorni in base alla gravità dell'infestazione.
Quassia amara, Picrosma excelsa e Picrosma Funzione: dal legno di questi alberi, provenienti dai paesi tropicali, vengono estratti principi attivi, chiamati quassine, attivi contro afidi, cocciniglie, tentredini e tisanotter; innocui per l’uomo, animali domestici e insetti utili (api, coccinelle,ecc...). Utilizzo: per estrarre i principi attivi dal legno si lascia la segatura a macerare per 24 ore in acqua (50g per litro di acqua) e poi si porta ad ebollizione a fuoco moderato per 1 ora; se il legno si presenta sotto forma di polvere micronizzata l'estrazione avviene solo mediante macerazione per 1-2 giorni. Può essere aggiunto alla preparazione sapone di Marsiglia neutro oppure olio di lino per migliorarne l'efficacia. Controindicazioni: evitarne l'uso su piante con frutti o foglie quasi pronti per la raccolta in quanto l'elevata amarezza delle quassine li renderebbe inappetibili.
Oli essenziali Funzione: hanno proprietà antisettiche, rigeneranti e stimolanti. Utilizzo: si usano in sinergia con altri prodotti, di cui potenziano gli effetti. I più efficaci sono quelli di cipresso, timo, origano e tea tree: 10-15 gocce per litro d’acqua.
Ortica Funzione: l'elevato contenuto di acido salicilico e di acido formico fa dei preparati a base di ortica un efficace mezzo per contrastare la diffusione di numerosi parassiti animali (fra cui il ragno rosso) e vegetali. E’ ricca di azoto, ferro, sali minerali, vitamine e stimola la crescita della pianta. Utilizzo: si utilizza la pianta intera senza radici, raccolta in estate prima della formazione dei semi: 1 kg di pianta fresca o 200 gr. se essiccata in 10 litri d’acqua. Il macerato di ortica si prepara lasciando l'ortica a bagno in acqua fredda fino a quando il liquido diventa molto scuro e non dà più luogo a formazione di schiuma. Per accelerare il processo si può esporre il recipiente al sole. Va rimescolato ogni giorno, ed è pronto dopo 7-10 giorni circa. Il macerato può essere utilizzato: - irrorato sul terreno: tiene lontano le formiche; - irrorato con acqua in rapporto 1:20, rinforza e accelera la crescita delle giovani piantine; - irrorato con acqua in rapporto 1:20, distribuito per tre giorni consecutivi a intervalli di due settimane, è utile contro le crittogame (marciumi vari, bolla del pesco, peronospora, ticchiolatura), numerosi insetti (tignole, mosca delle ciliegie, sitona dei piselli) ed acari (ragnetto rosso); - per bagnare le radici delle piantine prima della loro messa a dimora; - per disinfettare le sementi; - diluito con acqua in rapporto 1:10 può essere utile per recuperare le piante avvizzite. Può essere preparato anche un differente tipo di macerato detto "in fermentazione" con una macerazione incompleta di 12/24 ore. Diluito con acqua nel rapporto di 1:50 è efficace contro afidi, cocciniglie e acari effettuando 3 trattamenti distanziati di 3 giorni. Controindicazioni: non usare il macerato sui cavoli perché l'odore intenso attira la cavolaia. Su pomodoro e cetriolo limitare il trattamento al solo terreno per prevenire infezioni.
Peperoncino Funzione: il peperoncino è ricco di sostanze azotate, olii e contiene capsaicina e capsicina. Dai suoi semi si estrae una polvere dall'elevato potere deterrente nei confronti degli afidi e repellente per le lumache. Utilizzo: preparare una soluzione di 2g di polvere in 1 litro di acqua, filtrare, distribuire direttamente sulle piante 1 volta a settimana in caso di tempo asciutto e 2/3 volte a settimana in caso di pioggia.
Pomodoro Funzione: agisce per contatto contro afidi e cavolaia. Utilizzo: preparare un decotto con 2,5 Kg di foglie in 1 litro d'acqua, diluire poi con 9 litri di acqua fredda.
Pompelmo Funzione: l’estratto dei semi è un potente disinfettante ed ha proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche ed antiparassitarie. Utilizzo: reperibile in erboristeria, va sempre diluito (una ventina di gocce per un litro d’acqua).
Propoli Funzione: antibiotica, antimicrobica, anticrittogamica, disinfettante e cicatrizzante, è preziosa nella cura di muffe, ruggine, marciumi. Utilizzo: i prodotti a base di propoli si trovano in erboristeria, di solito si utilizza la soluzione idro-alcolica, che va diluita 1:10. Per proteggere le ferite dagli attacchi di germi o funghi si può spennellare un composto a base di tintura di propoli ed olio vegetale in proporzioni 1:5.
|
16/05/2014, 20:21 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Quindi a quanto pare l'azoto è presente sotto forma di proteine, quindi si tratta di azoto organico..............Ma le piante riescono ad assimilarlo tal quale?
_________________ www.magicoriposo.it
|
17/05/2014, 22:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 49 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|